Domanda su mono Trek Fuel Ex 8 forse sostituito dal sivende

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
ciao ragazzi volevo sapere se il mono posteriore della Trek fuel ex 8 del 2012 si setta su 3 posizioni (quindi morbido medio duro) oppure solo su 2 (morbido duro)

perchè ho trovato una ex8 da un sivende ed ha un fox dietro che si setta solo morbido duro ma io ricordavo che erano 3 posizioni e sospetto che il tizio abbia cambiato il mono spacciandomelo per quello di serie
 
D

dandy1973

Ospite
devi guardare il modello esatto dell'ammortizzatore perche ci sono quelli con tre o due posizioni

la mia renedy 8 2012 aveva solo 2 posizioni
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ciao ragazzi volevo sapere se il mono posteriore della Trek fuel ex 8 del 2012 si setta su 3 posizioni (quindi morbido medio duro) oppure solo su 2 (morbido duro)

perchè ho trovato una ex8 da un sivende ed ha un fox dietro che si setta solo morbido duro ma io ricordavo che erano 3 posizioni e sospetto che il tizio abbia cambiato il mono spacciandomelo per quello di serie


la fuel ex 8 2012 montava il fox rp2 , non l'rp3 ctd ( climb,trail,descend)

e aveva la levetta che si muoveva di 1/4 di giro , ed interveniva sul propedal

inserito/ disinserito( ammo aperto ) mi pare che vi era sù un adesivo su qualche modello , che lasciando la leva in mezzo , si aveva il blocco

se nò come ti ha detto dandy1973 su alcuni modelli aveva solo 2 posizioni , la possibilità di aperto/propedal ...è probabile anche che vi fosse nello stesso anno un modello diverso in base al paese di vendita , a volte per il mercato europeo e americano , vi erano componenti leggermente diversi
 

Allegati

  • rear_pro_pedal_large.jpg
    rear_pro_pedal_large.jpg
    54,8 KB · Visite: 8

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
esatto la biga è identica a questa nera che avete postato, quindi è corretto che abbia due posizioni sole e infatti quella del sivende ne aveva solo due.
ma se fosse così allora come mi spiegate una stessa fuel ex 8 che un privato vende e dice essere il modello 2012 che ha ben 3 posizioni?
agevolo foto:

vu1l.jpg


qdke.jpg


quindi se è corretto due posizioni perchè questa ne ha 3?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ma mi sbaglio o questa del privato in foto è una fuel ex 9 del 2011 e non una fuel ex 8 del 2012?

no non ti sbagli ...questa è una trek fuel ex 9 dell'anno prima , del 2011 ...
quella postata da tè è una fuel ex 8 del 2012

e in casa trek , il settaggio e la customizzazione dell'ammo viene fatta dalla stessa trek in base all'allestimento...

quindi il modello precedente superiore ha questa particolarità di settaggio con le 3 posizioni : propedal-chiuso-aperto , infatti ho controllato , e anche il modello 2012 della fuel ex 9 aveva le 3 posizioni , mentre la fuel ex 8 , sia 2011 che 2012 aveva le 2 posizioni ...

...quindi direi che la bici che hai visto dal sivende , se è una fuel ex 8 2012 , è corretto che abbia le 2 posizioni , e non 3
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
no non ti sbagli ...questa è una trek fuel ex 9 dell'anno prima , del 2011 ...
quella postata da tè è una fuel ex 8 del 2012

e in casa trek , il settaggio e la customizzazione dell'ammo viene fatta dalla stessa trek in base all'allestimento...

quindi il modello precedente superiore ha questa particolarità di settaggio con le 3 posizioni : propedal-chiuso-aperto , infatti ho controllato , e anche il modello 2012 della fuel ex 9 aveva le 3 posizioni , mentre la fuel ex 8 , sia 2011 che 2012 aveva le 2 posizioni ...

...quindi direi che la bici che hai visto dal sivende , se è una fuel ex 8 2012 , è corretto che abbia le 2 posizioni , e non 3

grazie hai chiarito tutto perfettamente

adesso un consiglio, prenderesti una ex8 del 2012 o una ex9 del 2011 allo stesso prezzo?
 
D

dandy1973

Ospite
grazie hai chiarito tutto perfettamente

adesso un consiglio, prenderesti una ex8 del 2012 o una ex9 del 2011 allo stesso prezzo?

controlla bene come sono messe le sospensioni, catena ,corona e pignone, perche risparmiare 2 soldi e poi prendi una bici che devi rifare le sospensioni alla fine spendi di più:spetteguless::spetteguless::spetteguless:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
grazie hai chiarito tutto perfettamente

adesso un consiglio, prenderesti una ex8 del 2012 o una ex9 del 2011 allo stesso prezzo?

vista la tipologia di bici , e la loro destinazione d'uso non sò che utilità possa avere un blocco totale dell'ammo posteriore ....

senza contare che il sistema carro di trek , è molto buono in fase di smorzamento bobbing , e col propedal inserito , và che è una meraviglia...

...inoltre mi pare che puoi settare nello specifico la durezza di intervento del propedal , arrivando quasi ad un blocco...

io sulle mie full , l'ammo posteriore in 4 anni non è mai stato bloccato .. ho usato solo il propedal , sia su rockshox che su fox ( non mi ricordo come si chiama su R.S. quella funzione ) ma mai blocco totale


...e personalmente , dopo un accurata e attenta visione dei 2 mezzi ...a parità di condizione , prenderei quella più giovane...
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
controlla bene come sono messe le sospensioni, catena ,corona e pignone, perche risparmiare 2 soldi e poi prendi una bici che devi rifare le sospensioni alla fine spendi di più:spetteguless::spetteguless::spetteguless:

il tizio, che mi sembra sincero, dice che gli è stata regalata da una persona cara per un evento importante ma non ha mai preso la passione avendola usata 2-3 volte in tutto in strada
mi ha mandato delle foto recenti, dice circa un mesetto fa, e dalle foto sembra effettivamente nuova di negozio

2ogu.jpg


nu4q.jpg


qn5m.jpg


jlsm.jpg


rqtz.jpg



le sospensioni come faccio a vedere come sono messe? bisognerebbe aprirle....però a sensazione credo di potermi fidare che dici?
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
vista la tipologia di bici , e la loro destinazione d'uso non sò che utilità possa avere un blocco totale dell'ammo posteriore ....

senza contare che il sistema carro di trek , è molto buono in fase di smorzamento bobbing , e col propedal inserito , và che è una meraviglia...

...inoltre mi pare che puoi settare nello specifico la durezza di intervento del propedal , arrivando quasi ad un blocco...

io sulle mie full , l'ammo posteriore in 4 anni non è mai stato bloccato .. ho usato solo il propedal , sia su rockshox che su fox ( non mi ricordo come si chiama su R.S. quella funzione ) ma mai blocco totale


...e personalmente , dopo un accurata e attenta visione dei 2 mezzi ...a parità di condizione , prenderei quella più giovane...


parliamo di un modello più giovane di 1 anno (2012 contro 2011) però anche di un livello inferiore EX8 del 2012 contro EX9 2011

io sarei più portato a prendere il modello di livello superiore posto che entrambe in teoria sono state usate poco quanto niente
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
parliamo di un modello più giovane di 1 anno (2012 contro 2011) però anche di un livello inferiore EX8 del 2012 contro EX9 2011

io sarei più portato a prendere il modello di livello superiore posto che entrambe in teoria sono state usate poco quanto niente

dalle foto , sembra davvero nuova e ben tenuta...nel caso , è un buon affare ...io andrei a vedere di persona , magari con qualcuno che se ne intende e saprà valutare bene le condizioni del carro,cuscinetti....e tutto insomma...

cmq sembra davvero nuova e ben tenuta !
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
dalle foto , sembra davvero nuova e ben tenuta...nel caso , è un buon affare ...io andrei a vedere di persona , magari con qualcuno che se ne intende e saprà valutare bene le condizioni del carro,cuscinetti....e tutto insomma...

cmq sembra davvero nuova e ben tenuta !

non ho possibilità di portarmi nessuno dietro anche perchè dovrei fare 800 km per andarmela a prendere, nel caso che dovrei controllare che i perni del carro non lascino gioco?
non c'è qualche piccolo tutorial per controllare una full usata giusto per capire le magagne più grosse?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

Classifica mensile dislivello positivo