Domanda ai possessori di SDURO Yamaha

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


beboivan

Biker popularis
27/6/12
54
0
0
Torino
Visita sito
non so dirti , ho fatto solo 5 uscite
prima uscita tutta in std
le altre eco e std
non ho ancora provato la high
magari domani......
devo dire comunque che anche per me che non sono per nulla allenato
dove prima mi fermavo per crisi di fiato , con eco salgo senza fermarmi
sudando...con la std salgo troppo facilmente....
l'ultima uscita ho provato in un pezzo in salita a spegnere ( ero in eco )
mi è sembrato di avere la colla sulle ruote , dopo 100 mt ho dovuto riaccendere....
in pianura invece riesco a pedalare anche se è spenta , certo si sente il peso e la larghezza delle ruote
non vi dico che brutto essere superati da muscolari in salita e io che sudo con la mia....certo basterebbe aumentare l'aiuto , ma mi piace faticare "il giusto"
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Premesso che anch'io uso ECO per il 95% dei miei percorsi, ho notato una netta differenza tra l'assistenza Eco e la Standard (quest'ultima già esuberante ed in grado di assistere efficacemente ben oltre il 25%) , cosa che non noto nel cambio tra Standard ed High.

Ovvero sento un moderata differenza solo se cambio l'assistenza viaggiando a moderata velocità, ma non se l'andatura è già sostenuta, nonostante che il cursore sul display aumenti (in High) fino a fondo scala.:nunsacci:

Per paragone, nel BOSCH Performance la differenza di spinta la senti nettamente in tutti i livelli di assistenza.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Metti che tu dai 100w in std il motore ne aggiunge 190se passi ad high in teoria ne mette solo 60 in più, in pratica se sfora i 250 arriva a 270 quindi 80w. La differenza si nota meno se sei lanciato ma se stai andando piano e al limite te ne accorgi bene
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Premesso che anch'io uso ECO per il 95% dei miei percorsi, ho notato una netta differenza tra l'assistenza Eco e la Standard (quest'ultima già esuberante ed in grado di assistere efficacemente ben oltre il 25%) , cosa che non noto nel cambio tra Standard ed High.

Ovvero sento un moderata differenza solo se cambio l'assistenza viaggiando a moderata velocità, ma non se l'andatura è già sostenuta, nonostante che il cursore sul display aumenti (in High) fino a fondo scala.:nunsacci:

Per paragone, nel BOSCH Performance la differenza di spinta la senti nettamente in tutti i livelli di assistenza.
@Nico, i motivi per cui non avverti significativa differenza tra Standard ed High quando vai veloce possono essere i seguenti:

a) l'incremento di potenza dovuto al passaggio da 190 a 280% di assistenza viene in buona parte "bruciato" dall'elevata resistenza aerodinamica che si ha viaggiando veloci. Ricordo che essa aumenta col quadrato della velocità ...

b) se stai pedalando al massimo mettendoci ad es. 250W, passando da eco a standard il motore passerà da 250 a 475W con un incremento di potenza di 225W che sono bene avvertibili. Se poi da standard passi ad high il motore dovrebbe metterci 700W, ma questo non è possibile perchè al massimo Yamaha può fornire una potenza di 580W circa. Quindi in tal caso l'incremento di potenza sarà di "soli" 105W circa. La differenza tra l'incremento di potenza da eco-standard (225W) e standard-high (105W) giustificherebbe la sensazione di basso incremento di spinta nel passaggio all'assistenza massima.

Riguardo alle differenze col Bosch, c'è da osservare che Yamaha ha un range di parziale fuorigiri (80-100rpm) più ristretto rispetto a Bosch (80-110). Questo comporta il fatto che la riduzione di potenza col Bosch è più "diluita" e quindi meno facilmente avvertibile rispetto a Yamaha che invece una volta superate le 90 rpm quando si viaggia veloci e con elevato impegno, tende a creare un "muro", cioè una velocità limite difficilmente superabile ...
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Nel Bosch, quando cambi qualsiasi livello, la differenza la avverti nettamente comunque: nel Yamaha la sento notevole solo, come dicevo, da Eco a Standard (forse anche troppa) mentre poco marcata da Standard ad High, nonostante l'attenzione a mantenere la cadenza entro gli 80rpm.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
[MENTION=77968]Bengi[/MENTION], se vogliamo mi ricorda la stessa impressione che avevo riportato provando la tua Black Magic (Panasonic): tanta differenza tra 1 e 2 livello, poca tra 2 e 3 livello!
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Questo può dipendere anche dalle diverse curve di potenza: Yamaha ha una curva più arcuata nel senso che è in grado di fornire valori molto elevati di coppia e di potenza (probabilmente superiori a quelli di Bosch) ma in un range più ristretto di cadenza. Mentre Bosch ha una curva più piatta che implica una maggiore uniformità di erogazione della potenza ...

C'è poi un altro aspetto da considerare: i costruttori hanno l'esigenza di mantenere ridotti i pesi e alte le prestazioni che sono due esigenze contrastanti. Questo significa che per poter dichiarare elevate prestazioni devono spremere al massimo i motori. Quando un motore viene portato vicino ai suoi limiti (come probabilmente avviene con Yamaha e il mio Pana) il suo funzionamento diventa molto sensibile alla cadenza. Un motore invece che lavora ad es. al 75% delle sue potenzialità (es. Bosch) sarà sicuramente meno condizionato dalla cadenza e il suo funzionamento sarà più uniforme ...
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Questo può dipendere anche dalle diverse curve di potenza: Yamaha ha una curva più arcuata nel senso che è in grado di fornire valori molto elevati di coppia e di potenza (probabilmente superiori a quelli di Bosch) ma in un range più ristretto di cadenza. Mentre Bosch ha una curva più piatta che implica una maggiore uniformità di erogazione della potenza ...

Si probabilmente è proprio come dici tu e anche le altre risposte ricevute mi tranquillizzano:

avevo paura che mi avessero "scippato" l'HIGH.......:cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo