Domande difficili (e risposte) per nuovi giri in dolomiti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Domande per nuovi giri in dolomiti

Negli ultimi anni ho esplorato abbastanza le Dolomiti e fatto molti giri anche inediti (nel senso mai visti sulle guide o sui vari siti), qualche volta ho cannato (vedi spinto la bici per troppa strada), altre mi è andata bene….tanto che con lachiliuc abbiamo buttato giù una bozza di guida….purtroppo pare che gli editori contattati non ci sentano………
Visto che non è facile inventarsi qualcosa, ma che comunque c’è la voglia di fare cose nuove ho buttato un occhio alle tante carte Tabacco che ho e per provare qualche giro butto sul piatto un po’ di ipotesi…….
Spero che qualcuno mi dica se sono fattibili in bici o no

- Zona Passo Costalunga – Nova Levante – Tires:
o se qualcuno mi può consigliare un bel giro ad anello con possibilmente single tracks…..ad esempio da malga Barman a Malga Costa si va? Per il sentiero 7 o per la mulattiera? Oppure la discesa dal M. Costa a Roncone per il sentiero n. 7?
o Fattibile la salita al M. Cavone da S. Cipriano o da Tires (ripido!)? la discesa sul sentiero 4a o 4 (ripido!) e poi 7 fino a Mongadui? Vale poi la pena risalire a forc. Del lupo per scendere poi per il sentiero 5 a Tires?
o Fattibile il sentiero 549 dal rif. Fronza (ci si può arrivare con la cabinovia? Mi pare che sia ripidissimo!) al rif. Paolina….poi pensavo di scendere al passo Costalunga per il sentiero 552

- Zona Auronzo Tre Cime di Lavaredo:
o si fa la discesa 1104 dal rif. Auronzo a Cason de la Crosera?
o E il sentiero 273 da Pian dei Buoi (sopra Auronzo, M. Ciastelin) a Tabià da Rin?

- Valgardena
o Da sella di ciatterlin a Gustammer in Val di Funes per il sentiero 7-31a e poi 7? Oppure sentiero senza numero (linea rossa tratteggiata che passa per Cima Brandegg a quota 2010)?

- Pusteria:
o Sillian (austria): discesa 7 o 7a dal M. Thurnthaler? Per caso si arriva su con gli impianti? Almeno un pezzo?
o M. Cornetto di confine: invece della classica buttarsi sulla cresta verso est verso il corno di Fana e scendere per il sentiero 25 o 25a o ancora il 24H?
o Discesa migliore dal rif. Biella a Braies: sentiero 1, 3-1 oppure 28, 3, 4 passando per forc. Cocodain?

Altro che vi venga in mente sempre in zona dolomiti?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
- Zona Auronzo Tre Cime di Lavaredo:
o si fa la discesa 1104 dal rif. Auronzo a Cason de la Crosera?
o E il sentiero 273 da Pian dei Buoi (sopra Auronzo, M. Ciastelin) a Tabià da Rin?

- Valgardena
o Da sella di ciatterlin a Gustammer in Val di Funes per il sentiero 7-31a e poi 7? Oppure sentiero senza numero (linea rossa tratteggiata che passa per Cima Brandegg a quota 2010)?

- Pusteria:
o Sillian (austria): discesa 7 o 7a dal M. Thurnthaler? Per caso si arriva su con gli impianti? Almeno un pezzo?
o M. Cornetto di confine: invece della classica buttarsi sulla cresta verso est verso il corno di Fana e scendere per il sentiero 25 o 25a o ancora il 24H?
o Discesa migliore dal rif. Biella a Braies: sentiero 1, 3-1 oppure 28, 3, 4 passando per forc. Cocodain?

Altro che vi venga in mente sempre in zona dolomiti?
Qualcuna forse ne so:il-saggi:
La discesa 104 dall'auronzo si fa, stiamo organizzando il giro completo dei cadini con risalita al città di carpi con altri del forum per i primi di agosto

Se puoi fai la 7a, la 7 fino all'incrocio con la 7a è una forestale! (e guarda di più il mio sito che c'è scritto:smile:)

La discesa dal corno di fana l'ho messa in programma per questa estate:spetteguless:

Dal biella direi 1-3, il 28 mi sembra troppo in cresta, comunque anche il biella in lista per questa estate:prost:
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
stiamo organizzando il giro completo dei cadini con risalita al città di carpi

scusa ma adesso ho visto.....la val d'onge l'ho fatta in discesa anni fa (mio primo giro in montagna con mtb anni 80) e anche se forse hanno sistemato il sentiero mi sembra che siano 800 m di disilivello in meno di 6,5 km su sentiero....percentuale pedalabile? ho paura che sia bassina........

per il resto appena si sistema il tempo vedrò di provare i giri citati
mi raccomando le volte che non parti alle 5 di mattina durante i we sentiamoci che combiniamo
poi tra qualche settimana vedrò le meraviglie dell'elba
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.813
1.417
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Qualcuna forse ne so:il-saggi:
La discesa 104 dall'auronzo si fa, stiamo organizzando il giro completo dei cadini con risalita al città di carpi con altri del forum per i primi di agosto

Se puoi fai la 7a, la 7 fino all'incrocio con la 7a è una forestale! (e guarda di più il mio sito che c'è scritto:smile:)

La discesa dal corno di fana l'ho messa in programma per questa estate:spetteguless:

Dal biella direi 1-3, il 28 mi sembra troppo in cresta, comunque anche il biella in lista per questa estate:prost:

Tu che conosci quel pezzo, ricordati che ho una scale 20 comunque e ci terrei ad averla anche una volta arrivato giù dall'Auronzo alla fine del 1104.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.813
1.417
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Domande per nuovi giri in dolomiti

Negli ultimi anni ho esplorato abbastanza le Dolomiti e fatto molti giri anche inediti (nel senso mai visti sulle guide o sui vari siti), qualche volta ho cannato (vedi spinto la bici per troppa strada), altre mi è andata bene….tanto che con lachiliuc abbiamo buttato giù una bozza di guida….purtroppo pare che gli editori contattati non ci sentano………
Visto che non è facile inventarsi qualcosa, ma che comunque c’è la voglia di fare cose nuove ho buttato un occhio alle tante carte Tabacco che ho e per provare qualche giro butto sul piatto un po’ di ipotesi…….
Spero che qualcuno mi dica se sono fattibili in bici o no

- Zona Passo Costalunga – Nova Levante – Tires:
o se qualcuno mi può consigliare un bel giro ad anello con possibilmente single tracks…..ad esempio da malga Barman a Malga Costa si va? Per il sentiero 7 o per la mulattiera? Oppure la discesa dal M. Costa a Roncone per il sentiero n. 7?
o Fattibile la salita al M. Cavone da S. Cipriano o da Tires (ripido!)? la discesa sul sentiero 4a o 4 (ripido!) e poi 7 fino a Mongadui? Vale poi la pena risalire a forc. Del lupo per scendere poi per il sentiero 5 a Tires?
o Fattibile il sentiero 549 dal rif. Fronza (ci si può arrivare con la cabinovia? Mi pare che sia ripidissimo!) al rif. Paolina….poi pensavo di scendere al passo Costalunga per il sentiero 552

- Zona Auronzo Tre Cime di Lavaredo:
o si fa la discesa 1104 dal rif. Auronzo a Cason de la Crosera?
o E il sentiero 273 da Pian dei Buoi (sopra Auronzo, M. Ciastelin) a Tabià da Rin?

- Valgardena
o Da sella di ciatterlin a Gustammer in Val di Funes per il sentiero 7-31a e poi 7? Oppure sentiero senza numero (linea rossa tratteggiata che passa per Cima Brandegg a quota 2010)?

- Pusteria:
o Sillian (austria): discesa 7 o 7a dal M. Thurnthaler? Per caso si arriva su con gli impianti? Almeno un pezzo?
o M. Cornetto di confine: invece della classica buttarsi sulla cresta verso est verso il corno di Fana e scendere per il sentiero 25 o 25a o ancora il 24H?
o Discesa migliore dal rif. Biella a Braies: sentiero 1, 3-1 oppure 28, 3, 4 passando per forc. Cocodain?

Altro che vi venga in mente sempre in zona dolomiti?

Da Pian dei Buoi fino a Tabià Da Rin, il 273 non si fa (a meno che non l'hanno sistemato, ma dubito, giacchè è sentiero sotto la parete della montagna) si fa però il 262, anche abbastanza agevolmente. Si può fare anche con una bella Jeep. In bici si fa solo in discesa però, in alcuni punti è troppo pendente per farlo in salita, ma se spingi un pò a piedi (non tantissimo, ma dipende anche dall'allenamento)puoi farlo anche in salita.

Quello dal Rifugio Auronzo, il 1104 Carb dice che si fa, io di amici miei che l'hanno fatto non ne conosco....speriamo.....io sarò con Carb a fare il giro dei Cadini, ma la mia Scale 20 non so quanto ne sia contenta. Però se superiamo indenni la discesa poi in salita verso il Carpi ci si diverte. La Val d'Onge e' bellissima e abbastanza agevole salvo un paio di brevi tratti in cui si scende per ruscelli che hanno fatto franare la strada (sempre che non sia stata messa a posto) e poi giù verso il Col de Varda e giù per le piste di sci verso il lago di Misurina.

Non vedo l'ora.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Quello dal Rifugio Auronzo, il 1104 Carb dice che si fa, io di amici miei che l'hanno fatto non ne conosco....speriamo.....io sarò con Carb a fare il giro dei Cadini, ma la mia Scale 20 non so quanto ne sia contenta.
Un attimo, io non l'ho mai fatta, nel topic però qualcuno l'aveva fatta e diceva che non era impossibile, non mi ricordo chi, bisogna andare a rileggerselo:nunsacci::prost:
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
grazie per le info sul 262 (sulla tabacco però è 1262....) lo proverò.....a meno che non sia come il 268 che sulla carta è segnato sentiero e invece hanno fatto un diasatro di strada forestale buttando sopra tonnellate di ghiaia che alla prima pioggia ciao....

il giro dei cadini che dite mi ispira molto (soprattutto la discesa dall'auronzo) ma temo molto di spingere su per la val d'onge.....la volta che l'ho fatta in discesa era un ghiaione.....e anche se l'han sistemata le isoipsie sulla carta sono ben fitte....quando andate? magari faccio un sopralluogo..........
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.813
1.417
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
grazie per le info sul 262 (sulla tabacco però è 1262....) lo proverò.....a meno che non sia come il 268 che sulla carta è segnato sentiero e invece hanno fatto un diasatro di strada forestale buttando sopra tonnellate di ghiaia che alla prima pioggia ciao....

il giro dei cadini che dite mi ispira molto (soprattutto la discesa dall'auronzo) ma temo molto di spingere su per la val d'onge.....la volta che l'ho fatta in discesa era un ghiaione.....e anche se l'han sistemata le isoipsie sulla carta sono ben fitte....quando andate? magari faccio un sopralluogo..........

No no fermo, il 1262 è impossibile, va giù al lago dritto per dritto, guarda le linee marroni di dislivello. Devi guardare il 262 (segnato come strada bianca)che poi si divide in tre (a quota mt. 1707) e tu prendi la direzione a destra verso Casera Val Da Rin, e poi ri riunisce al 273 giù a Tabià da Rin. Sulla mia Tabacco è segnato quasi tutto come strada bianca, in realtà già 2 anni fa era tutto strada bianca, in qualche breve tratto sassoso e ripido, ma l'ho fatto con una front ed escursione 80mm. Costeggia la destra della Val di Porse. Guarda bene e dimmi se ti ritrovi.

Per il giro dei Cadini, bisogna solo un attimo vedere la discesa dal rifugio Auronzo. La Val d'Onge non è un problema l'ho fatta io in salita 2 anni fa (non sono De Bertolis, intendiamoci) e sono sceso per non più di 50 metri in 2/3 tratti in cui il rio aveva fatto franare la mulattiera. Il resto è strada non eccessivamente pendente e abbastanza comoda. Andremo ad Agosto, penso partenza ed arrivo al Lago di Misurina.

Ne abbiamo parlato qui, dal post 34 in poi: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?p=1930362#post1930362
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
No no fermo, il 1262 è impossibile, va giù al lago dritto per dritto, guarda le linee marroni di dislivello. Devi guardare il 262 (segnato come strada bianca)che poi si divide in tre (a quota mt. 1707) e tu prendi la direzione a destra verso Casera Val Da Rin, e poi ri riunisce al 273 giù a Tabià da Rin. Sulla mia Tabacco è segnato quasi tutto come strada bianca, in realtà già 2 anni fa era tutto strada bianca, in qualche breve tratto sassoso e ripido, ma l'ho fatto con una front ed escursione 80mm. Costeggia la destra della Val di Porse. Guarda bene e dimmi se ti ritrovi.

Per il giro dei Cadini, bisogna solo un attimo vedere la discesa dal rifugio Auronzo. La Val d'Onge non è un problema l'ho fatta io in salita 2 anni fa (non sono De Bertolis, intendiamoci) e sono sceso per non più di 50 metri in 2/3 tratti in cui il rio aveva fatto franare la mulattiera. Il resto è strada non eccessivamente pendente e abbastanza comoda. Andremo ad Agosto, penso partenza ed arrivo al Lago di Misurina.

Ne abbiamo parlato qui, dal post 34 in poi: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?p=1930362#post1930362

ok grazie...vuol dire che hanno sistemato il fondo...d'altronde ci sono stato taaaanti anni fa....
la discesa dall'auronzo: ho visto il primo pezzo e fino al bosco mi sembra tutto ben fattibile, poi dovrebbe avere un pezzo ripido ma non lunghissimo...forse là ci sarà qlc pb.....spero che bastino le mie capacità (e i 130 mm della meta)
allora ci vedremo in agosto o anche prima per qualche altro giro in dolomiti se qualcuno vuole
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.813
1.417
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ok grazie...vuol dire che hanno sistemato il fondo...d'altronde ci sono stato taaaanti anni fa....
la discesa dall'auronzo: ho visto il primo pezzo e fino al bosco mi sembra tutto ben fattibile, poi dovrebbe avere un pezzo ripido ma non lunghissimo...forse là ci sarà qlc pb.....spero che bastino le mie capacità (e i 130 mm della meta)
allora ci vedremo in agosto o anche prima per qualche altro giro in dolomiti se qualcuno vuole

Se vedi che bici ho, ti rendi conto che è sicuramente meno adatta della tua a cagate in discesa, quindi la tua 130 mm è valida e abbondante. Stai sintonizzato che quando stabiliremo la data apriremo il topic. Sarà per agosto, diciamo dalla 2 settimana in poi.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
...
- Zona Passo Costalunga – Nova Levante – Tires:
o se qualcuno mi può consigliare un bel giro ad anello con possibilmente single tracks…..ad esempio da malga Barman a Malga Costa si va? Per il sentiero 7 o per la mulattiera? Oppure la discesa dal M. Costa a Roncone per il sentiero n. 7?
o Fattibile la salita al M. Cavone da S. Cipriano o da Tires (ripido!)? la discesa sul sentiero 4a o 4 (ripido!) e poi 7 fino a Mongadui? Vale poi la pena risalire a forc. Del lupo per scendere poi per il sentiero 5 a Tires?
o Fattibile il sentiero 549 dal rif. Fronza (ci si può arrivare con la cabinovia? Mi pare che sia ripidissimo!) al rif. Paolina….poi pensavo di scendere al passo Costalunga per il sentiero 552
Il giro in questione l'ho fatto con un buon amico nel 2002

Partenza poco sotto Passo Costalunga a 50 metri dopo dall' incrocio Bolzano/Tires.
Prima parte fino a passo Nigra strada asfaltata (buona per scaldare i muscoli) al passo sentiero fino a San Cipriano, da li inizia la salita che in pochi km di asfalto arriva al bivio per la val di Tires.
Strada bianca senza grossi problemi per 5 o 6 km


311qv4.jpg


poi viene il brutto bike a spinta per circa 1 ora

318rl7.jpg


fino al rif Bergamo

321vq3.jpg


da li per un paio di km si riesce a pedalare, a parte qualche passaggio un po' esposto

324jw2.jpg


poi noi siamo saliti al Rif Passo Principe, 500mt di dislivello su ghiaione, c'è la traccia degli escursionisti, ma è una mazzata.

328wn0.jpg


Arrivati al rifugio lo spettacolo del panorama

333zv2.jpg


e poi della discesa fino ai rifugi Vajolet prima

339vh3.jpg


e Gardeccia dopo.
Da li sentiero verso Costalunga, e poi sentiero verso il Rif. Roda de Vael un altra mazzata con bike a spinta.
Arrivati al rifugio, bel sentiero panoramico in discesa

348rh3.jpg


fino al Rif Paolina e poi ripida discesa sulla pista da sci fino al punto di partenza
il tutto in 9 ore di cui almeno la metà a spinta

Giudizio:
Panorama *****
Difficoltà *****+
ciclabilità 50%

bisogna avere una buona forza di volontà per portarlo a termine

Se hai bisogno di altre info, fammi sapere o-o
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Se puoi fai la 7a, la 7 fino all'incrocio con la 7a è una forestale! (e guarda di più il mio sito che c'è scritto:smile:)


Dal biella direi 1-3, il 28 mi sembra troppo in cresta, comunque anche il biella in lista per questa estate:prost:

m. Thurnthaler: sulla carta nuova non c'è il 7a...dalal cima è segnata con il n. 7 la stradina bianca che scende sul crinale verso Sudest ma poi diventa subito sentiero linea rossa tratteggiata fino a giù
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Dallas: il giro tuo è un'impresa ma un po' troppo masochistica secondo me....
piuttosto penserei a scendere dal rif. principe in valle di ciamin per il 3a...con la full non dovrebbe essere terribilissimo...solo che poi bisogna tornare in val di fassa...a meno di non fare un giro di + gg
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Altra idea
Giro del Latemar
in senso antiorario: moena, salita al passo costalunga per sterrata n. 519, poi a obereggen per sterrate e sentieri vari (n. 21 dove non si fanno i sentieri si slarga un attimo in basso e si prendono altre sterrate....è pieno), da obereggen salita al passo pampeago poi sentiero 504-521 (forse pezzo a piedi) fino a passo feudo, discesa su sent. 504 (ripido!) o sent. 50 con forse possibili varianti (qui Luke dovrebbe aver fatto qlc....)

in senso orario mi sembra che sia fattibile solo se si sale al passo feudo con gli impianti....poi come prima a rovescio fino al costalunga, poi stradine 519, 571, 520 e sentiero 520 (già fatto molto carino).
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Altra idea
Giro del Latemar
in senso antiorario: moena, salita al passo costalunga per sterrata n. 519, poi a obereggen per sterrate e sentieri vari (n. 21 dove non si fanno i sentieri si slarga un attimo in basso e si prendono altre sterrate....è pieno), da obereggen salita al passo pampeago poi sentiero 504-521 (forse pezzo a piedi) fino a passo feudo, discesa su sent. 504 (ripido!) o sent. 50 con forse possibili varianti (qui Luke dovrebbe aver fatto qlc....)

in senso orario mi sembra che sia fattibile solo se si sale al passo feudo con gli impianti....poi come prima a rovescio fino al costalunga, poi stradine 519, 571, 520 e sentiero 520 (già fatto molto carino).
Bello, lo avevo già messo in lista per questa estate:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo