Domanda: il casco si adatta alla testa con il tempo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaneda79

Biker novus
5/6/19
22
1
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Thomisus
Ciao a tutti,

Ho comprato il mio primo casco, un Uvex quatro trovato a buon prezzo online. Purtroppo mi hanno mandato la taglia sbagliata una M (52‐57) anziché la L (56‐60). La circonferenza della mia testa è 57 e mezzo; insomma sono al confine tra le due taglie e nkn è detto che questa misura calzerà male. L'ho provato rapidamente e la testa entra senza problemi, molto aderente ai lati ma non fastidioso; nuca e tempie nessun problema. Unico dubbio è l'aderenza alla calotta che non riesco a stimare: stasera cercherò di valutarla.
Non avendo mai indossato un casco da bici prima non conosco le sensazioni che normalmente può dare: magari indossato per pochi minuti sembra calzare bene, ma dopi mezz!ora o un'ora? Quanto tempo dovrei indossarlo per capire se mi farà male questa misura? Inoltre il materiale all'interno del casco tende a adattarsi dopo un po' di tempo o rimane della stessa forma?

Ciauz!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
nessun adattamento.
tienilo in testa mezzora bene allacciato. se comincia a farti male la testa devi cambiarlo.
io comunque chiederei la sostituzione. con la taglia L sei a me tà e quindi hai margine di regolazione sia per i cinghioli che per il fissaggio posteriore. nella taglia M ti tocca usare tutto al massimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
la mia esperienza con i caschi da scooter è che l'imbottitura cede molto: il casco in taglia s che uso da anni è ormai nettamente più largo di quello in taglia m che avevo preso (contemporaneamente a quello s) per eventuali passeggeri... e infatti ormai uso quello m.

invece per i caschi da bici posso dire che il met terra che ho da diversi anni sembra che mi stia sempre allo stesso modo, così come l'integrale (met parachute) che però ho da un anno e mezzo e ho usato poco.

però bisogna fare tre osservazioni:
1) l'imbottitura dei caschi da scooter è molto grossa, quindi è comprensibile che si comprima molto, mentre quella dei caschi da mtb è molto più sottile, quindi non credo che possa comprimersi più di tanto.
2) i caschi da scooter li uso praticamente ogni giorno, quelli da bici molto più raramente (purtroppo anche 1 sola volta settimana).
3) i caschi da scooter che ho avuto non avevano alcuna regolazione, quelli da bici hanno il meccanismo sul retro per stringere o allargare la calzata.

concludo questo papiro con l'osservazione più importante di tutte: il casco, una volta in testa e allacciato e con il meccanismo posteriore stretto, non deve muoversi. nel caso del parachute, per esempio, avevo preso la m e anche con tutto stretto si muoveva, mentre la s mi sta a pennello, non si muove di 1 millimetro.

tu hai il problema inverso, perciò segui i consigli di @Pietro.68 che confermo e condivido.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

kaneda79

Biker novus
5/6/19
22
1
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Thomisus
@Tc70 credo sia la prima volta in cui sono stato convintissimo di fare un reso, salvo essere smentito dal fatto che indossavo male il casco, spingendolo dalla fronte verso il retro. Inserendolo a partire da dietro entra una bellezza e avvolge senza pressioni. Anche la calotta, dopo le opportune regolazioni aderisce bene.

@oblomov grazie per l'indicazione: ci ho messo un'ora a regolarlo e ho notato che se non usi opportunamente la rotella sul retro il casco balla... E io che pensavo mi andasse piccolo!

Grazie per i suggerimenti :hail:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un casco è meglio che calzi preciso, non deve da fastidio ma deve stare ben fermo. Quando si è a cavallo fra due taglie proprio sullo spartiacque, come nel tuo caso, o si cambia modello con uno che abbia taglie piu' centrate, oppure per me meglio optare per la piccola.
A me capita spesso, ho una 58 e le misure che andavano FINO alla 58 vanno bene anche se senza margine, quelle dalla 58 in su erano larghe.
Con tempo poi qualunque casco un po' cede e si consuma, quindi il dramma è se è gia' largo da nuovo, col tempo balla sempre di più.
 
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.475
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io lo restituirei subito; la sensazione che si ha indossandolo a casa per un minuto non è molto indicativa: portandolo per delle ore sotto il sole anche una lieve pressione può risultare molto fastidiosa, senza contare che l'utilizzo di una bandana è praticamente obbligatoria, se non vuoi riempirti gli occhi di sudore. E quando fa freddo la bandana si ispessisce...
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti,

Ho comprato il mio primo casco, un Uvex quatro trovato a buon prezzo online. Purtroppo mi hanno mandato la taglia sbagliata una M (52‐57) anziché la L (56‐60). La circonferenza della mia testa è 57 e mezzo; insomma sono al confine tra le due taglie e nkn è detto che questa misura calzerà male. L'ho provato rapidamente e la testa entra senza problemi, molto aderente ai lati ma non fastidioso; nuca e tempie nessun problema. Unico dubbio è l'aderenza alla calotta che non riesco a stimare: stasera cercherò di valutarla.
Non avendo mai indossato un casco da bici prima non conosco le sensazioni che normalmente può dare: magari indossato per pochi minuti sembra calzare bene, ma dopi mezz!ora o un'ora? Quanto tempo dovrei indossarlo per capire se mi farà male questa misura? Inoltre il materiale all'interno del casco tende a adattarsi dopo un po' di tempo o rimane della stessa forma?

Ciauz!

non è un casco da moto con le imbottiture, quindi la risposta è no
ma bisogna anche dire che la sensazione è differente, normalmente si fa adattare con il boa posteriore, per me indispensabile

sid
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
@oblomov grazie per l'indicazione: ci ho messo un'ora a regolarlo e ho notato che se non usi opportunamente la rotella sul retro il casco balla... E io che pensavo mi andasse piccolo!

Grazie per i suggerimenti :hail:

fai le prove tenendolo indosso un bel po' con vari gradi di regolazione della rotella e vedi come va. potrebbe anche essere meglio questo di quello più grande... è difficile da dire a priori perché dipende anche dalla forma della testa e del casco, quindi ripeto prova a lungo prima di decidere.

piuttosto: se davvero hai una thomisus, potresti ringraziarmi vendendomela a prezzo di favore :-|
 

kaneda79

Biker novus
5/6/19
22
1
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Thomisus
Sabato sarà il giorno della verità: ho in programma un bel giro, quindi porterò il casco diverse ore: alla fine dacché mi pareva stretto scopro che balla un po' se non stringo adeguatamente. Quella che non ho fatto è la prova bandana, che potrebbe essere il motivo per mandarlo indietro.

piuttosto: se davvero hai una thomisus, potresti ringraziarmi vendendomela a prezzo di favore :-|

Guarda te pa darei pure gratis, però ci sono troppo affezionato. Dopo 30 anni in sella a quella bici diventa impossibile staccarsene!
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

kaneda79

Biker novus
5/6/19
22
1
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Thomisus
@monorotula: esatto, infatti le prime prove le ho fatte con il boa tutto allargato. Sono partito con quello, lacci, mentoniera e altezza regolate alla massima estensione e poi, piano piano, ho regolato tutto in modo tale da garantire aderenza e comfort, ma soprattutto stabilità. Il casco calza a pennello, ma effettivamente devo fare le prove con una bandana.

Inoltre, e in questo chiedo la vostra opinione, noto che il casco calza bene se lo indosso a partire da dietro la testa, inserendo prima la calotta e poi sistemandolo per nuca e zona frontale. È il modo corretto per indossarlo?

Vi lascio anche il link al modello così valutate anche sulla base della forma: https://www.uvex-sports.com/en/cycling/cycling-helmets/uvex-quatro-black-mat/
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
secondo me lo devi indossare dall'alto come tutti i caschi, moto compresi. Provalo con una bandana, quella x-bionic estiva non proprio sottilissima ruba 1cm di circonferenza.
ho da poco preso un casco Urge con la doppia taglia abbinata a due imbottiture a spessore diverso.
avendo la fortuna di calzarlo bene con l'imbottitura spessa ora che fa caldo, quando farà freddo metto quella più sottile ed avrò sempre un casco che calza a pennello
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Allarga il boa, infila la testa come ti pare, allaccia mentoniera e boa, infila gli occhiali, scuoti leggermente la testa se il casco resta ben saldo è ok, se dopo 1-2 ore non fa male è ok.
 

Classifica mensile dislivello positivo