dolori alle ginocchia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pavasta

Biker serius
20/10/05
153
0
0
Catania
Visita sito
ciao ragazzi ho appena comprato le scarpe con le tacchette e nel primo piccolo giretto di 1h e mezza, ho iniziato a sentire un leggero dolore alla parte esterna del ginocchio destro! cos'è tacchette messe troppo avanti o troppo indietro oppure posizione in sella?
le tacchette mi sembra di averle messe bene asse pedale in linea con l'articolazione dell'alluce mi sembra sia giusto così o no?
le sella da dove devo misurarla quando si fa la formula altezza cavallo x 1.05 = xx dal movimento centrale?
ciao datemi qualche consiglio per non farmi del male grazie
Fabio
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Dunque, il posizionamento delle tacchette è grosso modo corretto, anche se dovresti tener conto dell'orientamento delle gambe: magari hai il ginocchio varo o valgo, questo non lo posso sapere.
Per intenderci dipende se cammini "a papera" o con le punte leggermente rivolte verso l'interno.
In linea teorica dovresti orientare le tacchette in modo da assecondare il più possibile la morfologia della tue gambe.
Per quanto riguarda l'altezza sella il discorso è un po' più complesso ed è stato ampiamente trattato in altro 3d per cui ti consiglio la funzione "cerca" del Forum.
In linea di massima (sempre che il telaio sia della misura corretta) dovresti tenere un' altezza sella del genere:
distanza Movimento centrale-centro anatomico sella* = cavallo x o.885

*circa 12 cm dalla punta

Va poi cercato il corretto arretramento.
Con i pedali perfettamente orizzontali, la rotula del pedale avanzato deve essere perpendicolare (o qualche mm + avanti) rispetto al perno del pedale.
Ricordati che arretrare la sella corrisponde ad alzarla, quindi se la arretri, ricordati anche di abbassare un po' anche il tubo sella.
Una volta trovato l'assetto corretto, segnati le varie misure sul tubo sella e sul carrello della sella: se sono molto diverse da prima, allora sarà meglio cambiarle pochi mm alla volta, per nn causare problemi ai tendini.

Se, nonostante questi accorgimenti dovessi continuare ad avere problemi, ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un medico (per escludere altre patologie) e ad un biomeccanico (o anche ad un negoziante molto esperto!!) per rivedere la posizione in sella.

Come dice Andrea3Province...sono solo mie idee...:-|

Ps: i dolori al comparto esterno del ginocchio sono spesso sintomo di sella eccessivamente alta o arretrata...considerando che hai citato la formula cavallo*1.05 come misura sella-movimento (mentre in realtà cavallo*1.05 corrisponde alla dist. sella-pedale) probabilmente abbiamo trovato la soluzione..
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
Newton ha scritto:
Va poi cercato il corretto arretramento.
Con i pedali perfettamente orizzontali, la rotula del pedale avanzato deve essere perpendicolare (o qualche mm + avanti) rispetto al perno del pedale.
Ricordati che arretrare la sella corrisponde ad alzarla, quindi se la arretri, ricordati anche di abbassare un po' anche il tubo sella.
..

Anche io ho lo stesso problema al ginocchio destro ( crociato posteriore lesionato a causa di un incidente in moto ).

A proposito dell'arretramento quando parli di "la rotula del pedale avanzato deve essere perpendicolare " quale punto della rotula intendi ???

Grazie
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
tb14 ha scritto:
Anche io ho lo stesso problema al ginocchio destro ( crociato posteriore lesionato a causa di un incidente in moto ).

A proposito dell'arretramento quando parli di "la rotula del pedale avanzato deve essere perpendicolare " quale punto della rotula intendi ???

Grazie

La parte anteriore.

tecnopatie29ag.jpg
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Viene da Google "immagini".
Prova a fare una ricerca e troverai cose interessanti.
Cerca "posizionemento sella mtb" oppure "altezza sella"....ti metterei dei link ma son un attimo indaffarato casomai stasera
 

gilas

Biker popularis
7/1/05
83
0
0
monza
Visita sito
Ho avuto lo stesso problema, dolori dopo le uscite, ma solo sul ginocchio destro. Ho ammorbidito la regolazione per lo sgancio dei pedali e da allora tutto a posto.
Probabilmente sforzavo troppo il ginocchio.
 

Classifica mensile dislivello positivo