Domanda cambio freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tano_mini

Biker popularis
27/4/17
55
2
0
-
Visita sito
Bike
Canyon Neuron al.7 - 2018
Buongiorno a tutti,
volevo porvi una questione riguardo i freni idraulici e capire cosa fareste voi.
Sono in possesso di 2 mtb, la prima è una canyon neuron con freni shimano br-mt500 la seconda è una rockrider con dei freni meccanici da buttare. La seconda è utilizzata da mio fratello e stavo pensando di migliorargli la frenata buttando i meccanici e prendendo un set di freni idraulici.
Su RCZ ho visto gli shimano br-mt6000 trovando l'offerta giusta potrei portare a casa il set completo con meno di 50€ penso. A questo punto la domanda è: quali tengo sulla canyon e quali metto sull'altra?
Da quello che leggo dovrebbero essere circa equivalenti però non sono esperto in materia.
In alternativa: visto che devo prendere un set di freni avevo pensato di prendere qualcosa di più performante alla canyon e mettere gli br-mt500 sull'altra (senza vendere un rene e senza prendere un super set che magari poi non sfrutterei mai a pieno).
Cosa consigliate di fare?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Gli mt500 per me sono ottimi freni, hanno il limite che non puoi montare pastiglie metalliche, ma se non fai discese molto impegnative oppure non pesi troppo francamente non è poi cosi' facile metterli in crisi. Inoltre sono economici di gestione, pastiglie e dischi costano pochissimo.
Gli m6000 hanno pinza nuova e quindi supportano pastiglie con alette e mescola metallica e dischi pista stretta piu' aggiornati, ma cmq non sono un salto abissale.
Sulla rockrider gli mt500 sono quindi quasi sprecati, sulla neuron, se ne senti l'esigenza a questo punto fai upgrade più netto e passa agli XT m8000 o almeno agli slx m7000.
Altrimenti si trovano anche i vecchi zee a buon prezzo, sono a due pistoncini, freni molto potenti e resistenti, ma forse sono anche troppo, anche perchè non hai chiarito l'uso che ne fai.
 

tano_mini

Biker popularis
27/4/17
55
2
0
-
Visita sito
Bike
Canyon Neuron al.7 - 2018
Gli mt500 per me sono ottimi freni, hanno il limite che non puoi montare pastiglie metalliche, ma se non fai discese molto impegnative oppure non pesi troppo francamente non è poi cosi' facile metterli in crisi. Inoltre sono economici di gestione, pastiglie e dischi costano pochissimo.
Gli m6000 hanno pinza nuova e quindi supportano pastiglie con alette e mescola metallica e dischi pista stretta piu' aggiornati, ma cmq non sono un salto abissale.
Sulla rockrider gli mt500 sono quindi quasi sprecati, sulla neuron, se ne senti l'esigenza a questo punto fai upgrade più netto e passa agli XT m8000 o almeno agli slx m7000.
Altrimenti si trovano anche i vecchi zee a buon prezzo, sono a due pistoncini, freni molto potenti e resistenti, ma forse sono anche troppo, anche perchè non hai chiarito l'uso che ne fai.

vero non ho definito l'uso. Principalmente faccio sentieri collinari avendoli dietro casa, niente di troppo spinto.
 

tano_mini

Biker popularis
27/4/17
55
2
0
-
Visita sito
Bike
Canyon Neuron al.7 - 2018
Beh allora ogni freno dagli mt500 in su va bene, se vuoi toglierti lo sfizio xt, altrimenti m6000 va piu' che bene ma trovare la coppia a 50 euro mi sembra difficile.

su RCZ li mettono a 33 € a freno, solitamente buttano fuori dei codici sconto credo sia solo una questione di attesa. ;-)
grazie mille per le dritte, ci rifletto un po su allora!!

EDIT: il prezzo è ovviamente dischi esclusi.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Io in generale non credo molto a Babbo Natale, poi tutto è possibile....
Non ho capito il senso del tuo post. Le offerte ci sono realmente ma bisogna stare attenti ai tempi di consegna. A volte nella fretta nn ci si fa caso. In offerta ho preso coppia fulcrum red power 27.5 a 90€!nel mio caso la consegna è stata in 7gg
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Semplicemente che se un articolo che a buon prezzo si trova a 100 lo trovo a 50 solo da un venditore sui tanti presenti sono pi' portato a diffidare che a gridare all'affare.
 

tano_mini

Biker popularis
27/4/17
55
2
0
-
Visita sito
Bike
Canyon Neuron al.7 - 2018
Semplicemente che se un articolo che a buon prezzo si trova a 100 lo trovo a 50 solo da un venditore sui tanti presenti sono pi' portato a diffidare che a gridare all'affare.

io mi son trovato bene con l'ultimo acquisto fatto. Tempi di consegna a parte ma ne ero perfettamente a conoscenza infatti tutto sta nel avere pazienza. Ho contattato anche il servizio clienti e mi son sembrati disponibili spiegandomi che per avere prezzi così bassi devono avere un certo quantitativo di ordini in modo da fare un grosso ordine e se non riescono e raggiungere questo numero ti ridanno indietro i soldi.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

tano_mini

Biker popularis
27/4/17
55
2
0
-
Visita sito
Bike
Canyon Neuron al.7 - 2018
La domanda è priva di una informazione importante: il budget a disposizione
in assenza di tale elemento direi di montare i tuoi sulla rockrider e comprarti XT Shimano.

Il budget alla fine è una questione secondaria su queste cifre perchè comunque dovrei prendere un set di freni e spendere 50 piuttosto che 100 poco cambia in fin dei conti, era più capire se i due modelli di freni si equivalgono e i possibili scenari.
Alla fine da quello che emerge è che piazzare i br-mt6000 sulla rockrider sono sprecati ma è l'operazione più economica e con meno sbattimenti (smonto una bici invece che due).
Se invece volessi migliorare la mia punterei senz'altro ad uno dei due modelli tra XT m8000 o slx m7000.
 

Classifica mensile dislivello positivo