Domanda sul movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Soul_Burn

Biker popularis
21/8/05
95
0
0
Perugia
Visita sito
Forse un po banale.... ma che differenza c'è tra un movimento centrale economico ed uno più costoso? A parte i materiali di fattura, chi ne fa la bontà dell'accrocco?
Escludendo il fatto che ne esistono con diversi standard costruttivi (ISIS, octalink ecc...) intendo.
Poi un'altra domanda, secondo voi è possibile classificare i movimenti centrali per l'utilizzo che se ne fa della bici? Tipo per il XC è meglio questo....per il FR è meglio quest'altro...........
Pura curiosità,
grazie dal solito niubbo :mrgreen:
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
sicuramente i cuscinetti sono molto costosi ,a seconda di che cosa monti comunque se sono schermati oppure no fa gia una bella differenza di prezzo,gli skf costano parecchio, ma comunque durano piu degli originali, i mov. in titanio vanno bene solo per il cross countri, io ne ho stroncato uno, inoltre bisogna vedere le spese di assemblaggio,ormai chi fa discesa usa pedivelle da bmx in acciaio, o almeno sono in molti a farlo, e quelli sono montati con movimenti centrali specifici, è difficile dare una risposta.
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Un mio amico ha montato un race face da 120euro e un ritchey da 60euro, entrambi gli sono durati un anno. C'è di che meditare... Comunque gli x-type di race face hanno in più i cuscinetti montati esternamente al tubo del movimento centrale per poter usare sfere più grandi e robuste; credo però che poi tu debba usare le loro guarniture... Il tutto non è economico e non so dirti quanto meglio funziona. Alcuni telai invece hanno il tubo del mov.c. tipo bmx, di diametro molto più grande per guarniture tipo bmx (molto, molto robuste); di solito sono telai da dirt-street.
Ciao
 

Soul_Burn

Biker popularis
21/8/05
95
0
0
Perugia
Visita sito
Dackmaster ha scritto:
quando si può dire che un movimento centrale è "finito"?

Penso quando una volta smontato dal telaio, ti accorgi che c'è gioco tra i cuscinetti... oppure quando gli stessi cuscinetti hanno le sferette "grippate". Parlo per termini di meccanica pura, probabilmente gente più esperta nel settore delle bicilette sa anche sostituirli
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Leggendo i post qui sopra, mi chiedo come possa un movimento centrale durare solo un anno. Io la bici la uso parecchio ma stupidissimamente non mi sono mai preoccupato di tecnica e manutenzione, ma non mi è mai capitato di sotituirlo dopo così poco.. Nella mia vecchia mtb l'ho sostituito dopo 7 anni e + di 15000km, xchè le pedivelle avevano gioco. Sicuramente io ho aspettato un po troppo, ma quello che mi chiedo è se c'è un periodo di riferimento oppure un chilometraggio entro il quale bisogna smontarlo x controllo o sostituizione
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Dackmaster ha scritto:
Leggendo i post qui sopra, mi chiedo come possa un movimento centrale durare solo un anno. Io la bici la uso parecchio ma stupidissimamente non mi sono mai preoccupato di tecnica e manutenzione, ma non mi è mai capitato di sotituirlo dopo così poco.. Nella mia vecchia mtb l'ho sostituito dopo 7 anni e + di 15000km, xchè le pedivelle avevano gioco. Sicuramente io ho aspettato un po troppo, ma quello che mi chiedo è se c'è un periodo di riferimento oppure un chilometraggio entro il quale bisogna smontarlo x controllo o sostituizione

Beh, è chiaro che dipende da cosa ci fai e da dove giri. Se con la bici fai del fr o dello street con una certa frequenza le sfere sono MOLTO sollecitate (sicuramente di più che far girare le pedivelle...). Oppure se fai dell' xc in percorsi fangosi o se giri spesso con il bagnato (per es.: se abiti in scozia...) tenderà ad entrare molta più acqua e/o fango all'interno del movimento centrale (anche se è sigillato, la possibilità c'è sempre) e di conseguenza il tutto si usurerà prima.
 

Classifica mensile dislivello positivo