1. Abbonati al nostro canale Youtube, clicca qui.

    Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Domanda: il casco si adatta alla testa con il tempo?

Discussione in 'Principianti MTB' iniziata da kaneda79, 12/6/19 alle 17:05.

  1. kaneda79

    kaneda79 Biker novus

    Registrato:
    5/6/19
    Messaggi:
    13
    Bike:
    Bianchi Ragno Thomisus
    Ciao a tutti,

    Ho comprato il mio primo casco, un Uvex quatro trovato a buon prezzo online. Purtroppo mi hanno mandato la taglia sbagliata una M (52‐57) anziché la L (56‐60). La circonferenza della mia testa è 57 e mezzo; insomma sono al confine tra le due taglie e nkn è detto che questa misura calzerà male. L'ho provato rapidamente e la testa entra senza problemi, molto aderente ai lati ma non fastidioso; nuca e tempie nessun problema. Unico dubbio è l'aderenza alla calotta che non riesco a stimare: stasera cercherò di valutarla.
    Non avendo mai indossato un casco da bici prima non conosco le sensazioni che normalmente può dare: magari indossato per pochi minuti sembra calzare bene, ma dopi mezz!ora o un'ora? Quanto tempo dovrei indossarlo per capire se mi farà male questa misura? Inoltre il materiale all'interno del casco tende a adattarsi dopo un po' di tempo o rimane della stessa forma?

    Ciauz!
     
  2. AlexV

    AlexV Biker superioris

    Registrato:
    22/1/16
    Messaggi:
    919
    Difficile da dire... sinceramente nel dubbio chiederei il cambio. Se vuoi indossare una fascia in estate o coprirti la testa d'inverno rischi che sia troppo stretto.
     
    • Mi piace Mi piace x 2
  3. Pietro.68

    Pietro.68 Biker augustus

    Registrato:
    14/9/10
    Messaggi:
    9.276
    Bike:
    una...
    nessun adattamento.
    tienilo in testa mezzora bene allacciato. se comincia a farti male la testa devi cambiarlo.
    io comunque chiederei la sostituzione. con la taglia L sei a me tà e quindi hai margine di regolazione sia per i cinghioli che per il fissaggio posteriore. nella taglia M ti tocca usare tutto al massimo.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  4. DrZivago

    DrZivago Biker poeticus

    Registrato:
    29/7/10
    Messaggi:
    3.725
    Bike:
    Canyon Nerve AL 2015
    Non credo che si adatti. Un casco è della misura giusta oppure non lo è.
     
  5. yayayaya

    yayayaya Biker grossissimus

    Registrato:
    23/5/04
    Messaggi:
    5.802
    L'imbottitura un pochino cede, ma valuta che se é aderente ora, in inverno con una bandana spessa non li metti

    Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
     
  6. oblomov

    oblomov Biker superis

    Registrato:
    19/4/18
    Messaggi:
    330
    Bike:
    cube stereo 160 race (2017)
    la mia esperienza con i caschi da scooter è che l'imbottitura cede molto: il casco in taglia s che uso da anni è ormai nettamente più largo di quello in taglia m che avevo preso (contemporaneamente a quello s) per eventuali passeggeri... e infatti ormai uso quello m.

    invece per i caschi da bici posso dire che il met terra che ho da diversi anni sembra che mi stia sempre allo stesso modo, così come l'integrale (met parachute) che però ho da un anno e mezzo e ho usato poco.

    però bisogna fare tre osservazioni:
    1) l'imbottitura dei caschi da scooter è molto grossa, quindi è comprensibile che si comprima molto, mentre quella dei caschi da mtb è molto più sottile, quindi non credo che possa comprimersi più di tanto.
    2) i caschi da scooter li uso praticamente ogni giorno, quelli da bici molto più raramente (purtroppo anche 1 sola volta settimana).
    3) i caschi da scooter che ho avuto non avevano alcuna regolazione, quelli da bici hanno il meccanismo sul retro per stringere o allargare la calzata.

    concludo questo papiro con l'osservazione più importante di tutte: il casco, una volta in testa e allacciato e con il meccanismo posteriore stretto, non deve muoversi. nel caso del parachute, per esempio, avevo preso la m e anche con tutto stretto si muoveva, mentre la s mi sta a pennello, non si muove di 1 millimetro.

    tu hai il problema inverso, perciò segui i consigli di @Pietro.68 che confermo e condivido.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  7. Tc70

    Tc70 Entomobiker

    Registrato:
    20/4/11
    Messaggi:
    17.310
    Bike:
    Picola ma carattarastica...

    1) Taglia sbagliata = reso.
    2) Male,ora in avanti dovrai portarlo obbligatoriamente :mrgreen:
     
  8. kaneda79

    kaneda79 Biker novus

    Registrato:
    5/6/19
    Messaggi:
    13
    Bike:
    Bianchi Ragno Thomisus
    @Tc70 credo sia la prima volta in cui sono stato convintissimo di fare un reso, salvo essere smentito dal fatto che indossavo male il casco, spingendolo dalla fronte verso il retro. Inserendolo a partire da dietro entra una bellezza e avvolge senza pressioni. Anche la calotta, dopo le opportune regolazioni aderisce bene.

    @oblomov grazie per l'indicazione: ci ho messo un'ora a regolarlo e ho notato che se non usi opportunamente la rotella sul retro il casco balla... E io che pensavo mi andasse piccolo!

    Grazie per i suggerimenti :hail:
     
  9. Boro

    Boro Biker celestialis

    Registrato:
    25/8/04
    Messaggi:
    7.565
    Un casco è meglio che calzi preciso, non deve da fastidio ma deve stare ben fermo. Quando si è a cavallo fra due taglie proprio sullo spartiacque, come nel tuo caso, o si cambia modello con uno che abbia taglie piu' centrate, oppure per me meglio optare per la piccola.
    A me capita spesso, ho una 58 e le misure che andavano FINO alla 58 vanno bene anche se senza margine, quelle dalla 58 in su erano larghe.
    Con tempo poi qualunque casco un po' cede e si consuma, quindi il dramma è se è gia' largo da nuovo, col tempo balla sempre di più.
     
    #9 Boro, 13/6/19 alle 08:24
    Ultima modifica: 13/6/19 alle 11:15
  10. monorotula

    monorotula Moderatur
    Moderatur

    Registrato:
    13/11/03
    Messaggi:
    24.987
    Io lo restituirei subito; la sensazione che si ha indossandolo a casa per un minuto non è molto indicativa: portandolo per delle ore sotto il sole anche una lieve pressione può risultare molto fastidiosa, senza contare che l'utilizzo di una bandana è praticamente obbligatoria, se non vuoi riempirti gli occhi di sudore. E quando fa freddo la bandana si ispessisce...
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  11. sideman

    sideman Biker augustus

    Registrato:
    19/9/05
    Messaggi:
    9.100
    Bike:
    Cannondale Trigger Giant e.Trance SX0
    non è un casco da moto con le imbottiture, quindi la risposta è no
    ma bisogna anche dire che la sensazione è differente, normalmente si fa adattare con il boa posteriore, per me indispensabile

    sid
     
  12. motobimbo

    motobimbo Biker nirvanensus

    Registrato:
    30/9/08
    Messaggi:
    28.579
    Bike:
    reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
    secondo me è più giusto questo che quello di misura superiore
     
  13. oblomov

    oblomov Biker superis

    Registrato:
    19/4/18
    Messaggi:
    330
    Bike:
    cube stereo 160 race (2017)
    fai le prove tenendolo indosso un bel po' con vari gradi di regolazione della rotella e vedi come va. potrebbe anche essere meglio questo di quello più grande... è difficile da dire a priori perché dipende anche dalla forma della testa e del casco, quindi ripeto prova a lungo prima di decidere.

    piuttosto: se davvero hai una thomisus, potresti ringraziarmi vendendomela a prezzo di favore :-|
     
  14. kaneda79

    kaneda79 Biker novus

    Registrato:
    5/6/19
    Messaggi:
    13
    Bike:
    Bianchi Ragno Thomisus
    Sabato sarà il giorno della verità: ho in programma un bel giro, quindi porterò il casco diverse ore: alla fine dacché mi pareva stretto scopro che balla un po' se non stringo adeguatamente. Quella che non ho fatto è la prova bandana, che potrebbe essere il motivo per mandarlo indietro.

    Guarda te pa darei pure gratis, però ci sono troppo affezionato. Dopo 30 anni in sella a quella bici diventa impossibile staccarsene!
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  15. monorotula

    monorotula Moderatur
    Moderatur

    Registrato:
    13/11/03
    Messaggi:
    24.987
    Mi sa che c'è stato un equivoco: la prova casco la si fa col "boa" completamente allargato, per verificare la calzata della struttura in polistirene, che non soggetta ad allargamenti o restringimenti.
     
  16. kaneda79

    kaneda79 Biker novus

    Registrato:
    5/6/19
    Messaggi:
    13
    Bike:
    Bianchi Ragno Thomisus
    @monorotula: esatto, infatti le prime prove le ho fatte con il boa tutto allargato. Sono partito con quello, lacci, mentoniera e altezza regolate alla massima estensione e poi, piano piano, ho regolato tutto in modo tale da garantire aderenza e comfort, ma soprattutto stabilità. Il casco calza a pennello, ma effettivamente devo fare le prove con una bandana.

    Inoltre, e in questo chiedo la vostra opinione, noto che il casco calza bene se lo indosso a partire da dietro la testa, inserendo prima la calotta e poi sistemandolo per nuca e zona frontale. È il modo corretto per indossarlo?

    Vi lascio anche il link al modello così valutate anche sulla base della forma: https://www.uvex-sports.com/en/cycling/cycling-helmets/uvex-quatro-black-mat/
     
  17. yayayaya

    yayayaya Biker grossissimus

    Registrato:
    23/5/04
    Messaggi:
    5.802
    secondo me lo devi indossare dall'alto come tutti i caschi, moto compresi. Provalo con una bandana, quella x-bionic estiva non proprio sottilissima ruba 1cm di circonferenza.
    ho da poco preso un casco Urge con la doppia taglia abbinata a due imbottiture a spessore diverso.
    avendo la fortuna di calzarlo bene con l'imbottitura spessa ora che fa caldo, quando farà freddo metto quella più sottile ed avrò sempre un casco che calza a pennello
     
  18. Mar-cello

    Mar-cello Biker serius

    Registrato:
    31/8/10
    Messaggi:
    254
    Bike:
    Specialized Epic Comp
    Allarga il boa, infila la testa come ti pare, allaccia mentoniera e boa, infila gli occhiali, scuoti leggermente la testa se il casco resta ben saldo è ok, se dopo 1-2 ore non fa male è ok.
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina