Domande da un novellino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francesco Acquaviva

Biker novus
4/9/17
14
0
0
25
Brandizzo
Visita sito
Bike
Rockrider 5.2
Ciao a tutti mi sono appena iscritto a questo forum e spero di aver azzeccato la sessione (perdonatemi moderatori). Sono sempre stato appassionatissimo di mtb e ultimamente mi sto avvcininando più a percorsi di discesa che alle classiche scampagnate domenicali. Purtroppo per motivi economici (sono uno studente chissà ancora per quanto) devo accontentarmi della mia attuale rockrider 5.2 con la quale mi diverto sempre ma rischio ogni uscita di spaccare qualche pezzo ( e osso). I numerosi jolly giocati negli ultimi giorni mi fanno ritenere necessario l'acquisto di qualche protezione. Che dite l'integrale è eccessivo?
Altra domanda. Avete consigli da darmi su modifiche da effettuare per avere un mezzo più prestante nell'immediato, anche solo evitare che la catena cada ad ogni salto, radice o roccia un po' "importanti"?
Per aggiungere altra carne al fuoco chiedo anche: conoscete club che organizzano uscite in Torino e provincia? Ormai gli amici con cui giravo non mi seguono più nei percorsi che amo fare e la mancanza di qualcuno con cui condividere questa passione si fa sentire. Grazie in anticipo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti mi sono appena iscritto a questo forum e spero di aver azzeccato la sessione (perdonatemi moderatori). Sono sempre stato appassionatissimo di mtb e ultimamente mi sto avvcininando più a percorsi di discesa che alle classiche scampagnate domenicali. Purtroppo per motivi economici (sono uno studente chissà ancora per quanto) devo accontentarmi della mia attuale rockrider 5.2 con la quale mi diverto sempre ma rischio ogni uscita di spaccare qualche pezzo ( e osso). I numerosi jolly giocati negli ultimi giorni mi fanno ritenere necessario l'acquisto di qualche protezione. Che dite l'integrale è eccessivo?
Altra domanda. Avete consigli da darmi su modifiche da effettuare per avere un mezzo più prestante nell'immediato, anche solo evitare che la catena cada ad ogni salto, radice o roccia un po' "importanti"?
Per aggiungere altra carne al fuoco chiedo anche: conoscete club che organizzano uscite in Torino e provincia? Ormai gli amici con cui giravo non mi seguono più nei percorsi che amo fare e la mancanza di qualcuno con cui condividere questa passione si fa sentire. Grazie in anticipo.
Se fai discese complicate e rischiose, secondo me i migliori investimenti, senza spendere uno sproposito sono:

- protezioni: ginocchiere, gomitiere, ecc ... e magari anche il casco integrale ... perché no?

- un reggisella telescopico (meccanico se vuoi spender poco); per capirne l'utilità, prova alla prossima uscita ad abbassare a mano la sella ad ogni discesa; abbassare la sella in discesa cambia la vita
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io ho avuto modo di vedere e provare questo casco dal vivo al Deca di Rozzano, e ha una pecca madornale, ovvero nessun sistema di ritenzione alla nuca. Balla che è un piacere...
Sconsigliato proprio.
Era solo per indicare la tipologia di casco compromesso.
Poi è chiaro che il casco andrebbe sempre provato prIma di comprarlo.
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Ho bazzicato un po' nel bosco del vaj a Castagneto Po. E recentemente sono sceso dal parco della Maddalena e poi parco leopardi. Grazie a tutti dei consigli. Ma il reggisella come funziona, cos'è, a cosa serve? Non ne ho mai sentito parlare
Allora facciamo gli stessi percorsi, sono salito sabato pomeriggio alla croce del vaj e ci giriamo praticamente tutte le settimane, io sono di San Raffaele Cimena.
Se non giriamo lì andiamo a Superga.
Il parco della Maddalena non l'ho mai fatto, penso di farlo a breve per provare prima della Torino vertical bike di fine mese.
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Un bel paio di flat in nylon tipo nukeproof electron, per la catena un cambio post con frizione, già lo shimano deore ne è provvisto!
Il reggisella telescopico serve per poter abbassare la sella in discesa senza dover scendere di sella e abbassarla a mano...ci sono di economici con la leva sottosella invece che il comando remoto a manubrio!
 

Francesco Acquaviva

Biker novus
4/9/17
14
0
0
25
Brandizzo
Visita sito
Bike
Rockrider 5.2
Un bel paio di flat in nylon tipo nukeproof electron, per la catena un cambio post con frizione, già lo shimano deore ne è provvisto!
Il reggisella telescopico serve per poter abbassare la sella in discesa senza dover scendere di sella e abbassarla a mano...ci sono di economici con la leva sottosella invece che il comando remoto a manubrio!
Perfetto grazie mille
 

Francesco Acquaviva

Biker novus
4/9/17
14
0
0
25
Brandizzo
Visita sito
Bike
Rockrider 5.2
Allora facciamo gli stessi percorsi, sono salito sabato pomeriggio alla croce del vaj e ci giriamo praticamente tutte le settimane, io sono di San Raffaele Cimena.
Se non giriamo lì andiamo a Superga.
Il parco della Maddalena non l'ho mai fatto, penso di farlo a breve per provare prima della Torino vertical bike di fine mese.
Ah io sono di brandizzo invece
 

Francesco Acquaviva

Biker novus
4/9/17
14
0
0
25
Brandizzo
Visita sito
Bike
Rockrider 5.2
Allora facciamo gli stessi percorsi, sono salito sabato pomeriggio alla croce del vaj e ci giriamo praticamente tutte le settimane, io sono di San Raffaele Cimena.
Se non giriamo lì andiamo a Superga.
Il parco della Maddalena non l'ho mai fatto, penso di farlo a breve per provare prima della Torino vertical bike di fine mese.
Mi piacerebbe partecipare alla vertical bike ma ci sono requisiti particolari per quanto riguarda la bici e la preparazione fisica oppure è una manifestazione aperta a tutti?
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Mi piacerebbe partecipare alla vertical bike ma ci sono requisiti particolari per quanto riguarda la bici e la preparazione fisica oppure è una manifestazione aperta a tutti?
Non ci sono requisiti particolari per la bici a quanto ne so. Per quanto riguarda la preparazione fisica direi che devi riuscire a salire alla maddalena e scendere. Io conto di arrivare penultimo, spero ci sia un ciccione come me che fori e di passarlo sul rettilineo finale.
Sarà la mia prima gara in MTB, quindi ne so poco.
Qui il percorso: http://www.mediafire.com/file/av572aa8dvdhv7z/Tvb2017.gpx
Qui le informazioni: http://verticalife.it/it/torino-vertical-bike
 

Francesco Acquaviva

Biker novus
4/9/17
14
0
0
25
Brandizzo
Visita sito
Bike
Rockrider 5.2
Non ci sono requisiti particolari per la bici a quanto ne so. Per quanto riguarda la preparazione fisica direi che devi riuscire a salire alla maddalena e scendere. Io conto di arrivare penultimo, spero ci sia un ciccione come me che fori e di passarlo sul rettilineo finale.
Sarà la mia prima gara in MTB, quindi ne so poco.
Qui il percorso: http://www.mediafire.com/file/av572aa8dvdhv7z/Tvb2017.gpx
Qui le informazioni: http://verticalife.it/it/torino-vertical-bike
Ahahaha se mi iscrivo almeno penultimo ci arrivi di sicuro. Magari faccio sto percorso due tre volte vedo come mi trovo, tanto ho letto che le iscrizioni scadono il 20. Da cosa ho capito è un evento molto aperto a tutti
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Ahahaha se mi iscrivo almeno penultimo ci arrivi di sicuro. Magari faccio sto percorso due tre volte vedo come mi trovo, tanto ho letto che le iscrizioni scadono il 20. Da cosa ho capito è un evento molto aperto a tutti
Non è detto, eh? Io sono ciccione, salgo lentamente.
Comunque posso confermarti che l'evento è fatto per essere aperto a tutti, ho parlato con gli organizzatori quando mi sono iscritto in negozio e mi sono sembrati molto easy, loro stessi dicevano che la filosofia è quella di divertirsi più che di gareggiare. Poi immagino che anche qui ci sia il retaggio di cui sento parlare nell'ambiente ciclistico, che a differenza della corsa a piedi è più snob e più competitivo, ma loro l'hanno pensata aperta a tutti.
Se ti iscrivi batti un colpo, così ci conosciamo. Anche io vorrei provare il percorso uno di questi giorni, probabilmente un giorno della prossima settimana verrò in ufficio in bici e quando esco allungo il ritorno a casa salendo alla maddalena.
 

Francesco Acquaviva

Biker novus
4/9/17
14
0
0
25
Brandizzo
Visita sito
Bike
Rockrider 5.2
Non è detto, eh? Io sono ciccione, salgo lentamente.
Comunque posso confermarti che l'evento è fatto per essere aperto a tutti, ho parlato con gli organizzatori quando mi sono iscritto in negozio e mi sono sembrati molto easy, loro stessi dicevano che la filosofia è quella di divertirsi più che di gareggiare. Poi immagino che anche qui ci sia il retaggio di cui sento parlare nell'ambiente ciclistico, che a differenza della corsa a piedi è più snob e più competitivo, ma loro l'hanno pensata aperta a tutti.
Se ti iscrivi batti un colpo, così ci conosciamo. Anche io vorrei provare il percorso uno di questi giorni, probabilmente un giorno della prossima settimana verrò in ufficio in bici e quando esco allungo il ritorno a casa salendo alla maddalena.
Certamente lo scrivo volentieri, io in sti giorni non ho da fare (mi godo l'ultimo anno di vacanza scolastica) e penso di provarlo un po' poi se ci riesco bene mi iscrivo di corsa
 

Francesco Acquaviva

Biker novus
4/9/17
14
0
0
25
Brandizzo
Visita sito
Bike
Rockrider 5.2
Non ci sono requisiti particolari per la bici a quanto ne so. Per quanto riguarda la preparazione fisica direi che devi riuscire a salire alla maddalena e scendere. Io conto di arrivare penultimo, spero ci sia un ciccione come me che fori e di passarlo sul rettilineo finale.
Sarà la mia prima gara in MTB, quindi ne so poco.
Qui il percorso: http://www.mediafire.com/file/av572aa8dvdhv7z/Tvb2017.gpx
Qui le informazioni: http://verticalife.it/it/torino-vertical-bike
Non è detto, eh? Io sono ciccione, salgo lentamente.
Comunque posso confermarti che l'evento è fatto per essere aperto a tutti, ho parlato con gli organizzatori quando mi sono iscritto in negozio e mi sono sembrati molto easy, loro stessi dicevano che la filosofia è quella di divertirsi più che di gareggiare. Poi immagino che anche qui ci sia il retaggio di cui sento parlare nell'ambiente ciclistico, che a differenza della corsa a piedi è più snob e più competitivo, ma loro l'hanno pensata aperta a tutti.
Se ti iscrivi batti un colpo, così ci conosciamo. Anche io vorrei provare il percorso uno di questi giorni, probabilmente un giorno della prossima settimana verrò in ufficio in bici e quando esco allungo il ritorno a casa salendo alla maddalena.
mi sono iscritto e aspetto ulteriori info via mail. Purtroppo non riesco a scaricare il percorso però
 

Classifica mensile dislivello positivo