Domanda: Manuntenzione Suntur XCR 100mm Lockout

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Ciao a tutti, dopo che ho letto 25/30 topic (GIURO) sulla Suntur XCR, mi sono arreso, e sembra che nessuno l' abbia aperta.
La bici in questione è la mia RR 5.3, che ho solo da 3 settimane, però sto pensando a quando dovrò fare la manuntenzione alla forcella, e magari aumentarne la scorrevolezza.:-P
Le mie domande sono:
1)La forcella contiene olio? Se sì, dove?
2)Dove si possono trovare i parapolvere e i ricambi?
3)Perché anzi che 100m di escursione dichiarati ne fa solo 65mm?
4)Che olio ci va messo? 2WT, 3WT, 5WT, 7,5WT, o 10WT???
5)Il normale olio "White Power" da forche da moto, va bene (della giusta gradazione di WT naturalmente)???
6)L' olio FOX va bene? Alternative? Dove trovarlo?
7)Nel fodero, ci sono le spugnette?
8)Per aprirla, basta svitare la famosa ghiera "Bas****a" a sinistra, svitare e martellare le viti sotto ai foderi, e si sfila???????? Oppure???:cry:
9)(domanda da imbecillus) Meno sono i WT, meno è viscoso l' olio, o viceversa?

Naturalmente so che è impossibile rispondere a tutte le domande, ma chiedo l' aiuto di chiunque mi possa rispondere ameno a una domanda!
Grazie! Auguri per le feste!:prost:

P.S. so che la forca è una entry level, ma ho già oltrepassato il budget per prendere la 5.3, e per ora escludo un qualsiasi upgrade alla forca, tranne la manuntenzione.
 

DammiUnaBici

Biker popularis
26/10/12
62
-3
0
Far West
www.dammiunabici.com
qui trovi gli esplosi
http://www.srsuntour-electric.com/i...yp=explosions2014&downloadyear=explosions2013
qui un po' di video esplicativi
http://www.srsuntour-cycling.com/se...age]=2&cHash=a980ba0bc710da6d0c270491a807e560
sono anche piuttosto veloci nel rispondere alle richieste "tecniche" fatte dal modulo di contatto

i ricambi li trovi anche in italia, olio per sospensioni lo trovi anche dai negozi/ricambisti moto (il marchio sceglilo tu... ) e per l'olio (domanda 9) è giusta la prima.
ricordati della garanzia (2 anni o più) se decidi di aprirla tu, la prassi vuole che la revisione sia fatta da un centro autorizzato.
ciao e buone feste
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ciao a tutti, dopo che ho letto 25/30 topic (GIURO) sulla Suntur XCR, mi sono arreso, e sembra che nessuno l' abbia aperta.
La bici in questione è la mia RR 5.3, che ho solo da 3 settimane, però sto pensando a quando dovrò fare la manuntenzione alla forcella, e magari aumentarne la scorrevolezza.:-P
Le mie domande sono:
1)La forcella contiene olio? Se sì, dove?
2)Dove si possono trovare i parapolvere e i ricambi?
3)Perché anzi che 100m di escursione dichiarati ne fa solo 65mm?
4)Che olio ci va messo? 2WT, 3WT, 5WT, 7,5WT, o 10WT???
5)Il normale olio "White Power" da forche da moto, va bene (della giusta gradazione di WT naturalmente)???
6)L' olio FOX va bene? Alternative? Dove trovarlo?
7)Nel fodero, ci sono le spugnette?
8)Per aprirla, basta svitare la famosa ghiera "Bas****a" a sinistra, svitare e martellare le viti sotto ai foderi, e si sfila???????? Oppure???:cry:
9)(domanda da imbecillus) Meno sono i WT, meno è viscoso l' olio, o viceversa?

Naturalmente so che è impossibile rispondere a tutte le domande, ma chiedo l' aiuto di chiunque mi possa rispondere ameno a una domanda!
Grazie! Auguri per le feste!:prost:

P.S. so che la forca è una entry level, ma ho già oltrepassato il budget per prendere la 5.3, e per ora escludo un qualsiasi upgrade alla forca, tranne la manuntenzione.

dentro non ci va niente, devi solo pulire e ingrassare i parapolvere e la molla.
Al limite accorciare un po l'elemento in gomma dentro la molla se pesi meno di 70 kg per renderla un po piu lineare. Stop
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
qui trovi gli esplosi
[url]http://www.srsuntour-electric.com/index.php?screen=mi.downloadarea&downloadtyp=explosions2014&downloadyear=explosions2013[/URL]
qui un po' di video esplicativi
[url]http://www.srsuntour-cycling.com/service/tech-videos/?tx_news_pi1%5B%40widget_0%5D%5BcurrentPage%5D=2&cHash=a980ba0bc710da6d0c270491a807e560[/URL]
sono anche piuttosto veloci nel rispondere alle richieste "tecniche" fatte dal modulo di contatto

i ricambi li trovi anche in italia, olio per sospensioni lo trovi anche dai negozi/ricambisti moto (il marchio sceglilo tu... ) e per l'olio (domanda 9) è giusta la prima.
ricordati della garanzia (2 anni o più) se decidi di aprirla tu, la prassi vuole che la revisione sia fatta da un centro autorizzato.
ciao e buone feste

Grazie Mille! Veramente veloce!
Buone feste anche a te e alla tua famiglia! E buona Pedalata!
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
qui trovi gli esplosi
[url]http://www.srsuntour-electric.com/index.php?screen=mi.downloadarea&downloadtyp=explosions2014&downloadyear=explosions2013[/URL]
qui un po' di video esplicativi
[url]http://www.srsuntour-cycling.com/service/tech-videos/?tx_news_pi1%5B%40widget_0%5D%5BcurrentPage%5D=2&cHash=a980ba0bc710da6d0c270491a807e560[/URL]
sono anche piuttosto veloci nel rispondere alle richieste "tecniche" fatte dal modulo di contatto

i ricambi li trovi anche in italia, olio per sospensioni lo trovi anche dai negozi/ricambisti moto (il marchio sceglilo tu... ) e per l'olio (domanda 9) è giusta la prima.
ricordati della garanzia (2 anni o più) se decidi di aprirla tu, la prassi vuole che la revisione sia fatta da un centro autorizzato.
ciao e buone feste

Un' altra domanda, sapresti dirmi di che diametro è lo stelo?
Così magari i parapolvere gli prendo di un' altra marca, quelli suntur non si trovano, ma ce ne sono di altre 1000 marche, ma ho bisogno di sapre il diametro dello stelo!
Ancora grazie e buon Capodanno!
 

Classifica mensile dislivello positivo