Domanda da inesperto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Ho portato la bici dal rivenditore per fare riparare la ruota ed ho chiesto se era il caso di montare dei tubeless.
Me lo ha sconsigliato in quanto per l'uso che ne faccio 1/2 volte a settimana non e' consigliato.
Quindi ho lasciato tutto come prima;la bucatura e' stata provocata da una spina di rovo...
Grazie per le vostre risposte.
Complimenti al rivenditore... :nunsacci:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mah, io i nastri ce li ho da mesi, e pizzicature niente.

E uso camere d'aria della Deca economiche
Dipende da molti fattori, come li metti, che pressioni usi, la larghezza, il materiale. Ma col tempo si muovono, lavorano e spesso sono causa di foratura.
Ci sono passato anche io anni fa.
Su alcune bici da città le ho ancora ma solo perchè' ci giro a pressioni alte, allora stanno dove devono stare e non fanno danni.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ognuno è libero di girare con il sistema che preferisce,ma é indiscutibile a parer mio che per un utilizzo frequente di una MTB o nel mio caso anche della Gravel i tubeless siano la soluzione migliore,più comoda e che fa risparmiare a lungo termine, questo a parer mio,poi se uno vuole girare con le gomme piene tipo Muletto liberissimo di farlo,a @Vinci60 il mio consiglio l'ho già dato,a 11 € alla volta in qualche anno si compra una bici nuova.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
gomme piene tipo Muletto
cose interessanti
seconde alcune prove che ho letto sulle BDC la differenza non molto marcata tanto che alcuni le consigliano per gli allenamenti,
per MTB il peso è ancora una discriminante importante ma rispetto ai classici salsicciotti la loro soluzione non mi sembra male
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
cose interessanti
seconde alcune prove che ho letto sulle BDC la differenza non molto marcata tanto che alcuni le consigliano per gli allenamenti,
per MTB il peso è ancora una discriminante importante ma rispetto ai classici salsicciotti la loro soluzione non mi sembra male
Soluzione che apparte il peso sulle BDC può funzionare visto che girano a 7 bar,ma sulla MTB dove la pressione tendenzialmente viene tenuta bassa non mi pare una cosa fattibile a differenza dei salsicciotti dove si può girare tranquillamente a 1 bar.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Giro meno di te e come ti hanno consigliato in tanti, impara a cambiare camera d'aria o anche a mettere il beacon se hai tubless: una volta con camere d'aria sono riuscito a bucare due volte nella stessa giornata e prima ho tappato il buco (in strada, mi sono ingegnato) poi alla seconda ho cambiato la camera d'aria....ero diventato più veloce dei meccanici Ferrari!... Ma con qualche parolaccia in più.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Dipende da molti fattori, come li metti, che pressioni usi, la larghezza, il materiale. Ma col tempo si muovono, lavorano e spesso sono causa di foratura.
Ci sono passato anche io anni fa.
Su alcune bici da città le ho ancora ma solo perchè' ci giro a pressioni alte, allora stanno dove devono stare e non fanno danni.
Cambiando il copertone posteriore alla rr520, mi sono accorto che il nastro si era appiccicato al copertone. Magari perché era estate.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cambiando il copertone posteriore alla rr520, mi sono accorto che il nastro si era appiccicato al copertone. Magari perché era estate.
Io so solo che gli ultimi che ho buttato via dopo l'ennesima foratura erano diventati neri tanta la gomma che ci siera attaccata sopra.
Purtroppo sono solo palliativi. I miei amici che si ostinano ad usarli forano cmq molto spesso, anche alla media di una volta ad uscita su certi percorsi.
Spesso se ne accorgono il giorno dopo, quando va bene, ma sono sempre a smontare.
 

Classifica mensile dislivello positivo