Dolore ginocchio dx... cosa può essere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Julietta

Biker novus
10/4/18
8
2
0
27
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao. Da circa un mese a questa parte quando vado in bicicletta per più di un'ora (in salita) inizio ad avere un dolore insopportabile al ginocchio destro, precisamente davanti sotto la rotula. :-(
Preciso che sono soggetta a questi non bene identificati dolori, ad esempio mi era già capitato di provare un dolore simile dietro al gomito sinistro quando nuotavo a stile libero che è improvvisamente passato non so bene come (ho iniziato a mangiare adeguatamente prima e a portarmi un litro e mezzo d'acqua con magnesio e potassio e zuccheri vari e credo sia servito), ma che è rimasto come un fastidietto.

Questo dolore è presente in entrambe le ginocchia, ma soltanto il destro diventa così forte, immagino perché utilizzo la gamba destra più di quella sinistra essendo più forte (teoria personale).
Se sono stanca, ad esempio magari ho sonno o non ho mangiato a dovere, è facile che il dolore si presenti quasi subito. Immagino perché da stanchi la muscolatura è meno efficiente.

Qualcuno me lo consiglierà ed ha ragionissima, ma di solito aspetto ad andare dal medico perché prima voglio vedere se con qualche accorgimento riesco a risolvere da sola.

Ora vi chiedo: vi è mai capitato? Può dipendere dall'altezza della sella (che magari dopo qualche schianto si è modificata)?

Intanto proverò a bere di più durante l'allenamento e magari a rafforzare la muscolatura che non è abituata a questi giri un po' più lunghi che sto facendo.

Scusate il papiro e grazie dei consigli, bacioni a tutti.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
"davanti sotto la rotula" c'è il tendine rotuleo. può essere sia infiammato.
per la sella, nel dubbio, stai più verso l'alto che verso il basso e usa rapporti agili.
ma se il dolore, è acuto consiglio a)riposo e b)medico
;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
quando ho ripreso ad andare in bici dopo qualche anno di inattività ho avuto il tuo stesso problema.
Per prima cosa devi essere sicura che pedali e sella siano nella posizione giusta.
Ma un po' di infiammazione all'articolazione del ginocchio può capitare. Ti consiglio di usare il ghiaccio appena torni dal giro per sfiammare il ginocchio.
Appena l'apparato di legamenti/muscoli del ginocchio si sarà irrobustito ti passerà.
 

Classifica mensile dislivello positivo