Dolori alle ginocchia e come gestire il carico di allenamento

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
con i pedali flat,pedali come capita,purtroppo.inoltre lavori solo in spinta,qui possono nascere problemi di sovraccarico delle ginocchia naturalmente..

Mah... i dolori alle ginocchia pedalando vengono per due motivi: la sella posizionata male e l'utilizzo di rapporti troppo duri.

I pedali non c'entrano nulla, al massimo i gli attacchi possono far danni se la tacchetta non è posizionata alla perfezione perchè costringono tendini e articolazioni a un movimento continuo innaturale e possono portare a infiammazioni da overuse.
I flat invece consentono di adattare continuamente la posizione del piede... molto meglio se hai problemi alle ginocchia o per evitare di farli insorgere.
 

Günther78

Biker novus
I problemi alle ginocchia li conosco anche io. a me peró il ginocchio sx fa male a risposo, quindi dopo le uscite... Il mio osteopata mi ha fatto prendere i plantari, secondo lui il male parte dai liedi e va a finire alla schiena. per il momento pedalo sempre ancora senza problemi, ma anche dopo non sento piú nulla.

Spesso le cause dei dolori si trovano da un altra parte.
:augustin:
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Mah... i dolori alle ginocchia pedalando vengono per due motivi: la sella posizionata male e l'utilizzo di rapporti troppo duri.

I pedali non c'entrano nulla, al massimo i gli attacchi possono far danni se la tacchetta non è posizionata alla perfezione perchè costringono tendini e articolazioni a un movimento continuo innaturale e possono portare a infiammazioni da overuse.
I flat invece consentono di adattare continuamente la posizione del piede... molto meglio se hai problemi alle ginocchia o per evitare di farli insorgere.
che io sappia,il centro del metatarso con il piede parallelo al terreno,deve cadere sull'asse del pedale,o pochi mm indietro.con pedali liberi vedo gente che sull'asse del pedale ha la parte cava del piede %$))
 

andrea.rigoni

Biker popularis
27/5/14
50
0
0
Visita sito
Grazie a tutti dei consigli, la visita dal biomeccanico mi pare leggermente eccessiva sinceramente visto il livello a cui pratico questo sport.
In ogni caso, provo ad alzare la sella un pochettino che forse è bassa e presto comprerò i pedali con sgncio rapido.
In tantissimi mi hnno consigliato di iniziare ad utilizzarli e quando ho avuto l'occasione di farci qualche chilometro mi son trovato molto bene (Apparte essere caduto come un cretino un paio di volte da fermo haha ma era la storia della vita dello sgancio troppo dura)


Fai visita da biomeccanico. Non è mai eccessiva. A me ha salvato da vari problemi. Sono poche decine di euro spesi benissimo!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

crimas

Biker popularis
12/4/14
75
0
0
Vicenza
Visita sito
giovedì ho provato a seguire la guida gentilmente postata da Kailed che ringrazio, la mia posizione del ginocchio era totalmente sbagliata, troppo avanzata, per questo ho dovuto alzare e arretrare parecchio la sella e magicamente il dolore è quasi sparito, in conpenso è apparso un atroce mal di schiena che compare solo in salita per poi sparire, penso sia causato dal inclinazione sempre della sella visto che ho voluto inclinarla verso l'alto per alleggerire il carico sulle braccia durante la pedalata in piano, è l'unica cosa che mi viene in mente visto che non si è mai manifestato questo problema prima...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
che io sappia,il centro del metatarso con il piede parallelo al terreno,deve cadere sull'asse del pedale,o pochi mm indietro.con pedali liberi vedo gente che sull'asse del pedale ha la parte cava del piede %$))

Anche io la sapevo così e ho sempre avuto le tacchette posizionate nel modo corretto quando le usavo. Poi son passato ai flat e ti assicuro che per quanto ti sforzi di pedalare con l'avampiede appena ti distrai un attimo il piede si mette quasi centrale (tra avampiede e parte cava, non proprio al centro).
Non c'è proprio verso di convincerlo, evidentemente è la posizione più naturale o quella energeticamente più favorevole (al netto di specifici allenamenti).
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
se avete anche dolori inginocchiandovi ed a salire e scendere le scale io mi preoccuperei altrimenti e solo un problema di posizione della sella
 

Al86

Biker novus
27/6/14
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, intervengo anche io in questa discussione, perchè ho dei dolori al ginocchio dopo una decina di km in salita.
Premetto che sono andato dal meccanico, che mi ha sistemato l'altezza della sella, alzandomela di qualche cm, perchè secondo lui troppo bassa.
Ora devo dire che ho una pedalata migliore e il fastidio al ginocchio è minore...
Volevo chiedervi se il metodo per sistemare la mia sella è giusto o meno: ossia il meccanico mi ha fatto sedere, ed ha impostato la sella in modo tale che questa mi consenta di poggiare i piedi a terra, solo con le punte...
Volevo un vostro parere, se vi sono altri particolari da guardare...
Grazie :)
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
I pedali non c'entrano nulla, al massimo i gli attacchi possono far danni se la tacchetta non è posizionata alla perfezione perchè costringono tendini e articolazioni a un movimento continuo innaturale e possono portare a infiammazioni da overuse.
I flat invece consentono di adattare continuamente la posizione del piede... molto meglio se hai problemi alle ginocchia o per evitare di farli insorgere.

Amenochè tu non consideri attacco e piastrina spd cosa diversa dal pedale, stai stabendo un record, riuscendo a contraddirti in meno di una riga: i pelai non c'entrano nulla, ma la posizione delle piastrine spd si... ;-)
I flat consentono "solo" di pedalare "naturalmente", il che non vuol affatto dire in modo corretto: se la postura del piede sul pedale è errata continuerai a ritrovarti a spingere in maniera errata, cosa peraltro confermata nel post successivo ma con conclusioni errate:
...Non c'è proprio verso di convincerlo, evidentemente è la posizione più naturale o quella energeticamente più favorevole (al netto di specifici allenamenti)...
; la posizione che assumi sui flat probabilmente non è ne corretta ne energicamente favorevole, è semplicemente la tua.
Chi crede che sia eccessivo andare dal biomedico a farsi mettere in sella almeno una volta fa esattamente lo stesso ragionamento di chi non si compera il casco... e puo' essere solo questione di tempo.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Amenochè tu non consideri attacco e piastrina spd cosa diversa dal pedale, stai stabendo un record, riuscendo a contraddirti in meno di una riga: i pelai non c'entrano nulla, ma la posizione delle piastrine spd si... ;-)

Ti sei perso "al massimo" che concede una remota possibile eccezione alla frase precedente.

I flat consentono "solo" di pedalare "naturalmente", il che non vuol affatto dire in modo corretto: se la postura del piede sul pedale è errata continuerai a ritrovarti a spingere in maniera errata, cosa peraltro confermata nel post successivo ma con conclusioni errate: ; la posizione che assumi sui flat probabilmente non è ne corretta ne energicamente favorevole, è semplicemente la tua.
Chi crede che sia eccessivo andare dal biomedico a farsi mettere in sella almeno una volta fa esattamente lo stesso ragionamento di chi non si compera il casco... e puo' essere solo questione di tempo.

Posto che non ho mai detto che considero eccessivo andare dal biomedico, anche se si potrebbe discutere della competenza e professionalità di certe figure che spesso si autodefiniscono tali, si discuteva di correlazioni tra posizione del piede sul pedale, uso delle tacchette e infortuni alle ginocchia.

Su questo ci sono diverse scuole di pensiero e non c'è una visione unica ne sufficienti studi medico scientifici per dare una risposta definitiva.
L'unica cosa che sembra più o meno assodata è che un po' di mobilità nella tacchetta è auspicabile proprio per prevenire infortuni al ginocchio.

Da come la vedo io, da completo ignorante, a meno di particolari difetti fisici o posturali, il nostro corpo si difende dagli infortuni grazie alla propriocezione, correggendo continuamente i movimenti per renderli più efficienti e meno traumatici. Costringendo muscoli e articolazioni in una determinata posizione stai eliminando questo meccanismo di difesa... se la posizione è corretta nessun problema, se non lo è rischi di causare dei traumi.

Magari mi sbaglio.


PS Hai qualche riferimento per poter definire una posizione corretta o errata? Non sono certo il solo che dice che con i flat il piede si posiziona più avanzato... chiedi a chiunque li utilizzi. Conta che io son passato ai flat dopo un anno di spd posizionati "correttamente", il piede ci ha messo 30 secondi a spostarsi, nonostante fosse ben abituato a tenere il pedale sotto il metatarso.
Un po' di informazioni a riguardo si trovano sul blog di James Wilson, non è esattamente il massimo in quanto a comunicazione scientifica, ma non è nemmeno l'ultimo arrivato relativamente all'allenamento per la mtb.
 

mmb

Biker popularis
10/7/14
82
0
0
West Ham
Visita sito
Ciao, scusate se purtroppo non ho più risposto ma ho avuto diversi motivi che mi han tenuto lontano dal computer ma sono contento che la discussione sia andata avanti e sia toranta utile a qualcuno!
Per fortuna ho continuato a pedalare e nonostante abbia trovato degli attacchi rapidi mi trovo meglio coi flat.
Per quanto riguardo la postura ho cercato di tenere i piedi al posto giusto e avere una pedalata quanto più possibile lineare.. non ho più avuto problemi!
 

Classifica mensile dislivello positivo