Domanda..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
Salve a tutti, vorrei capire se quello che sto per chiedere capita solo a me o se è un problema ricorrente:ho 47 anni, vado in mtb da 7,8 anni circa, faccio un paio di uscite settimanali di media con distanze che vanno dai 30 ai 50/60 km ma con poco dislivello (diciamo che con 600/700 mt sono al limite).
Mi rendo conto che l'allenamento non è un granché, ma c'è anche altro da fare oltre che pedalare, ma un po' abituato allo sforzo fisico lo sono..
Tutto ciò premesso per chiedere se è possibile che riesca a farmi un giro 3 ore 3 ore e mezza come quelli descritti e non riesca a correre a piedi per più di 100 mt senza sentirmi il cuore in gola..?
Grazie a chi vorrà darmi chiarimenti..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti, vorrei capire se quello che sto per chiedere capita solo a me o se è un problema ricorrente:ho 47 anni, vado in mtb da 7,8 anni circa, faccio un paio di uscite settimanali di media con distanze che vanno dai 30 ai 50/60 km ma con poco dislivello (diciamo che con 600/700 mt sono al limite).
Mi rendo conto che l'allenamento non è un granché, ma c'è anche altro da fare oltre che pedalare, ma un po' abituato allo sforzo fisico lo sono..
Tutto ciò premesso per chiedere se è possibile che riesca a farmi un giro 3 ore 3 ore e mezza come quelli descritti e non riesca a correre a piedi per più di 100 mt senza sentirmi il cuore in gola..?
Grazie a chi vorrà darmi chiarimenti..
Ti ci vuole un medico per risponderti e dovresti sottoporti come primo step ad un esame da ECG da sforzo come elemento da valutare .
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Salve a tutti, vorrei capire se quello che sto per chiedere capita solo a me o se è un problema ricorrente:ho 47 anni, vado in mtb da 7,8 anni circa, faccio un paio di uscite settimanali di media con distanze che vanno dai 30 ai 50/60 km ma con poco dislivello (diciamo che con 600/700 mt sono al limite).
Mi rendo conto che l'allenamento non è un granché, ma c'è anche altro da fare oltre che pedalare, ma un po' abituato allo sforzo fisico lo sono..
Tutto ciò premesso per chiedere se è possibile che riesca a farmi un giro 3 ore 3 ore e mezza come quelli descritti e non riesca a correre a piedi per più di 100 mt senza sentirmi il cuore in gola..?
Grazie a chi vorrà darmi chiarimenti..

Plausibile.. anche se a fare MTB si usa fiato, non è la stessa cosa di correre.. poi probabilmente hai una cadenza bassa (vai più di muscolo, che di agilità).

Poi tieni conto che a correre se fai cento metri e basta non riesci a spezzare il fiato.. se provi a correre per una decina di km ti potresti ritrovare verso la fine che ne avresti ancora..
 

mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
Ti ci vuole un medico per risponderti e dovresti sottoporti come primo step ad un esame da ECG da sforzo come elemento da valutare .
Questo in effetti lo avevo già preso in considerazione..ho fatto una visita medico sportiva in occasione di una 24h un paio di anni fa, ma un controllo più mirato è il caso di farlo.. Grazie
 

mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
Plausibile.. anche se a fare MTB si usa fiato, non è la stessa cosa di correre.. poi probabilmente hai una cadenza bassa (vai più di muscolo, che di agilità).

Poi tieni conto che a correre se fai cento metri e basta non riesci a spezzare il fiato.. se provi a correre per una decina di km ti potresti ritrovare verso la fine che ne avresti ancora..
In effetti è questo che mi lascia perplesso, proprio il fatto che in mtb su usa fiato.. Mi è capitato di fare giri di 70/80 km (anche se accompagnati da crampi serali),a pensare di farne 10 di corsa al momento mi sembra impossibile..
Grazie Emanule
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve a tutti, vorrei capire se quello che sto per chiedere capita solo a me o se è un problema ricorrente:ho 47 anni, vado in mtb da 7,8 anni circa, faccio un paio di uscite settimanali di media con distanze che vanno dai 30 ai 50/60 km ma con poco dislivello (diciamo che con 600/700 mt sono al limite).
Mi rendo conto che l'allenamento non è un granché, ma c'è anche altro da fare oltre che pedalare, ma un po' abituato allo sforzo fisico lo sono..
Tutto ciò premesso per chiedere se è possibile che riesca a farmi un giro 3 ore 3 ore e mezza come quelli descritti e non riesca a correre a piedi per più di 100 mt senza sentirmi il cuore in gola..?
Grazie a chi vorrà darmi chiarimenti..
Potrebbe essere un problema di peso.
Quanto pesi e quanto sei alto?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ogni sport ha il suo allenamento specifico, il fisico è estremamente utilitarista, sviluppa cio' che serve. Io ho un allenamento simile al tuo, quindi scarso, e se corro 1 km sono morto.
Metti un podista di medio o basso livello sulla bici e vedrai che non va.
E' normale.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
In effetti è questo che mi lascia perplesso, proprio il fatto che in mtb su usa fiato.. Mi è capitato di fare giri di 70/80 km (anche se accompagnati da crampi serali),a pensare di farne 10 di corsa al momento mi sembra impossibile..
Grazie Emanule
La penso come boro.. si usa si fiato.. ma non come a correre in bici..
Fidati che dieci km li puoi fare.. Si tratta solo di spezzare il fiato.. e chiaro però che devi anche trovare la tua andatura..
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io vado parecchio in MTB e poco a piedi.
Per dire che mi sento più stanco dopo avere fatto 10km di corsa nei prati pianeggianti dietro casa (passo di circa 5:30-6 min/km) che 50km con 1500+ in MTB...

Dopo averci riflettuto sono giunto alla conclusione che non uso (ovviamente) gli stessi muscoli, che non mi piace altrettanto, e soprattutto che dato il punto 2 e il fatto che lo faccio poco, non ho sviluppato la "testa" necessaria a reggere quel tipo di fatica.
Ad esempio una cosa che mi dà tantissima noia è il "su e giù" di quando si corre e l'impatto dei piedi col terreno. Ne ho parlato con la mia compagna, che lei corre, e le ho detto una cosa tipo "cavolo in bici è come scivolare in avanti, quando corri è come rimbalzare".
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
.. Peso parecchio.. Sto sui 91 per 179cm..ben distribuiti, ma sempre 91 sono.. In effetti lo scorso anno ne avevo persi 5 e sentivo sensibilmente la differenza
Credo proprio che ti salgano i battiti cardiaci più a correre che ad andare in bici (se escludi le salite dure). Infatti non sarei stupito se lo stesso effetto della corsa te lo facessero le salite sopra il 10% di pendenza.
Provarlo è semplice e poco costoso: un cardiofrequenzimetro da usare durante l'attività (che tra l'altro ti servirà, se impari a usarlo ... vedrai !!!).

Il peso in bici conta molto in salita, ma relativamente molto meno in pianura. Invece nella corsa conta molto anche in pianura.
 

mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
La penso come boro.. si usa si fiato.. ma non come a correre in bici..
Fidati che dieci km li puoi fare.. Si tratta solo di spezzare il fiato.. e chiaro però che devi anche trovare la tua andatura..
Probabilmente hai ragione, il fatto è che il tempo libero che ho lo uso per pedalare e non avrei neanche modo di allenarmi per la corsa.. Comunque grazie per le risposte, mi state togliendo diversi dubbi
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
è possibile che riesca a farmi un giro 3 ore 3 ore e mezza come quelli descritti e non riesca a correre a piedi per più di 100 mt senza sentirmi il cuore in gola..?
correre è uno sport diverso dal pedalare. se non corri mai, è perfettamente normale quello che hai osservato.
qual è il senso della tua domanda? vuoi iniziare a correre? hai fatto 100m di corsa per caso e ti sembra semplicemente di esserti stancato troppo?
l'affaticamento nella corsa dipende dall'allenamento e dal ritmo a cui corri. troppo veloce ed i 100m neanche riesci a finirli. se non ti sei mai allenato nella corsa all'inizio meglio alternare corsa e camminata, pochi minuti alla volta poi incrementare.
 

mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
correre è uno sport diverso dal pedalare. se non corri mai, è perfettamente normale quello che hai osservato.
qual è il senso della tua domanda? vuoi iniziare a correre? hai fatto 100m di corsa per caso e ti sembra semplicemente di esserti stancato troppo?
l'affaticamento nella corsa dipende dall'allenamento e dal ritmo a cui corri. troppo veloce ed i 100m neanche riesci a finirli. se non ti sei mai allenato nella corsa all'inizio meglio alternare corsa e camminata, pochi minuti alla volta poi incrementare.
Più o meno è così.. Durante qualche camminata nel parco ho provato ogni tanto ad "allungare" un po' per poi dovermi fermare dopo poche centinaia di metri poiché la fatica che stavo provando era sproporzionata rispetto a ciò che stavo facendo.. E prima di leggere le vostre risposte mi chiedevo come fosse possibile..
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Tutto ciò premesso per chiedere se è possibile che riesca a farmi un giro 3 ore 3 ore e mezza come quelli descritti e non riesca a correre a piedi per più di 100 mt senza sentirmi il cuore in gola..?
Io.
Sembra facile correre, ma non lo è assolutamente; oltre a tutti i motivi già detti per avere una corsa efficace occorre molto allenamento, le gamba devono assorbire il passo, o più correttamente il salto essendo la corsa è una serie di balzi, quindi contrarsi e poi riallungarsi per lanciare il passo seguente insomma le gambe il piede devono funzionare come una molla.
Più i muscoli assorbano l'energia e la rilasciano più la corsa è efficace quindi a parità di prestazione meno faticosa, non occorre essere esperto in fisiologia che un muscolo che lavora in questo modo deve essere allenato a farlo, inoltre occorre molta coordinazione per rendere più fluido possibile il tutto.
Ovvio che in bici essendo sostanzialmente un movimento circolare tutto ciò non è importante.
 

Classifica mensile dislivello positivo