Dolore sotto l'inguine...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Ciao a tutti, magari è un argomento trito e ritrito, però ho un problema puttosto noioso con la sella, in pratica l'ho cambiata e a corto di soldi ho acquistato la sella della lidl salva prostata, anche per provare questo tipo di sella visto che con la sella in dotazione alla bici mi si addormentava tutto il davanti dopo un pò di pedalate, e leggendo varie discussioni molti utilizzano questa sella per fa delfuire il flusso sanguinio.
cmq ho prima risolto il problema dei polpacci dovuto ad una altezza spropositata della sella(avevo l'altezza sella movimento centrale a 80 cm!!!!!), l'ho abbassata a 75, perchè in base al mio cavallo e al famoso calcolo matematico dovrei avere un altezza a 73, ma mi ci trovo male, cosi prima l'ho messa a 73 e sono uscito, perà mi si addormenta davanti lo stesso, ma appena la alzo un pelino come adesso a 75/76 cmq mi fa male sotto al linguine, e sono costretto ad alzarmi dalla sella, ma appena mi risiedo so guai.... ultimamente faccio solo asfalto..uso anche i cosciali con fondello, mi succede dopo un'oretta di pedalata... come mi posso regolare???
 
  • Mi piace
Reactions: alegattis

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Se proprio non puoi cambiar sella, prova a inclinarla (appena appena!) in avanti e vedi come ti trovi.
In teoria la sella dovrebbe stare sempre orizzontale, per motivi di efficacia e di sicurezza, ma con la prostata non si scherza.
 
  • Mi piace
Reactions: Gira la ruota

fastfreddy74

Biker novus
8/4/13
30
10
0
Visita sito
Se dal calcolo del cavallo ti esce fuori una misura di altezza sella di 73, mi pare strano che ti trovi meglio a 75, in genere la sella troppo alta da i problemi che dici tu, una sella troppo bassa invece diventa deleteria per le ginocchia
 
  • Mi piace
Reactions: Gira la ruota

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
rispondo a tutti in generale.
E cosa mi aspettavo dalla lidl?? niente, però almeno ho provato una sella "salva prostata" e mi sono fatto un'idea, so che non mi devo aspettare cose a livello di selle italia, prologo etc.... appena fa mi prendo una sella di qualità ;)
il fondello è in schiuma , ho preso i btwin 100 in offerta a 8.99, al limite mi prendo i 500 che sono più performanti, o li cerco di qualità, per ora mi accontento...
l'altra sella avevo appena appena un inclinazione della punta verso il basso, lo provo anche con questa
forse è una questione mentale del 73 o 75 , perchè magari so che l'ho messa a 73 e mi faccio condizionare, riproverò a metterla a 73 cosi vedo un pò, la deleteria alle ginocchia è per caso ti atrosi?? ho cercato in rete ma non ci ho capito molto, io ho un ginocchio un pò pazzo, ultimamente fa molto male specie quando mi sollevo sui pedali, ma è un ginocchio che mi da problemi da anni, si gira pure da solo e torna in sede, tempo feci lastre etcc... ma non trovarono nulla, mi dissero che forse avevo mancanza di cartillagine, o meglio c'è ma non abbastanza, per il momento ringrazio tutti.
ps: che c'entra il venerdi ed i troll???
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.561
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
rispondo a tutti in generale.
E cosa mi aspettavo dalla lidl?? niente, però almeno ho provato una sella "salva prostata" e mi sono fatto un'idea, so che non mi devo aspettare cose a livello di selle italia, prologo etc.... appena fa mi prendo una sella di qualità ;)
il fondello è in schiuma , ho preso i btwin 100 in offerta a 8.99, al limite mi prendo i 500 che sono più performanti, o li cerco di qualità, per ora mi accontento...
l'altra sella avevo appena appena un inclinazione della punta verso il basso, lo provo anche con questa
forse è una questione mentale del 73 o 75 , perchè magari so che l'ho messa a 73 e mi faccio condizionare, riproverò a metterla a 73 cosi vedo un pò, la deleteria alle ginocchia è per caso ti atrosi?? ho cercato in rete ma non ci ho capito molto, io ho un ginocchio un pò pazzo, ultimamente fa molto male specie quando mi sollevo sui pedali, ma è un ginocchio che mi da problemi da anni, si gira pure da solo e torna in sede, tempo feci lastre etcc... ma non trovarono nulla, mi dissero che forse avevo mancanza di cartillagine, o meglio c'è ma non abbastanza, per il momento ringrazio tutti.
ps: che c'entra il venerdi ed i troll???

In 3 parole ti ho evidenziato,possibili cause oltre naturalmente posizioni antropometriche...la vera sella antiprostatite non esiste...tale noiosa e fastidiosa 'malattia' è una sorta d'infezione batterica,le cui cause non si possono riferire con certezza alla pratica del ciclismo...molte volte,igiene intima o dell'intimo (si suda,fa caldo è inevitabile),alimentazione errata o altri piccoli fattori,son causa di questo problema,allora si ricorre a questo tipo di selle,che per carità,aiutano in modo soddisfacente chi è soggetto ad averne ,ma in realtà non sono 'la cura' o le 'salva'...aiutano e basta,e questo te lo può dire qualsiasi urologo (ci son passato e lo dico con un pò di cognizione di causa,dopo 6 mesi di stop forzato)il mio urologo,me l'ha consigliata pure lui questo tipo di sella,ho preso SMP spendendo anche soldini,ed in effetti è strutturata in maniera tale,che la zona prostatica sia libera da ogni contatto e stress durante la pedalata e' logico che un buon fondello e una buona sella aiutino a limitare i danni,se poi costano di più,non è solo perchè ''sono più belli''...;-)
 
Ultima modifica:

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
@Tc70 , per quanto riguarda l'igiene intima sono molto attento a quella, utilizzo prodotti appositi per lavarmi , ho avuto problemi in passato ed ora compro solo prodotti specifici, oltremodo utilizzo sempre capi di ricambio e li lavo tutti i giorni con prodotti a mano a temperatura di 30 gradi circa per l'acqua, per quanto riguarda il fondello e la sella di qualità arriveranno, però per uscire ti accontenti, certo magari esagero pretendendo chissà che da prodotti non eccelsi, una sella buona che utilizzavo tanto tempo fa e non salva prostata era quella della bianchi delle selle royal e in quel periodo non usavo manco il cosciale a fondello, cmq un passo alla volta mi prenderò una sella di qualità e un paio di cosciali con fondello di qualità, quando sei a corto di soldi ti accontenti.... oggi ho abbassato la sella di 2 cm e l'ho riportata alla misura che dovrebbe andar bene per me, vediamo stasera come va, ho anche inclinato appena appena la sella, vediamo se cosi si risolve il problema. avevo pensato anche a un copri sella in gel, ne ho visto tanti ma non so se siano utili... ho un coprisella semplice e ho notato che la poarte posteriore destra del coprisella è più consumato di quello di sinistra, forse appoggio più il gluteo destro del sinistro????
 

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
se ti esce la rotula e poi torna dentro da sola (sub-lussazione) dovrebbe trattarsi di condropatia femoro-rotulea (sindrome femoro-rotulea), un problema che affligge anche me purtroppo e a volte mi costringe a stop forzati anche di mesi perché si rovinano le cartilagini di femore e rotula. dovresti limitare la flessione (piegamento) eccessiva del ginocchio sotto sforzo. per farlo ti servono una sella altina e pedivelle corte (cioè quelle da 170), nonché angolo sella e avanzamento/arretramento sella opportuni. attenzione però che se la sella è troppo alta ondeggerai col bacino, con problemi alle anche, alle vertebre lombari e all'inguine. forse il dolore all'inguine è dovuto proprio a una sella troppo alta o a una sella non adatta alla tua conformazione anatomica (troppo larga o troppo stretta). in ogni caso scegli la sella dopo aver fatto tutte le misurazioni e prove del caso (alcuni rivenditori ti misurano la larghezza del bacino, il grado d'inclinazione, ecc. e ti consigliano le selle più compatibili). e per le ginocchia rivolgiti ad un bravo biomeccanico facendo presente il problema delle rotule

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Gira la ruota

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
dimenticavo... per la diagnosi di condropatia femoro-rotulea credo serva una risonanza magnetica... se confermata la diagnosi, un bravo fisioterapista o osteopata sapranno indicarti dei semplici esercizi di potenziamento muscolare e di stretching per far ridimensionare il problema ;)

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Gira la ruota

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
se tuo problema è - come nel mio e nella maggior parte dei casi - l'esteriorizzazione della rotula, devi potenziare il vasto mediale e allungare il vasto laterale. se invece la rotula tende a lussarsi verso l'interno allora devi fare l'opposto

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Gira la ruota

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
@vigogiu una spiegazione perfetta , appena mi riordino un pò faccio tutti i controlli necessari, oggi non ho potuto provare la bici(ho sistemato l'altezza della sella al valore che dovrebbe essere giusto), le mie pedivelle mi pare sia no da 170, ora non ricordo con precisione,cmq domani sicuro esco a fare un giro e provo a vedere se ho risolto.
 
  • Mi piace
Reactions: vigogiu

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Ma usi biancheria intima sotto il fondello? Le cuciture strisciando irritano.
si la uso, perchè li posso usare senza??
cmq oggi sono riuscito a farmi una sgambettata tra asfalto,sterrato e pure una zona con sabbia(ouuuuuuuuuuuuu) e avendo abbassato e inclinando appena appena la sella non ho avuto problemi!! nessun dolore, anzi!! e pedalavo pure meglio, certo ero abituato ad avere la sella più in alto, ora mi è sembrato di stare leggermente "seduto" ma sarà solo questione di abitudine, cmq nessun dolore o indolesimento e pedalata più efficace e bella rotonda!!!!!
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Evvai!
Mi fa piacere che hai risolto, basta non esagerare con l'inclinazione in modo che non carichi troppo le ginocchia.
Però lascia che ti dica un'altra cosa: l'intimo sotto il fondello proprio no! :wink:
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gira la ruota

Classifica mensile dislivello positivo