Domanda da principiante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma no, niente officina, e' una dual position, tipo la pike che fanno oggi, con una leva la abbassi in salita e poi la sblocchi in discesa recuperando la max escursione.
Pero' solitamente sono forke che danno qualche problema in piu' rispetto alle versioni singola escursione, nello specifico la talas era molto chiaccherata, ma poi di cosa parliamo, lui adesso scende con la forcella zoom 80mm scoppiata...e' come montasse una Ohlins top di gamma.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
ma poi di cosa parliamo, lui adesso scende con la forcella zoom 80mm scoppiata...e' come montasse una Ohlins top di gamma.

Pensa cosa farei se avessi una bike da 10000 euro!!! [emoji1] [emoji1]

A parte le cazzate, sono per la precisione 1.80, cavallo 85

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Saresti da 19, e' un pelo misera con lo stem originale da 40mm, ma cmq adattabile. Daltronde la taglia dopo era una 20 che sarebbe stata troppo grande. Vai e tratta:mrgreen:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
talebano!
:mrgreen:

cmq, se penso che ho preso 400 euri x la mia full in carbonio...
:roll:
Purtroppo e' cosi', bici che solo poco tempo fa costavano un rene, anche in ottime condizioni, si vendono solo per due soldi.
Io infatti non le ho vendute!:mrgreen: Comprato solo altri rottami.
Cmq metti che non ci si trova, se la porta via a 500 e la vuol rivendere cosa perdera'? Sul nuovo becchi una botta tremenda, su oggetti simili piu' a zero di cosi'...Il vero rischio e' la magagna che la rende inservibile, crepa, sospensioni frullate di cui non si trovano i ricambi, mc deformato da montaggi ad minchiam, sedi dei cuscinetti del carro sfonde ecc.
Tra l'altro purtroppo monta gia' un pressfit che e' delicatino.
Va guardata.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Saresti da 19, e' un pelo misera con lo stem originale da 40mm, ma cmq adattabile. Daltronde la taglia dopo era una 20 che sarebbe stata troppo grande. Vai e tratta:mrgreen:
Troppo tardi. Gli ho già detto che non andavo più perché aveva un'escursione esagerata per me e si è incazzato perché gli avrei fatto perdere tempo. Come se un messaggio su WA richiedesse una fatica immane, dopo che, tra l'altro, è in vendita da quasi un anno. Vabbè al massimo farò passare un po' di tempo e quando si sarà dimenticato passerò nuovamente all'attacco. Anche se il suo atteggiamento non è che mi sia piaciuto molto...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Devi capirlo, magari l'ha pagata 3000 euro, tenuta come una figlia usandola in ciclabile solo se non piove, gia' la deve svendere, poi gli fanno le pulci, facile essere nervosi:mrgreen:. Cmq puoi giocare sul fatto che che non e' da 160 ma una 120/150 doppia posizione per riabbordarlo se ti piace. La verita' e' che e' difficile scenda di prezzo se e' gia' maldisposto e ha un brutto carattere.
Cmq abbi fede, "occasioni" simili ne capitano.
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Sai che sono ignorante io no? Bene allora ti chiedo se per come è messa giù la descrizione, il 160 non sia solo di quella davanti. Cioè, mi spiego, ho capito che più escursione ha e più fatico in salita, ma questo non riguarda solo l'escursione dell'ammo posteriore? Non è quello che da l'effetto rimbalzo e di conseguenza l'affaticamebto? In tal caso dovrei fregarmene di quella anteriore o no? Tanto in salita non pesto sulla forcella ma sull'ammo. Perdona questa domanda ma ancora sono indietro con certe nozioni.
Per il resto, invece, il tipo ha detto che l'ha usata quasi sempre su strade bianche. E si, in tutti i casi, comprando una bici usata, metto in preventivo che dovrò farci un lavoretto al mese per risistemarla, dubito di trovare una bike che la porto a casa e ci faccio subito una ventina di uscite off road senza dover toccare nulla.
Cmq la vado solo a vedere, per ora non acquisto. Prima devo fare qualche giro prima di decidermi, ma se non ne guardo mai una dal vero, e mi limito a guardarle sui siti di vendita, dubito che capirò qualcosa. Cmq grazie della risposta!

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

Non è tanto l'escursione in se a dire se una bici è pedalabile o no, quanto piuttosto le geometrie.

Comunque quella bici non la conosco ma a vederla sembra una vecchia biammortizzata con un forcellone da enduro che probabilmente il telaio nemmeno supporta. Se davvero vuoi un usato fatti aiutare fidati, oppure gira i negozi che ti hanno consigliato.

Comunque uno che va per strade bianche non si compra una 36, quindi parte già male il venditore.
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Saresti da 19, e' un pelo misera con lo stem originale da 40mm, ma cmq adattabile. Daltronde la taglia dopo era una 20 che sarebbe stata troppo grande. Vai e tratta:mrgreen:

Se non ho visto male, osservando il catalogo e la foto dell'annuncio, pare che il tipo abbia già allungato lo stem e comunque cambiato sia attacco che manubrio ma ormai il venditore si è offeso, gli avrà bloccato il contatto su WA :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se non ho visto male, osservando il catalogo e la foto dell'annuncio, pare che il tipo abbia già allungato lo stem e comunque cambiato sia attacco che manubrio ma ormai il venditore si è offeso, gli avrà bloccato il contatto su WA :-)
Si ma ha cambiato anche il manubrio con uno in carbonio, metti che ce ne ha messo uno piu' stretto di quello originale da 700 e la posizione va ad accorciarsi. La foto non permette nessuna valutazione precisa, troppo scadente.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Si ma ha cambiato anche il manubrio con uno in carbonio, metti che ce ne ha messo uno piu' stretto di quello originale da 700 e la posizione va ad accorciarsi. La foto non permette nessuna valutazione precisa, troppo scadente.

Infatti, di "sicuro" c'è solo che lo stem è stato allungato.
Io certa gente proprio non la capisco, in generale si vedono annunci davvero osceni. Il top lo troviamo in quelli che postano foto sottosopra o ruotate di 90 gradi.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Ok, allora a questo punto dovrei fare un'altra domanda perché c'è qualcosa che mi sfugge. @Boro ha detto che scendo con una forcella scoppiata, il che è sicuramente vero ma sinceramente, se non me lo avesse detto lui, per me la mia forcella era perfetta. Quindi, se le forcelle "scoppiate" funzionano, allora dov'è il problema di una forcella da revisionare? Perché farlo se apparentemente funzionano ancora? Io credevo che semplicemente si bloccassero o che andassero a fondo...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ok, allora a questo punto dovrei fare un'altra domanda perché c'è qualcosa che mi sfugge. @Boro ha detto che scendo con una forcella scoppiata, il che è sicuramente vero ma sinceramente, se non me lo avesse detto lui, per me la mia forcella era perfetta. Quindi, se le forcelle "scoppiate" funzionano, allora dov'è il problema di una forcella da revisionare? Perché farlo se apparentemente funzionano ancora? Io credevo che semplicemente si bloccassero o che andassero a fondo...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

Kenth Öhlin (fondatore di Ohlins) si è appena sparato! :loll:
Io potrei tornare a provarci ma per qualcuno risulterei troppo banale quindi lascio il passo. ;-)

Per dirla terra-terra, anche con le gomme sgonfie o bucate riusciresti a pedalare ma avresti la solita efficienza?
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ok, allora a questo punto dovrei fare un'altra domanda perché c'è qualcosa che mi sfugge. @Boro ha detto che scendo con una forcella scoppiata, il che è sicuramente vero ma sinceramente, se non me lo avesse detto lui, per me la mia forcella era perfetta. Quindi, se le forcelle "scoppiate" funzionano, allora dov'è il problema di una forcella da revisionare? Perché farlo se apparentemente funzionano ancora? Io credevo che semplicemente si bloccassero o che andassero a fondo...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Tu hai una forcella a molla, sei privo di freni in idraulica ma la molla funzionera' sempre. Sei anche probabilmente privo di olio e col tempo tutto prendera' gioco e rimarrai a piedi presto o tardi.
Nelle forcelle ad aria dove la molla non e' fisica ma e' una camera in pressione se salta la parte aria sei a piedi, per l'idraulica semplicemente non hai freno come dovrebbe.
Su una forcella buona te ne accorgi quando qualcosa non va, nella tua che vada o non vada cambia poco perche' lavora piu' che altro la molla, dato che il freno in idraulica e' molto rudimentale gia' in origine, ma quando fai la bocca ad un oggetto di qualita' e capisci la differenza la sensibilita' ti viene.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io avevo trovato questo:
https://www.bikeeza.com/site/cerca/...tain_bike_Lee_Cougan/59a4100e3774180001beeeec

E comunque la guarnitura corrisponde con quella del catalogo, mi riferisco alla foto di copertina prima di quelle delle schede tecniche. Non torna molto l'X9 sram ma pare di capire fosse disponibile da catalogo in 2 montaggi.
Si hai ragione l'annuncio corretto e' questo, anche se la bici e' la stessa in entrambi gli annunci con foto diverse, a me pare.
Oltre la stranezza dell'x9, se noti il deragliantore ant e' un LX non un SLX, l'LX penso non lo facciano piu' da almeno 10/15 anni quindi la bici e' rimaneggiata con recuperi.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Si hai ragione l'annuncio corretto e' questo, anche se la bici e' la stessa in entrambi gli annunci con foto diverse, a me pare.
Oltre la stranezza dell'x9, se noti il deragliantore ant e' un LX non un SLX, l'LX penso non lo facciano piu' da almeno 10/15 anni quindi la bici e' rimaneggiata con recuperi.

Vero, inoltre il catalogo direbbe XT... è (pare) rimaneggiata:

Forcella
Deragliatore ant
Stem e manubrio
X9?
Cerchi

Non che ci sia qualcosa di male ma basta saperlo prima di procedere con l'acquisto.

Con l'annuncio trovato da te (datato 12/06/2018, nel mio compare solo la data d'iscrizione), abbiamo scovato già 50€ di sconto per il nostro amico reggiano, sempre se interessato e soprattutto se gli verrà riaperto il canale per comunicare... :smile:
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Vero, inoltre il catalogo direbbe XT... è (pare) rimaneggiata:

Forcella
Deragliatore ant
Stem e manubrio
X9?
Cerchi

Non che ci sia qualcosa di male ma basta saperlo prima di procedere con l'acquisto.

Con l'annuncio trovato da te (datato 12/06/2018, nel mio compare solo la data d'iscrizione), abbiamo scovato già 50€ di sconto per il nostro amico reggiano, sempre se interessato e soprattutto se gli verrà riaperto il canale per comunicare... [emoji2]
Ma in realtà a me avrebbe fatto 500. Cmq non lo ricontatto. Non mi piace quando la gente fa l'arrogante.
Cmq domani ho appuntamento per vederne un'altra ma non vi dico quale: a) perché voi mi fate cambiare idea, b) perché so già che vi fa schifo! (ovviamente scherzo, anzi, per fortuna che mi date voi le dritte.) [emoji16]

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo