Domanda casalinga: lavaggio protezioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Salve a tutti,
Nel titolo è già detto tutto perché ho delle ginocchiere e gomitiere Paragon della Alpinestars e sull'etichetta è scritto praticamente qualsiasi divieto in merito ad eventuale lavaggio( sull'etichetta dicono di non lavare con acqua, tra le altre) ...però mi chiedo: se si sporcano di fango? Oppure iniziano ad avere cattivo odore?

Spero che qualcuno possa aiutarmi perché anche se al momento sono nella fase "fango", prima o poi giungere nella fase "cattivo odore" e li saranno problemi
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Salve a tutti,
Nel titolo è già detto tutto perché ho delle ginocchiere e gomitiere Paragon della Alpinestars e sull'etichetta è scritto praticamente qualsiasi divieto in merito ad eventuale lavaggio( sull'etichetta dicono di non lavare con acqua, tra le altre) ...però mi chiedo: se si sporcano di fango? Oppure iniziano ad avere cattivo odore?

Spero che qualcuno possa aiutarmi perché anche se al momento sono nella fase "fango", prima o poi giungere nella fase "cattivo odore" e li saranno problemi

Dubito non si possano lavare con acqua. Di che materiale sono fatte?
Attendi giorni più soleggiati, le lavi a mano senza strizzarle in un catino con poco sapone, risciacqui, tamponi con un asciugamano così da togliere il grosso dell'acqua senza doverle strizzare o centrifugare e le metti ad asciugare all'aperto.
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Dubito non si possano lavare con acqua. Di che materiale sono fatte?
Attendi giorni più soleggiati, le lavi a mano senza strizzarle in un catino con poco sapone, risciacqui, tamponi con un asciugamano così da togliere il grosso dell'acqua senza doverle strizzare o centrifugare e le metti ad asciugare all'aperto.

Poliestere, poliuretano ed elastano
Avevo pensato anche io di fare qualcosa del genere ma temevo si rovinasse all'interno la protezione stessa
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Al rientro dal giro...sarà che si è stanchi, sarà che è una scocciatura immane, sarà quel che è...ma scarpe, casco, e protezioni se vogliamo che abbiano vita lunga, se non meno che un aspetto decente, bisogna dare almeno una passata di panno (microfibra..quel che è) umido per togliere il grosso.
Per le macchie più ostili, si cosparge un pò di sapone neutro su di un angolo del panno e si strofina delicatamente fino a (si auspica) rimozione dello sporco, per poi togliere l'eccesso sempre dall'altro lato del panno umido. Quindi niente bacinella[emoji6]

Questo è quello che faccio io...una sorta di "rito" contemplativo della giornata appena trascorsa.

Pochi minuti che fanno risparmiare, diciamolo, denaro innanzitutto.. perchè penso che così tengo tutto in uno stato degno senza arrivare a un limite di schifezza e quindi comprare altro, ed eventualmente il rischio di dover mettere in lavatrice dei componenti che potrebbero irrimediabilmente (ma non succede) rovinarsi.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Metto il link

https://www.pro-mstore.com/alpinest...Sh6u1MB6cWGIHP61MOkhUR1XFwweTQN4aAl_wEALw_wcB

Vi assicuro che tutte le indicazioni sull'etichetta raccomandano di non usare centrifuga, acqua, detersivo ed altre robe su stirare o meno.

Comunque ringrazio tutti:)
Vai di pezzolina umida, in qualche modo si dovranno pur mantenere pulite ste protezioni no?[emoji6]

Piccola scritta posta dietro l'etichetta da leggere con lente d'ingrandimento: da buttare dopo 3 uscite...[emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Straccio umido/bagnato (con sgrassatore quando si sporcano di fango ) e una passata di deodorante spray dopo
Sgrassatore forse un pò troppo aggressivo. Sapone neutro e olio di gomito...se sono gomitiere, sennò olio di ginocchia se sono ginocchiere [emoji23]
[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: b3ska and PandaLeo

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Zaini e protezioni li butto in lavatrice dopo averli infilati in una vecchia federa da cuscino di cotone, chiudendo con un laccio il lato aperto.
Il lavaggio è meccanicamente più delicato sui capi e anche il cestello diamond-plus-strozus è protetto da moschettoni, cerniere e ganci vari.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ho cercato su internet ed il primo simbolo dovrebbe indicare sta cosa.... Sappiate che è sembrato strano anche a me
Quel simbolo non indica che il capo non può essere lavato, ma che non può essere lavato a casa ma deve essere portato in lavanderia e trattato con procedimenti professionali. In cosa consistano questi procedimenti non lo so.
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Quel simbolo non indica che il capo non può essere lavato, ma che non può essere lavato a casa ma deve essere portato in lavanderia e trattato con procedimenti professionali. In cosa consistano questi procedimenti non lo so.
Ottima informazione, grazie mille. Comunque a sentire altri utenti, mi sa che non sono protezioni fatte con gremlins, quindi potrei lavarle con un po' di acqua
 

Classifica mensile dislivello positivo