DOMANDA TECNICA SU ANCILLOTTI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JENNIFER

Biker tremendus
13/3/03
1.023
0
0
La California
Visita sito
Guardanto il modello 2003 e il nuovo modello 2004 (quello studiato pe la 888 per intenderci), si nota che il telaio è "più ritto", significa (sempre che non mi sbagli) chel'ipotetico angolo formato tra il tubo obliquo ed il forcellone è minore rispetto all'angolo del modello 2003.

Ragionando per arssurdo, se io con la forza delle braccia devo piegare un ferro già pegato, riesco a pegare con meno sforzo quello con un angolo interno minore, non solo perchè ho le manin più vicine, ma perchè nella somposizione delle forze, mi ci va un maggior carico perpendicolare.. sbaglio?

allora mi chiedo, può essere che la nuova bici tenda a chiudersi con più facilità? (affondare) quasi a sembrare "spezzata" specie quando uno sulla pedalata si alza di forza con conseguente dispendio di energia rispetto al precedente modello?

Se quel che ho detto è vero, sarebbe da infulcrla un po' più alta per appiattire l'angolo?

Iacopo

vi allego un disegnino... ma non ci si capisce nulla....
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
magari per lo stesso motivo assorbe meglio gli ostacoli?

forse ho detto una cazz.........aspettiamo il mitico ancillotti che a volte bazzica su questo forum,chi meglio di chi l'ha progettata potrà svelarci l'arcano! :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
 

topack

Biker ultra
17/8/03
699
0
0
PRATO
Visita sito
Quello che dice iffoggi è vero, però il telaio più "dritto" facilita l'ingresso in curva, è più adatto alla 888 che è più lunga delle altre forcelle ed inoltre limita quella tendenza ad allargare caratteristica dei telai "seduti" come lo sono gli Ancillotti. Secondo me è una scelta vincente!!!! ANCILLOTTI FOR EVER!!!!!!!!!!!!!!La mia prox bike sarà un'Ancillotti. :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo