domanda tecnica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Diretur
Diretur
27/4/03
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brianza
www.miniraduno.it
Superdino ha scritto:
Ho fatto una scommessa con un amico ............Secondo voi è possibile accorciare il travel di una forka senza l'ausilio di kit specifici ??
Mi spiego megli il mio amico vorrebbe portare la sua Jr T a 150 è possibile ??

Se è uno smanettone di quelli seri può sicuramente riuscirci da solo...
Un mio amico è riuscito anche ad allungare la corsa di una forka oltre il max della casa (di 17 mm)...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
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ma il senso di tutto ciò??

accorciando la corsa non ottieni nessun abbassamento
dell'altezza della forka se era questo l'obiettivo finale...

altrimenti bisogna smontarla completamente e segare
anche le canne, ma a che pro??
esistono in commercio ottime forkole da 150 già assemblate..

proponi uno scambio nel mercatino con chi vuole salire di escursione
e poi tutto sto sbattimento per soli 2 cm??
cambia poco alla fine

oink oink
 

xtrncpb

Biker imperialis
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Ciao Superdino,
accorciare una forcella a molla è tecnicamente sempre possibile, il difficile è rendere questo precesso reversibile (tornare cioè ai livelli di escursione originari) senza dover necessariamente sostituire le molle.
Potresti magari "comprimere" le molle con delle rondelle fissate internamente agli "spiedini-guida" dove alloggiano le molle stesse, rondelle che si possano poi facilmente rimuovere qualora non volessi piu' utilizzare un travel "accorciato".
Andrebbe studiata piu' a fondo... pero' di primo acchito non mi sembra una cattiva idea.

Alla prossima... ;-)
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
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spessorando le molle poi ottiene un precarico troppo elevato
e le molle lavorano compresse, quindi + dura allo stacco iniziale
e non copia + le piccole buchette in successione...

in questo caso dovrebbe anche cambiere le molle con altre +
tenere per compensare il precarico aggiuntivo di almeno 2 cm.

oink oink :-?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
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bobbyes30 ha scritto:
spessorando le molle poi ottiene un precarico troppo elevato
e le molle lavorano compresse, quindi + dura allo stacco iniziale
e non copia + le piccole buchette in successione...

in questo caso dovrebbe anche cambiere le molle con altre +
tenere per compensare il precarico aggiuntivo di almeno 2 cm.
Si, è vero, comprimendo le molle di 2 cm. il precarico sarebbe davvero eccessivo.
Strana l'idea di voler accorciare una forcella, in genere si desidera sempre l'opposto (aumentare cioè l'escursione).

Bye. :8):
 
V

vinx

Ospite
Comaz15 ha scritto:
Dipende se la JR T ha degli spessori sopra le molle, altrimenti temo sarà necessario sostituire o tagliare le molle.

la JrT (almeno quella del 2003) ha dei bicchierini di plastica di circa 2cm tra le molle ed i registri del precarico.

togliendo quelli la corsa si abbassa, ma cosa succede quando la forcella si estende?
 

Comaz15

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Vince ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Dipende se la JR T ha degli spessori sopra le molle, altrimenti temo sarà necessario sostituire o tagliare le molle.

la JrT (almeno quella del 2003) ha dei bicchierini di plastica di circa 2cm tra le molle ed i registri del precarico.

togliendo quelli la corsa si abbassa, ma cosa succede quando la forcella si estende?
Basta mettere gli spessori sopra le molle negative :-) così la lunghezza del pacco elestico (molle negative + molle positive + spessori) non cambia: è lo stesso giochino dell' "All travel" di RockShox.
 

ugo

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bullit ha scritto:
farlo e' na caxxata bastano molle NEGATIVE diverse,piu' lunghe se ti interessa contattami

Ok ci siamo quasi se invece di altre molle negative che abbasserebbero troppo la forza di primo distacco è sufficiente togliere gli spessori sopra le molle e posizionarle sotto le cartucce della forka magari non proprio gli spessori originali ma tornire due distanziali che pewrmettano il normale deflusso dell'olio :8):
 

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