dolore cervicale, causa taglia piccola? come posso rimediare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mkin

Biker novus
18/5/18
17
0
0
41
frosinone
Visita sito
Bike
frw sycamore 17"
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, un mese fa ho rimesso in piedi una bici (abbandonata da diverso tempo) che aveva acquistato mio fratello nel 2011, una frw sycamore, di taglia L (17")

Ho regolato altezza sella e arretramento seguendo delle guide trovate sul web, il problema è sorto dopo un tragitto di 30 km misto asflato/sterrato , sono tornato a casa con un forte dolore/contrattura alla cervicale , che ancora mi porto dietro a distanza di un giorno dalla "pedalata"

vorrei precisare che l' unico dolore riscontrato è stato nella zona cervicale

girando sul forum ho capito che la taglia della mtb potrebbe essere piccola per me, la mia altezza cavallo è di 84 cm, e altezza di 175 cm , il dislivello sella/manubrio di circa 3 cm

attualmente è montato un manubrio flat di 56 cm, ed una pipa lunga 125 mm, qualche consiglio? posso fare qualche modifica o la taglia da 17" è troppo piccola per me?

mettendo una pipa più corta ed un manubrio più lungo tipo riser potrei risolvere?

grazie a tutti

g1gbeCe.jpg

7mVc7tP.jpg

rxgN5f9.jpg

J0fr3YT.jpg

J0fr3YT

rxgN5f9

7mVc7tP

g1gbeCe
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
non è molto piccola e con le modifiche che faresti saresti praticamente quasi come su una bici da passeggio.
poi il dolore potrebbe non dipendere strettamente dalla bici
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Non penso che possa essere grande per te.
Considera che io sono circa 1 cm in meno di te di altezza e cavallo, la mia precedente trail 26" era una 17", mentre la mia attuale AM è una 18" (ma ci sto al pelo in altezza, reggisella telescopico da 150mm completamente affondato nel cannotto).

Con una pipa così lunga ed un manubrio così stretto immagino sarai in pratica allungato sul tubo orizzontale con le braccia strette.
Io proverei ad acorciare la pipa di almeno 4/5 cm, ma nel contempo a passare ad un manubrio flat da 740/760mm.
 

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Forse è solo perchè non sei abituato a guardare in avanti restando con il busto inclinato. Prova a fare uscite più brevi.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Io controllerei l'arretramento della sella mi sembra un po' eccessivo.
Poi passerei a valutare se accorciare lo stem.
Per il manubrio decisamente piccolo per te deve essere almeno la tua larghezza spalle.
 

mkin

Biker novus
18/5/18
17
0
0
41
frosinone
Visita sito
Bike
frw sycamore 17"
Con una pipa così lunga ed un manubrio così stretto immagino sarai in pratica allungato sul tubo orizzontale con le braccia strette.
Io proverei ad acorciare la pipa di almeno 4/5 cm, ma nel contempo a passare ad un manubrio flat da 740/760mm.

pensavo ad una soluzione simile, di prendere una pipa da 80 mm di lunghezza ed un manubrio più lungo, sperando in qualche modo di migliorare la postura in bici

per minitrek: l' unico episodio in cui ho avuto dolore alla cervicale è stato nel 2013, a causa di un tamponamento, il classico colpo di frusta, a parte questo non ho mai avuto particolari dolori/problemi in altre attività fisiche, tipo corsa e trekking in montagna..

Forse è solo perchè non sei abituato a guardare in avanti restando con il busto inclinato. Prova a fare uscite più brevi.

nei giorni precedenti l' uscita da 30 km, l' ho sempre utilizzata in distanza massima di 10 km per ogni singola uscita , e non mi ha dato particolari problemi
 

Classifica mensile dislivello positivo