dolore ginocchio da iperpressione rotulea

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tizzone

Biker novus
19/6/11
2
0
0
macerata
Visita sito
Gentile Dott. Arzillo le racconto la mia storia.
Ho 31 anni altezza 1.80 circa peso 69 kg. Intorno ai 22 anni ho cominciato a sentire un dolore al ginocchio sinistro premendo la frizione dell' auto. Successivamente il dolore si è presentato anche al destro. Dopo varie visite mi è stato diagnosticato su entrambe le ginocchia un dolore da iperpressione rotulea esterna e sinovite anteriore laterale: la sensazione è che la rotula si muove male "mimando il movimento della pedalata". Ho subito un' operazione al ginocchio destro (nonostante il dolore in origine si fosse presentanto al sinistro, il destro era messo peggio) e tutto è andato per il meglio. Ancora oggi non ho alcun problema. Per quanto riguarda il sinistro cerco di tenere il dolore sopito andando regolarmente a correre e nuotare e pare che la cosa vada bene - l'ortopedico mi ha detto che potenziando il muscolo della coscia il ginocchio dovrebbe tornare amuoversi bene. Ora il problema è che mi sono appassionato al mondo della mountain bike e non so se per la patologia che ho l' acquisto è sconsigliato. Ho anche per entrambe le ginocchia 2 ginocchiere atte a tenere la rotula in posizione - genutrain p3- e con quelle credo non dovrei avere problemi. Ho fatto anche qualche pedalata di prova (senza ginocchiere) ed ho visto che a ginocchio caldo non sento alcun fastidio.
Cosa mi consiglia Dottore.
Aspetto ansiosamente una sua risposta. Grazie anticipatamente.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il consiglio è di fare una risonanza per valutare il probelma attualmente e poi girare la domanda ad un ortopedico valido con la risonanza a disposizione
 

Classifica mensile dislivello positivo