Domanda tecnica da ignorante!

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
L'escursione maggiore ti può essere d'aiuto nelle discese più toste, però poi ti devi portare il maggior peso e devi pedalare con delle geometrie più discesistiche in salita faticando di più.
Ogni forcella si tara in base al peso del rider, per tanto questo non è molto influente.
La scelta di una forcella va fatta in base al tipo di uso che se ne vuol fare.

Detto questo, c'è da dire che un determinato telaio è studiato per un certo tipo di forcelle, non puoi mettere una Monster su una Scale. Ogni telaio tollera un certo range di escursioni (anche se è più corretto parlare di altezza forcelle, ossia la distanza tra la testa e il perno della ruota). Se aumenti eccessivamente l'escursione (e di solito l'altezza di una forcella è direttamente proporzionale all'escursione), ottieni un angolo di sterzo più aperto (l'"inclinazione" della forcella è maggiore). Questo, se eccessivo, ti penalizza nel tecnico lento e può portare a gravi danni al telaio.

Il peso del biker può influire sulla scelta della forcella, qualora questo sia piuttosto pesante. Alcune forcelle studiate per essere molto leggere (come la Sid) possono soffrire (flettere) e penalizzarti in discesa.

Per questo per scegliere una forcella, bisogna:
1)tenere in considerazione il tipo di telaio. Se monti una forcella da 80mm potrai al massimo arrivare ad una da 100mm, ma questo dipende molto dal tipo di telaio e soprattutto dall'altezza della forcella. Ci sono forcelle che alte uguali hanno anche 20mm di escursione di differenza. In tal caso sia che monti una sia che monti l'altra la geometria rimarrà la stessa.
2)il modello di forcella. Qui è la parte più difficile. Devi decidere se vuoi sacrificare un po il peso e avere un buon funzionamento e soprattutto valutare qual'è la scelta migliore in base al budjet.

Se sei disorientato, prova a dirci che forcella monti, il tuo budjet e che tipo di uso fai della bici (tipo di giri, durata, se fai gare o meno ecc). Possiamo vedere di darti qualche consiglio!
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
ti faccio solo un esempio... metti di dover prendere una biga da dh... una ha 180mm e una 220.... se sei pesante, non devi guardare la corsa del carro, devi solo prendere una molla adatta al tuo peso......... l'esempio "più peso più escursione ho è meglio" è una cavolata....


ciauz
 

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com
ho un big hit sport...del 2005 con marzocchi drop off da 130 sempre del 2005...
non so se è la bici migliore ma il budget non mi permetteva gran chè a me piace molto faticare per arrivare in cima....(assolutamente inutile il cronometro per me basta arrivarci) per poi fare delle discese...di tutti i gusti....piano..e magari osare qualkosa di più dove riesco(per ora)

grazie dei preziosi consgili!!

buona giornata!
 

Cherry DG

Biker ultra
14/6/05
662
0
0
33
Eporedia (Ivrea)
Visita sito
ho un big hit sport...del 2005 con marzocchi drop off da 130 sempre del 2005...
non so se è la bici migliore ma il budget non mi permetteva gran chè a me piace molto faticare per arrivare in cima....(assolutamente inutile il cronometro per me basta arrivarci) per poi fare delle discese...di tutti i gusti....piano..e magari osare qualkosa di più dove riesco(per ora)

grazie dei preziosi consgili!!

buona giornata!

Io direi che è un'ottima biga per fare quello che hai detto, e lo sarebbe ancora di più con una bella forka da 150, ma non per il peso, semplicemente per la guida che sarebbe più aggevolata...il peso è un fattore da non calcolare, xkè come hanno detto sopra esistono molle per pesi più grandi o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo