Dolore Prima falange anulare DX

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
buondì!

ormai da 3 settimane riscontro un dolore alla prima falange dell'anulare DX (che in fase acuta si estende verso la seconda falange - la prima è ok) che non riesco a far andare via ..

è apparso 3 settimane fa e dopo qualche uscita (comprendente 3-4 discese corte (circa 500m) ma con punti molto scassati e ripidi) ho capito che dovevo star fermo per un po e mi son preso 10 giorni di pausa..

son riuscito per 2 discese test ma era ancora li (in fase molto minore)

allora ho preso altri 10 giorni di pausa e oggi son uscito di nuovo ma è ritornato in fase acuta e dolorosa

la cosa curiosa è che non lo sento mentre la mano è in posizione sulla manopola e sto scendendo.. ma solo quando riapro le dita .. nell'estensione il dolore alla base dell'anulare appare in un lampo ..

premetto che, subito dopo la discesa con la mano in posizione naturale, il dolore tende a scomparire subito, non ho alcun problema di mobilità e quando esco con la bici da strada la mano è perfetta ..

tra le altre cose mi chiedo che tipo di esame dovrei fare per scoprire di che si tratta ..
 
Coro,
L'esame più indicato è l'ecografia muscolo scheletrica.
La radiografia vede solo i problemi ossei maggiori (fratture, deformità, ecc.).
Se l'ecografia non bastasse, dovresti fare una risonanza magnetica.

Probabilmente il problema è una tendinite dei flessori, mentre pedali non senti niente perché non c'è movimento, ma appena stiri il tendine si sente il dolore.
 

Classifica mensile dislivello positivo