Domanda sul passaggio cavi interno.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bike.man

Biker serius
23/4/13
149
37
0
Mondo
Visita sito
Bike
Varie
Buongiorno a tutti vi chiedo un consiglio.
Ho un telaio Scott Scale con monocorona ed il passaggio cavi è così distribuito:
- guaina freno dx (post.): dalla leva passa davanti al cannotto ed è fissato esterno sotto il tubo obliquo;
- guaina comando deragliatore post.: dal manettino dx passa davanti al cannotto per entrare interno al tubo obliquo nel foro di sx;

Non avendo deragliatore ant. il foro di dx sul tubo obliquo è libero, per cui vorrei inserirci la guaina del freno dx (posteriore) facendola passare interna, ma ho l'inconveniente che essendo sullo stesso lato la guaina non passerebbe davanti al cannotto bensì sarebbe forzata a fare una curva un po' forzata.

Soluzione 1: dalla leva dx entro direttamente nel foro dx.
Soluzione 2: inverto le guaine dei freni, il dx va all'anteriore ed il sx al post.

La prima non mi convince per il fatto di forzare la guaina a fare un percorso non naturale.
La seconda mi sembra più logica ma non avendo mai avuto il freno ant. a dx vi chiedo che tipo di inconveniente potrei avere? (a parte l'abitudine).

Grazie in anticipo. ;-)
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
potresti in caso di frenata improvvisa di impeto bloccare la ruota anteriore abituato a bloccare con la mano sx e dosare con la sx in frenata, a parte questo, abitudine come dici tu , non ci sono controindicazioni, qualche anno fa molti di noi provenienti dal mondo motociclistico invertavamo le due leve ( sulle moto a dx freno anteriore) ma poi ci siamo abituati tutti o quasi
 

Bike.man

Biker serius
23/4/13
149
37
0
Mondo
Visita sito
Bike
Varie
potresti in caso di frenata improvvisa di impeto bloccare la ruota anteriore abituato a bloccare con la mano sx e dosare con la sx in frenata, a parte questo, abitudine come dici tu , non ci sono controindicazioni, qualche anno fa molti di noi provenienti dal mondo motociclistico invertavamo le due leve ( sulle moto a dx freno anteriore) ma poi ci siamo abituati tutti o quasi

Infatti anch'io guidando moto enduro non avrei problemi ad avere il freno ant. a destra.
Ma chi ha un setup come il mio, ovvero monocorona e dunque foro dx sul tubo obliquo libero e guaina deragliatore esterna, ha mai pensato di sfruttarlo come sto pensando io?
Oltre all'estetica, avere il cavo interno mi facilita la rimozione del fango dal telaio.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno a tutti vi chiedo un consiglio.
Ho un telaio Scott Scale con monocorona ed il passaggio cavi è così distribuito:
- guaina freno dx (post.): dalla leva passa davanti al cannotto ed è fissato esterno sotto il tubo obliquo;
- guaina comando deragliatore post.: dal manettino dx passa davanti al cannotto per entrare interno al tubo obliquo nel foro di sx;

Non avendo deragliatore ant. il foro di dx sul tubo obliquo è libero, per cui vorrei inserirci la guaina del freno dx (posteriore) facendola passare interna, ma ho l'inconveniente che essendo sullo stesso lato la guaina non passerebbe davanti al cannotto bensì sarebbe forzata a fare una curva un po' forzata.

Soluzione 1: dalla leva dx entro direttamente nel foro dx.
Soluzione 2: inverto le guaine dei freni, il dx va all'anteriore ed il sx al post.

La prima non mi convince per il fatto di forzare la guaina a fare un percorso non naturale.
La seconda mi sembra più logica ma non avendo mai avuto il freno ant. a dx vi chiedo che tipo di inconveniente potrei avere? (a parte l'abitudine).

Grazie in anticipo. ;-)
Inverti i tubi, porta il posteriore a sinistra come le moto, ed entra con il tubo a destra, hai risolto il problema
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Secondo me la guaina nel buco del telaio della Scale non c'entra proprio. Prova un po' che sono curioso.
 

Cagliostro663

Biker serius
15/9/17
125
45
0
Terni
Visita sito
Bike
Scott spark rc 900 Extralite f2 kuota kom air
Infatti anch'io guidando moto enduro non avrei problemi ad avere il freno ant. a destra.
Ma chi ha un setup come il mio, ovvero monocorona e dunque foro dx sul tubo obliquo libero e guaina deragliatore esterna, ha mai pensato di sfruttarlo come sto pensando io?
Oltre all'estetica, avere il cavo interno mi facilita la rimozione del fango dal telaio.
Avevo idea di fare la stessa cosa sulla spark
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si, lo so, io ho la 2016, in quanto al freno ero già abituato con anteriore a destra sulla precedente
Ah la 2016 era quella con l'ammo parallelo all'obliquo?
In effetti aveva il passaggio esterno e credimi , non era così peggio , perchè alla fine se vuoi togliere un freno velocemente con i passaggi interni diventa molto complicato, perchè vanno tagliati i tubi
 

Cagliostro663

Biker serius
15/9/17
125
45
0
Terni
Visita sito
Bike
Scott spark rc 900 Extralite f2 kuota kom air
Ah la 2016 era quella con l'ammo parallelo all'obliquo?
In effetti aveva il passaggio esterno e credimi , non era così peggio , perchè alla fine se vuoi togliere un freno velocemente con i passaggi interni diventa molto complicato, perchè vanno tagliati i tubi
Si, in realtà presa usata perché esteticamente non digerivo la 2017, per il cavo, concordo sia più semplice, era solo per una questione meramente estetica. A questo punto lascio com'è ed inverto solo le leve con anteriore a destra, almeno quel cavo fa una linea decente che non una esse :)
 

Classifica mensile dislivello positivo