Domanda su cartello carichi sporgenti e portabici.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


campa85

Biker extra
1/9/06
758
4
0
38
San Michele dei M.
Visita sito
Bike
F-SI Carbon 1
Ciao a tutti, io possiedo sulla mia Polo un portabici posteriore da agganciare al portellone della thule modello 9105, volevo sapere se quando giro col portabici chiuso (senza bici) devo mettere il cartello di carico sporgente o se serve solo nel caso in cui trasporti la/le bici.

grazie per i vostri interventi.
 
S

spargher

Ospite
il cartello va messo sempre quando c'è un carico sporgente posteriore, quindi anche con il solo portabici

Non proprio, se il portabili chiuso non sporge oltre il paraurti non è necessario

L'importante è che il cartello sia quello omologato con vernice riflettente, e non quello in plastica non i 4 catarinfrangenti, che, ai fini del C.D.S. è come non averlo
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Non proprio, se il portabili chiuso non sporge oltre il paraurti non è necessario

L'importante è che il cartello sia quello omologato con vernice riflettente, e non quello in plastica non i 4 catarinfrangenti, che, ai fini del C.D.S. è come non averlo
Facile che il portabici anche da chiuso spunti lostesso, poi dipende da chi ti ferma..:arrabbiat:
Però il cartello di plastica con i 4 catarinfrangenti è omologato, una volta che mi han fermato me lo hanno fatto mettere subito (lo avevo ma in macchina..)
 

Riu

Biker superis
Però il cartello di plastica con i 4 catarinfrangenti è omologato, una volta che mi han fermato me lo hanno fatto mettere subito (lo avevo ma in macchina..)[/QUOTE]

quoto ....
anche io sono stato fermato in autostrada e ho dovuto comprarlo al momento proprio davanti ai due poliziotti che mi hanno dato l'ok per il cartello in questione
 
S

spargher

Ospite
[FONT=Verdana, Helvetica, Arial]Il cartello deve essere approvato dal ministero dei lavori pubblici DM 7177 del 14/02/2000 e deve essere stampigliato sul cartello,lo stesso deve essere di classe 2 con misure mm 500x500 altamente riflettente.La non osservanza di cio' conporta un verbale di 286 euro ritiro patente e carta di circolazione con decurtazione di 3 punti patente e rivalsa da parte delle assicurazioni come da accordi fatti dalle parti ad aprile 2008.
Se non mi credi telefona pure in qualche autoscuola o comando di polizia stradale per informazioni.
[/FONT]
Diciamo che le forze dell'ordine chiudono un occhio riguardo al cartello con i catarinfrangenti, altrimenti, guardando quello che circola sulle nostre strade, farebbero una strage. Ma sappi che se qualcuno ti tampona e hai il cartello sbagliato l'assicurazione potrebbe non pagare (o meglio l'assicurazione di chi ti tampona si vorrà rivalere su di te)

Io per togliere ogni dubbio ho comprato quello omologato. D'altronde non vedo motivo, avendo speso tanti soldi per il portabici, di andare a fare la cresta su un cartello e rischiare di beccare il carabiniere in giornata storta.

Però il cartello di plastica con i 4 catarinfrangenti è omologato, una volta che mi han fermato me lo hanno fatto mettere subito (lo avevo ma in macchina..)
quoto ....
anche io sono stato fermato in autostrada e ho dovuto comprarlo al momento proprio davanti ai due poliziotti che mi hanno dato l'ok per il cartello in questione
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
cartello deve essere approvato dal ministero dei lavori pubblici DM 7177 del 14/02/2000 e deve essere stampigliato sul cartello,lo stesso deve essere di classe 2 con misure mm 500x500 altamente riflettente.La non osservanza di cio' conporta un verbale di 286 euro ritiro patente e carta di circolazione con decurtazione di 3 punti patente e rivalsa da parte delle assicurazioni come da accordi fatti dalle parti ad aprile 2008.
Se non mi credi telefona pure in qualche autoscuola o comando di polizia stradale per informazioni.

Se non hai l cartello come detto sopra cioe omologato dal... ecc ecc.. dal costo delle belleza di 40 euro l uno rischi fino a 100 euro di multa 3 punti della patente e ritiro del libretto fino a che la sagoma del veicolo rientra in quella prestabilita dalla legge! Per cui i vigili o chi per esso o ti scortano a casa o lasci la bici o viceversa! Ah dimenticavo di cartelli ce ne vogliono due uno a destra e uno a sinistra ad occupare l intero ingombro della portabici sia esso aperto con bici o chiuso!
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Leggi il codice della strada! ( Praticamente se metti un palo di ferro ce ne vuole uno solo se metto una trave larga 2 mt ce ne vogliono due uno da una parte e uno dall altra per seganlare l ingombro! Lo so e una ciavada ma e cosi!
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
Ciao
sulla smart ho il suo portabici dedicato, regolarmente omologato, uno come questo:

3_1876680863.jpg


3_1178266769.jpg


La bici è montata cosi:

!BdWl!IgBGk~$(KGrHqQOKi4Eq4zwvCpMBK4h0S8wGQ~~_35.JPG

(tutte foto prese dalla rete)

Per adesso ancora non l'ho mai sato, ma leggendo qui credo di aver capito che l'uso del cartello quadrato sia obbligatorio, vero ?

ciao
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Allora dipende sempre con chi abbiamo a che fare! La legge parla chiaro! Come sei messo tu sei un '' criminale'' per loro! Poi dipende appunto con chi hai a che fare vedi polizia carabinieri municipale ecc ecc... posso fartela passare oppure leggi il post prima del tuo a cosa rischi!
 

fritzz

Biker novus
26/5/11
10
1
0
Avezzano (AQ)
Visita sito
CODICE DELLA STRADA: CARICO SPORGENTE
Art. 164. Sistemazione del carico sui veicoli.
1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso;
da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.
2. Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall'art. 61.
3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.
4. Gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo e non devono strisciare sul terreno.
5. È vietato trasportare o trainare cose che striscino sul terreno, anche se in parte sostenute da ruote.
6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.
7. Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalità di approvazione dei pannelli. Il pannello deve essere conforme al modello approvato e riportare gli estremi dell'approvazione.
8. Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 78 a € 311 (punti in detrazione: 3).
9. Il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal presente articolo. Perciò l'organo accertatore, nel caso che trattasi di veicolo a motore, oltre all'applicazione della sanzione di cui al comma 8, procede al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la detta sistemazione; del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. I documenti sono restituiti all'avente diritto allorché il carico sia stato sistemato in conformità delle presenti norme. Le modalità della restituzione sono fissate dal regolamento
 

chaotica

Biker novus
25/6/15
14
0
0
Visita sito
Ciao. I 2 cartelli vanno messi avanti e dietro se il carico entro i limiti. Per il carico posteriore credo vada bene uno solamente omologato. L'importante è non superare i 30 cm di sporgenza.
Io ho capito così.

Saluti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.301
1.759
0
Visita sito
Ciao. I 2 cartelli vanno messi avanti e dietro se il carico entro i limiti. Per il carico posteriore credo vada bene uno solamente omologato. L'importante è non superare i 30 cm di sporgenza.
Io ho capito così.

Davanti non ci vuole niente, anche perché davanti la sporgenza non è ammessa.
I 30 cm sono per la sporgenza laterale, sul posteriore si può arrivare al 30% della lunghezza del veicolo.
I pannelli devono essere due solo se il carico sporge per tutta la larghezza del veicolo.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Basta leggere è abbastanza chiaro.

1. Il cartello va posto ogni qualvolta sia presente un carico sporgente, qualsiasi esso sia.
2. Il cartello omologato è metallico, quello in plastica non è più valido. Poi anche io ritengo che quello in metallo sia una pazzia perchè se parte per qualsiasi motivo è un arma. Probabilmente come sempre in italia c'era da finanziare qualche produttore. Però vedrete che di omologati non metallici non ne esistono

3. Il carico non può sporgere mai lateralmente oltre 30 cm.

4. qualora il carico sporgente sporga lateralmente allora vanno utilizzati due pannelli. Se la sporgenza invece interessa solo posteriore ne basta uno.
Queste cose sono presenti poi nei regolamenti oltre il codice principale che recita:

"Quando il carico sporge longitudinalmente per l'intera larghezza della parte posteriore del veicolo, i pannelli di segnalazione devono essere due, posti trasversalmente, ciascuno da un estremo del carico, o della sagoma sporgente."

5. come detto giustamente prima, davanti il cartello non va mai messo perchè non è ammesso una sporgenza davanti.


Se si beccano i carabinieri magari si passa, ma tranquilli che se è la Polizia Stradale a fermare, sono molto più fiscali.
 

chaotica

Biker novus
25/6/15
14
0
0
Visita sito
Davanti non ci vuole niente, anche perché davanti la sporgenza non è ammessa.
I 30 cm sono per la sporgenza laterale, sul posteriore si può arrivare al 30% della lunghezza del veicolo.
I pannelli devono essere due solo se il carico sporge per tutta la larghezza del veicolo.

Ciao Valerio,
ho letto bene gli articoli e hai ragione. Devo comprare il cartello e sono un pò confuso.
Grazie
 

£Yuri

Biker popularis
30/6/13
48
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, siccome vorrei prendere anche io uno di questi cartelli, per caso sapete come riconoscere uno omologato da uno non omologato? Per caso è presente qualche bollino/etichetta/scritta?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
£Yuri;7601494 ha scritto:
Ciao a tutti, siccome vorrei prendere anche io uno di questi cartelli, per caso sapete come riconoscere uno omologato da uno non omologato? Per caso è presente qualche bollino/etichetta/scritta?

Dovrebbero esserci gli estremi del documento di omologazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo