Domanda sul passaggio cavi interno.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Forse è una domanda banale, ma son niubbo sul passaggio cavo interno.

La mia nuova bike ha il passaggio cavi dei comandi cambio interno al telaio.
Sto meditando di provare a convertirla da doppia in monocorona, eliminando manettino, cavi, deragliatore e quant'altro.

Il mio dubbio è il seguente: se io sfilo guaina e cavo interni, se decidessi di tornare indiretto alla doppia come riinfilo i suddetti nel telaio?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Solitamente si reinseriscono con una guainetta guida, ma se togli proprio tutto, in futuro con una calamita guiderai il cavetto
 
  • Mi piace
Reactions: sam xtr

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.341
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
di solito i telaio hanno i tubicini guida incollati all'interno.Non servirebbe quindi nemmeno l'uso della calamita.

se nn ti piace vedere il foro aperto,io nel mio ci ho messo il tappino posteriore delle penne bic(con un velo di silicone)
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
di solito i telaio hanno i tubicini guida incollati all'interno.Non servirebbe quindi nemmeno l'uso della calamita.

se nn ti piace vedere il foro aperto,io nel mio ci ho messo il tappino posteriore delle penne bic(con un velo di silicone)
Ci guardo, non ho fatto caso se ci sia un tubicino interno che avvolge la guaina, ma se così fosse sarebbe certo una bella comodità.

Sul lasciare il foro aperto non so. Il foro sul telaio è oblungo, per cui stavo pensando di metterci sopra un pezzetto di shelter trasparente.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.341
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ci guardo, non ho fatto caso se ci sia un tubicino interno che avvolge la guaina, ma se così fosse sarebbe certo una bella comodità.

Sul lasciare il foro aperto non so. Il foro sul telaio è oblungo, per cui stavo pensando di metterci sopra un pezzetto di shelter trasparente.

giusto x chiarezza,in foto vedi quelli del mio telaio
 

Allegati

  • tubicini guida cavi.jpg
    tubicini guida cavi.jpg
    97,4 KB · Visite: 95
  • Mi piace
Reactions: Boro

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
di solito i telaio hanno i tubicini guida incollati all'interno.Non servirebbe quindi nemmeno l'uso della calamita.

se nn ti piace vedere il foro aperto,io nel mio ci ho messo il tappino posteriore delle penne bic(con un velo di silicone)
..il mio è senza ma sotto la scatola del movimento centrale c'è una ampia finestrella coperta da un pezzo di plastica da cui si possono guidare i cavi ai due fori presenti sul telaio per la loro fuoriuscita...:spetteguless:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Leggo in questo thread che si può usare un magnete per far passare le guaine dei cavetti della trasmissione in un telaio predisposto.

Ho un nuovo telaio che sto assemblando. I fori del telaio hanno una sagomatura che dà il senso di inserimento e che fa tenuta intorno alla guaina.
E' valida esteticamente, ma complica l'operazione.
Funzionerà anche così il magnete?

Avete suggerimenti? Idee?


EDIT:
Risolto!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Leggo in questo thread che si può usare un magnete per far passare le guaine dei cavetti della trasmissione in un telaio predisposto.

Ho un nuovo telaio che sto assemblando. I fori del telaio hanno una sagomatura che dà il senso di inserimento e che fa tenuta intorno alla guaina.
E' valida esteticamente, ma complica l'operazione.
Funzionerà anche così il magnete?

Avete suggerimenti? Idee?


EDIT:
Risolto!!

Solitamente ci sono le guide, il magnete funziona dove poi i passaggi permettono di agganciare il cavo, altrimenti occorre la guida, che su telai nuovi generalmente è presente
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buonasera, mi accodo all'argomento sul passaggio interno dei cavi e vorrei fare una domanda..
é possibile modificare un telaio cavi esterni per renderlo cavi interni? so che è puramente estetica la cosa, però vorrei sapere se era fattibile
grazie:nunsacci:

No, il materiale progettato per passaggio esterno non può essere adattato a passaggio interno, sia per l'indebolimento del telaio , sia per il root che è diverso
 

Classifica mensile dislivello positivo