Domanda da inesperto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinci60

Biker novus
5/9/19
8
1
0
63
Como
Visita sito
Bike
Cube Acid eagle 2019
Buonasera a tutti,
questa sera mi sono accorto di avere una ruota bucata,solo dopo due uscite.
Ho percorso due itinerari nei boschi con sterrato e radici e anche un pezzo di strada.
Mi chiedevo come mai,credevo che le ruote da MTB fossero costruite per resistere a questo tipo di percorsi.
Voi che dite ,puo' succedere?
Grazie.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
In teoria si. Di fatto no.
Specialmente le gomme di serie su entry level si bucano a guardarle.
Se stai iniziando ora la soluzione più rapida e semplice è usare camere d'aria autoriparanti. Ne esistono molte marche e le trovi anche al Deca.
Se hai cerchi Tubless Ready valuta si passare subito al tubless montando gomme adatte. Discussioni in merito ne trovi a centinaia sul forum.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Nessuna gomma è "inbucabile" (tranne le gomme piene dei muletti...!!:-D
Sulla bici da DH che ha gomme rinforzare e uso camere da aria più spesse, può capitare di bucare anche più di una volta in una giornata.
Se metti camere da aria migliori o fai le ruote tubless riduci il rischio, ma non lo elimino mai del tutto
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Domanda un po' inutile, tutto dipende cosa hai "calpestato", una spina di un rovo è sufficiente a bucare, una roccia, o un sasso tagliente, tutto molto semplice, magari nel sentiero ci sono scarti edili, tipo mattoni, spesso i boscaioli prima di entrare nel bosco per disboscare in caso di fango buttano le macerie per limitare il fango e migliorare il grip ai loro trattori. O più semplicemente hai pizzicato la camera per bassa pressione.

Comunque in presenza di rovi, buchi quasi sempre, tranquillo, poi dipende dai copertoni che monti
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Io alla seconda uscita ho forato, probabilmente spine di rovi. Ho montato camere d'aria decathlon con lattice e, per ora, non ho più forato facendo gli stessi percorsi. 6 euro a camera, pesano un po' di piu ma sono più tranquillo anche se una camera d'aria di scorta la porto sempre.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buonasera a tutti,
questa sera mi sono accorto di avere una ruota bucata,solo dopo due uscite.
Ho percorso due itinerari nei boschi con sterrato e radici e anche un pezzo di strada.
Mi chiedevo come mai,credevo che le ruote da MTB fossero costruite per resistere a questo tipo di percorsi.
Voi che dite ,puo' succedere?
Grazie.


Hai voglia che può succedere e succederà sempre...c'è poco da fare,anche con i tubeless si buca e anche con quelli a volte si può restare fermi ai box...normale amministrazione direi,mtb (o meglio,il ciclismo) è anche questo.;-)
 

Vinci60

Biker novus
5/9/19
8
1
0
63
Como
Visita sito
Bike
Cube Acid eagle 2019
Grazie a tutti per le vostre risposte,cambiero' copertoni e mettero' dei tubeless.
Quelle di serie sono Schwalbe Smart Sam, Active, 2.25 con cerchiCUBE ZX20, 32H, Disc.
Pensate siano scarsi....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie a tutti per le vostre risposte,cambiero' copertoni e mettero' dei tubeless.
Quelle di serie sono Schwalbe Smart Sam, Active, 2.25 con cerchiCUBE ZX20, 32H, Disc.
Pensate siano scarsi....


Più che altro è vedere se i tuoi cerchi una volta sigillati,sono compatibili con le coperture tubeless (Ust)...vedere se i copertoni vanno in battuta bene sul cerchio,altrimenti sei punto a capo...ci sono i copertoni TnT cioè Tubeles non tubeless...che sono una via di mezzo tra quelli tradizionali a camera e i veri Ust, e questi dovrebbero andar bene per i tuoi cerchi...;-)
 

ceccone

Biker novus
14/10/16
32
17
0
Roma
Visita sito
Bike
Trek Marlin6
Comunque alle forature tocca farci l'abitudine e sapervi porre rimedio... imparare ad usare pompa e tiptop è indispensabile se si esce in campagna.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grazie a tutti per le vostre risposte,cambiero' copertoni e mettero' dei tubeless.
Quelle di serie sono Schwalbe Smart Sam, Active, 2.25 con cerchiCUBE ZX20, 32H, Disc.
Pensate siano scarsi....

mah in realtà non è questione se siano scarsi o meno..
è anche una questione di pressione di gonfiaggio.. se alta o bassa.. ma in ogni caso la foratura molte volte è semplicemente questione di sfiga!
Una volta mio fratello con la bici da corsa ha forato 2 volte nell'arco della stessa uscita (un centinaio di km sui passi Dolomitici). Ed ha fatto solo strade completamente asfaltate.
Figurarsi con la MTB su sentieri, pietraie ecc..
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
ma in ogni caso la foratura molte volte è semplicemente questione di sfiga!

Ecco... pensa che con le camere c'è stato un periodo di un paio d'anni in cui non ho mai forato, poi mi sono rifatto con gli interessi... di cui 2 in una sola uscita e 4 o 5 in un mese. :azz-se-m:

Come detto sopra, tubeless tutta la vita.
 

Vinci60

Biker novus
5/9/19
8
1
0
63
Como
Visita sito
Bike
Cube Acid eagle 2019
Ho portato la bici dal rivenditore per fare riparare la ruota ed ho chiesto se era il caso di montare dei tubeless.
Me lo ha sconsigliato in quanto per l'uso che ne faccio 1/2 volte a settimana non e' consigliato.
Quindi ho lasciato tutto come prima;la bucatura e' stata provocata da una spina di rovo...
Grazie per le vostre risposte.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sinceramente non capisco la scusa del tuo negoziante "per 1/2 volte alla settimana non è consigliato". A meno di non lasciare la bici ferma per settimane (non una... settimane) non ci sono motivi per sconsigliare il tubeless.

Ecco... Pietro mi ha anticipato...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ho portato la bici dal rivenditore per fare riparare la ruota ed ho chiesto se era il caso di montare dei tubeless.
Me lo ha sconsigliato in quanto per l'uso che ne faccio 1/2 volte a settimana non e' consigliato.
Quindi ho lasciato tutto come prima;la bucatura e' stata provocata da una spina di rovo...
Grazie per le vostre risposte.
Scusa il francesismo ma bella cagata che ti ha detto il venditore,sai cos'è che se metti i tubeless e impari,cosa semplicissima,a fare il rabbocco lui non ti vede più, aggiungo che una volta fatta la spesa iniziale risparmi,poi vedi te,questa è la mia opinione.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
la maggior parte dei biker esce un paio di volte alla settimana specialmente in inverno, tra impegni di lavoro, famiglia ed altro il tempo è sempre poco quindi a questo punto quasi nessuno dovrebbe avere il tubeless, invece....
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Credo che se c'è una cosa sul forum che mette d'accordo le opinioni di tutti o quasi sia proprio sul vantaggio di avere i tubeless,gli svantaggi per uno che usa la bici tutte le settimane sono talmente pochi che diventano trascurabili.
 

Vinci60

Biker novus
5/9/19
8
1
0
63
Como
Visita sito
Bike
Cube Acid eagle 2019
A me ha detto che il lattice ha bisogno di girare piu' possibile e che se esco poco potrei trovarmelo a terra.
comunque ho pagato 11 Euro per la nuova camera d'aria.
 

Classifica mensile dislivello positivo