Domande da principianti su BMX flatland

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ienaridicola

Biker novus
2/5/12
10
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

sono nuova... Cinque-sei settimane fa ho deciso di tornare alla BMX dopo qualcosa come 25 anni che non ne vedevo una (avevo la mitica Atala Type 2, ma è passato tanto tempo). Ho comprato online questa:

477902_10150787508195802_664595801_11561666_577555257_o.jpg


Non è di una marca nota ma tutto sommato per iniziare mi sembra che vada bene.

Ho deciso di imparare a fare flatland. Per adesso non so fare praticamente niente, ecco un breve video del mio (scarso) progresso due settimane fa... ora sto imparando il fork glide e faccio barspin lanciando il manubrio e non tenendolo tutto il tempo come nel video.

[url=http://www.youtube.com/watch?v=7jVk5Ra13Vs]Learning BMX - Month 1 - YouTube[/URL]

Ecco cosa mi preoccupa:

1. Ho le cosce piene di lividi a forza di prendere botte sulle gambe nel provare i barspin. Mi viene il sospetto che la bici sia troppo corta o il manubrio troppo basso, eppure è 20" e io sono alta 1.70, non dovrebbe essere piccola. Vi sembra che sia delle dimensioni giuste? Dovrei prenderne una più grande o forse cambiare il manubrio?

2. Faccio un sacco di difficoltà a mantenere l'equilibrio da ferma sui peg davanti (vedasi problemi nel video). Ho cercato un po' di tips, mettendo su youtube "How to balance on bmx" e simili, ma non trovo niente. C'è qualcuno che mi può aiutare?

3. C'è qualche buono spot per fare flatland a Roma sudovest? Qui c'è qualche romano che fa flat e mi sa consigliare dove andare? Probabilmente imparo più in fretta se faccio pratica con qualcuno.

Grazie!
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
La bici è una delle solite economiche - freni non adatti, monopezzo, mozzi fini, forcella filettata, trasmissione con corone grandi...

Per il barspin puoi solo stare indietro, se fai due calcoli noti che anche con una bici lunga ti prenderesti le gambe con la posizione errata, buttati indietro

Si chiama Hang5 ed è un trick bello avanzato, aspetta di fare esperienza.

Di romani che fanno Flat penso solo a Palandri, spot da flat non esistono, ti basta un parcheggio o una pista da pattinaggio sgombra.

Spero di averti risolto qualcosa!
 

ienaridicola

Biker novus
2/5/12
10
0
0
Roma
Visita sito
La bici è una delle solite economiche - freni non adatti, monopezzo, mozzi fini, forcella filettata, trasmissione con corone grandi...

Per il barspin puoi solo stare indietro, se fai due calcoli noti che anche con una bici lunga ti prenderesti le gambe con la posizione errata, buttati indietro

Si chiama Hang5 ed è un trick bello avanzato, aspetta di fare esperienza.

Di romani che fanno Flat penso solo a Palandri, spot da flat non esistono, ti basta un parcheggio o una pista da pattinaggio sgombra.

Spero di averti risolto qualcosa!


Grazie!

Sull'andare indietro, il problema è che se sto indietro scivolo dal sellino, finisco col sedere sulla ruota... vabbè, devo migliorare la tecnica :smile:
 

malock89

Biker novus
29/3/12
4
0
0
marsala
Visita sito
per girare il manubrio dovresti mettere un piede sul peg posteriore e l'alto lasciarlo sul pedale, non devi stare seduta ma in piedi (min 0:42)

Basic Flatland Tricks: A How-To with Paulatrix - YouTube

per andare sui peg anteriori non devi stare ferma in equilibrio ma spingere la bici col piede che tieni a terra (min 2:30) stare ferma non serve

per il dove ti consiglio qualche posto largo e pianeggiante (tipo un parcheggio)
 

Classifica mensile dislivello positivo