Dolorini,allenamento & Co.

Il Ghiro

Biker novus
27/4/10
5
0
0
Campione
Visita sito
Salve a tutti.
Ho finalmente preso il mio "mulo" e il primo tragitto di 14 km è filato via liscio.
Durante il 1° 1/4 del percorso però mi sono imbattuto in una salita da almeno il 20% e malgrado non fossi allenato l'ho affrontata :specc: con un po di fatica.
Ho 40anni suonati,peso 100kilozzi abbondanti,sono asciutto ed atletico
(e anche piuttosto alto) ma per niente allenato,mi sono fermato per il tempo sufficiente a riprendere il fiato e poi sono ripartito ma senza stare fermo,ho camminato per mantenermi in movimento. 1)Ho fatto bene?
Abitando in un posto dove le salite sono la normalità non mi sconforta prendere "il mulo" per andarci a spasso e tirarmi qualche salita,oggi durante una normale salita i dolori muscolari da sforzo sono arrivati appena ho iniziato ad affrontare la salita verso casa,un tratto asfaltato dì c.ca 2 km che man mano che si sale "tira sempre di piu.Malgrado questo in pianura filo via come un treno anche per lunghe distanze coi rapporti piu lunghi ma appena la salita si avvicina resisto poco e i dolori ai quadricipiti si fanno sentire.Per essere un lieve fumatore pensavo il problema principale sarebbe stato il fiato,invece il problema sono solo i quadricipiti e la parte basa dei polpacci,questi però dolgono solo una volta sceso "dal mulo".
Pochi minuti dopo la sgambata i dolori spariscono praticamente subito e non ricompaiono anche se mi faccio una camminata in salita,insomma NON HO CRAMPI!!! :nunsacci: 2) Che tipo di allenamento sarebbe piu opportuno?
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
penso sia normale, un esempio io faccio quasi 80 km alla settimana di sterrato,direi di essere nella norma insomma sono abbastanza allenato,tre settimane fà sono andato con amici a giocare a calcetto e il giorno dopo ero pieno di dolori,come mai?praticamente i miei muscoli non sono abituati a lavorare in quella maniera,e hanno sofferto....sicuramente se vado tutte le settimane a giocare a calcio il fisico si abituerebbe e si adatterebbe senza più poi avere dolori vari,è un pò il tuo problema,continua continua
 

Il Ghiro

Biker novus
27/4/10
5
0
0
Campione
Visita sito
Ok di certo non mollo grazie per il sostegno,dovrò fare molte piu salite,mi sa che la salitina maledetta per arrivare a casa sarà il percorso di allenamento perfetto,subito dopo l'incrocio poi la strada tira da matti per un bel pezzo,quando non avrò piu i miei "dolorini da segaiolo" andrò su anche di li.
 

Classifica mensile dislivello positivo