domanda: è una light-bike? o quasi? :)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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ciccione

Biker velocissimus
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complimenti! Ti restano 9 Kg come margine di miglioramento!!
:DDDD

anche il negoziante m'ha detto "Hai fatto 'na bestia de bici !!"

Adesso vorrei far riposare un po' il portafoglio :-) :-)

per la foto preferirei aspettare che arrivino gli ultimi "ritocchi".


Comunque questa è una descrizione dei componenti:

- telaio: frw lancer alluminio scandium misura M
- Forcella: Manitou MRD Absolute 80mm
- Ruote: Mavic SL VBrake
- Gomme: Ant: Maxxis Larsen TT 2.0 - Post: Maxxis Ranchero 2.0
- Gruppo: XTR 2007 VBrake RapidFile
- Sella: Selle Italia SRL 135
- Manubrio: KCNC Sc bone flat
- Attacco: KCNC Wing Sc 100 mm
- Reggisella: KCNC Ti pro lite
- Pedali: Egg beater Ti
- Quick release: Tune Titanio Rossi
- Portaborraccia: Eleven in carbonio
- Manopole: Ritchey Wcs in neoprene

Gli ultimi ritocchi che dovrebbero arrivare sono:
- 2 Rotelline per cambio posteriore KCNC rosse
- Viti per guarnitura rosse
- Collarino reggisella della KCNC
- distanziali manubrio rossi della KCNC
- Ancorette del reggisella rosse della KCNC

Questi ritocchi non l'ho fatti per il peso ma per accontentare il tamarro che vive in me !!! :-)
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
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ah! ... dimenticavo ... ho cambiato anche la sella

una sella full carbon della Karbona

Staremo a vedere!!!... il mio posteriore già trema!! :-):-):-)

Ma come si dice: "chi non risica non rosica"

Per non sbagliare la slr me la tengo per un po. Non si sa mai :-):-)

(sosituendo anche le gomme e mettendo le NN 2.1 & RR 2.1 potrei guadagnare altri 300 gr circa. MUMBLE!!)
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
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Guidonia (Roma)
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Ci arrivassi io con la mia front in ALu a quel peso. Sono solo 1.5 kg di piu...
Complimenti ma......fotoooooo

:offtopic: Con il tuo telaio ci arrivi tranquillamente sotto i 10, la mia faceva 10 chili tondi e aveva ampi margini di miglioramento...

foto211.jpg


Scusate tutti per l'off topic :specc:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
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Cimino
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ah! ... dimenticavo ... ho cambiato anche la sella

una sella full carbon della Karbona

Staremo a vedere!!!... il mio posteriore già trema!! :-):-):-)

Ma come si dice: "chi non risica non rosica"

Per non sbagliare la slr me la tengo per un po. Non si sa mai :-):-)

(sosituendo anche le gomme e mettendo le NN 2.1 & RR 2.1 potrei guadagnare altri 300 gr circa. MUMBLE!!)

grande! un giorno o l'altro bisognerà organizzare un'uscitina.....
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
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come dicevano i latini (....forse :-):-):-):-) )

"TEMPUS, MOGLIES ET FIGLIES PERMETTENDUS"

Magari una bella uscita tra viterbesi !!!!

C'è pure Pasticca che me l'ha chiesto

chi vivrà ... vedrà ...
 

ciccione

Biker velocissimus
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tienimi informato per le impressioni sulla tua nuova sella in carbonio....sono curioso

finalmente è arrivato il pacco, sella compresa e l'ho pure montata
purtroppo non ho potuto farci un giretto lungo ma solamente intorno a casa mia, giusto per curiosità

comunque ... che dire ... a primo acchitto sembra una sella comoda (molto larga dietro) e il posteriore poggia abbastanza bene

sarà l'impressione o no mi sembra di stare un po' più raccolto rispetto alla sella precedente (mi sembra di stare un po' più avanti)
eppure il carrello della sella sta "tutto avanti"

non ho pensatro a misurare la distanza sella-manubrio (inoltre penso che dovro'm alzare di qualche mm il reggisella)

ti farò sapere quando mi cimenterò in un giretto xc (magari sui cimini !!! :-):-):-):-) )

ciao
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
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BeRgAmO
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E' buona regola misurare la distanza fra la punta della sella ed il manubrio e la distanza fra movimento centrale e piano d'appoggio della sella prima dello smontaggio. :il-saggi:
 
finalmente è arrivato il pacco, sella compresa e l'ho pure montata
purtroppo non ho potuto farci un giretto lungo ma solamente intorno a casa mia, giusto per curiosità

comunque ... Che dire ... A primo acchitto sembra una sella comoda (molto larga dietro) e il posteriore poggia abbastanza bene

sarà l'impressione o no mi sembra di stare un po' più raccolto rispetto alla sella precedente (mi sembra di stare un po' più avanti)
eppure il carrello della sella sta "tutto avanti"

non ho pensatro a misurare la distanza sella-manubrio (inoltre penso che dovro'm alzare di qualche mm il reggisella)

ti farò sapere quando mi cimenterò in un giretto xc (magari sui cimini !!! :-):-):-):-) )

ciao
foto!!!
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
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provo, lavo & posto le foto :-)


provata, lavata e fotografata !!

1) scheda quasi -tecnica

telaio:FRW alluminio scandium mod 2007
ruote: Mavic crossmax vb 2006
forcella: manitou r7 mrd absolute
gruppo: XTR 2007 V-Brake completo
Reggisella: KCNC ti pro lite
Attacco manubrio: KCNC sc wind 100 mm
manubrio: KCNC sc bone flat
sella: karbona full-carbon
pedali: Egg beater Ti
sganci ruote: Carbon-ti
portaborraccia: Eleven in carbonio
collarino reggisella: KCNC
gomme: ant... maxxis larsen TT 2.0 - post ... maxxis ranchero 2.0
varie: distanziali manubrio KCNC rossi - pulegge cambio posteriore: KCNC rosse - bussole guarnitura: KCNC rosse
computerino+cardio: LIDL wireless (mod boh! ma per quello che l'ho pagato basta & avanza)


manca ancora: bussole interne guarnitura rosse e qualche vitarella sparsa in titanio/ergal sempre rossa

per il peso, ad occhio e croce probabilmente non arriva ai 9,4 kg

sarò più preciso quando arriverà la bilancia elettronica


2) qualche fotina

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ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
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ma non sarebbe meglio invertire i copertoni?

questa disquisizione è stata già oggetto di interessamento in precedente post
Inizialmente, infatti, montavo la configurazione da te proposta ma avevo la sensazione che l'anteriore, soprattutto su sterrato veloce, scappasse via in curva

(molti forumisti, però mi hanno detto che secondo loro era impossibile una cosa del genere perché il ranchero è molto più gripposo ai lati che non il larsen)

Per scherzo, ho provato ad invertire i copertoni e devo dire che in curva adesso mi sento un po' più sicuro

che dirti!! :-)

comunque, per tagliare la testa al toro, sto pensando di sostituirli per mettere l'accoppiata che va per la maggiore sul forum Swalbe Nobby nic + racing ralph (inoltre, così ad occhio, dovrei risparmiare anche un paio d'etti .... in vista delle mangiate di natale non è poi così male :-)))))))))))

ciao
 

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