L'escursione maggiore ti può essere d'aiuto nelle discese più toste, però poi ti devi portare il maggior peso e devi pedalare con delle geometrie più discesistiche in salita faticando di più.
Ogni forcella si tara in base al peso del rider, per tanto questo non è molto influente.
La scelta di una forcella va fatta in base al tipo di uso che se ne vuol fare.
Detto questo, c'è da dire che un determinato telaio è studiato per un certo tipo di forcelle, non puoi mettere una Monster su una Scale. Ogni telaio tollera un certo range di escursioni (anche se è più corretto parlare di altezza forcelle, ossia la distanza tra la testa e il perno della ruota). Se aumenti eccessivamente l'escursione (e di solito l'altezza di una forcella è direttamente proporzionale all'escursione), ottieni un angolo di sterzo più aperto (l'"inclinazione" della forcella è maggiore). Questo, se eccessivo, ti penalizza nel tecnico lento e può portare a gravi danni al telaio.
Il peso del biker può influire sulla scelta della forcella, qualora questo sia piuttosto pesante. Alcune forcelle studiate per essere molto leggere (come la Sid) possono soffrire (flettere) e penalizzarti in discesa.
Per questo per scegliere una forcella, bisogna:
1)tenere in considerazione il tipo di telaio. Se monti una forcella da 80mm potrai al massimo arrivare ad una da 100mm, ma questo dipende molto dal tipo di telaio e soprattutto dall'altezza della forcella. Ci sono forcelle che alte uguali hanno anche 20mm di escursione di differenza. In tal caso sia che monti una sia che monti l'altra la geometria rimarrà la stessa.
2)il modello di forcella. Qui è la parte più difficile. Devi decidere se vuoi sacrificare un po il peso e avere un buon funzionamento e soprattutto valutare qual'è la scelta migliore in base al budjet.
Se sei disorientato, prova a dirci che forcella monti, il tuo budjet e che tipo di uso fai della bici (tipo di giri, durata, se fai gare o meno ecc). Possiamo vedere di darti qualche consiglio!