Domanda su cartello carichi sporgenti e portabici.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ok, grazie ragazzi, va detto che non ho mai visto nessuno con due cartelli, e pochi con il cartello. Ne prendo uno, perchè 60 euro preferirei spenderli in altro modo. Al limite tolgo la ruota davanti, così la mtb diventa più piccola.
Non lo prendo tanto per la praticità del portabici, ma per il fatto che metterla in macchina tutta infangata mi da un po' fastidio. :-)
 

geko70

Biker popularis
29/7/14
91
13
0
Pistoia
Visita sito
L'articolo della legge recita così: "Quando il carico sporge longitudinalmente per l'intera larghezza della parte posteriore del veicolo, i pannelli di segnalazione devono essere due, posti trasversalmente, ciascuno da un estremo del carico, o della sagoma sporgente".
Da come interpreto io, ma non sono un esperto, se la bici sporge da un solo lato è sufficiente un solo cartello dal lato della sporgenza, ce ne vogliono due se sporge da entrambi i lati. Però c'è un'altra regola che prevede la sporgenza massima consentita rispetto alla larghezza posteriore dell'auto, quindi non è detto che si riesca a far sporgere l'eccedenza solo da un lato senza superare il limite di sporgenza massimo (che se non ricordo male è di 30 cm dalle luci di posizione).
Questa però è una mia personale interpretazione, meglio sentire il parere anche di altri.

Per sporgenza longitudinale si intende verso la parte posteriore, la legge dice che puoi sporgere per il 30% della lunghezza del veicolo, lateralmente la norma non ammette sporgenza oltre l'ingombro massimo del veicolo, anteriormente (ovviamente non è il caso dei portabici) non poi sporgere oltre il piombo del parafango.
inoltre, nel caso dei portabici, se esso copre le luci e/o targa deve essere applicata una targa con luci ripetitrici.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Per sporgenza longitudinale si intende verso la parte posteriore, la legge dice che puoi sporgere per il 30% della lunghezza del veicolo, lateralmente la norma non ammette sporgenza oltre l'ingombro massimo del veicolo,
inoltre, nel caso dei portabici, se esso copre le luci e/o targa deve essere applicata una targa con luci ripetitrici.
Hai ragione per quanto riguarda la sporgenza longitudinale, per quella laterale mi riferivo al terzo comma dell'articolo 164 del Codice della Strada, che dovrebbe consentire una sporgenza laterale di 30 cm per lato.

upload_2019-1-19_0-34-28.png

Se il carico non potesse sporgere lateralmente sarebbe precluso l'utilizzo del portabici su moltissime auto
upload_2019-1-19_1-3-30.png
 

Classifica mensile dislivello positivo