Domande miste ^_^

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sergente89

Biker novus
23/12/14
20
3
0
34
Mendicino (CS)
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Come ho già detto in un post un po' di tempo fa: sono un neofita del mondo mtb, ed ho acquistato una rockrider 520. Dettoquesto avrei un po' di domande:

1) Non so se lo conoscete già ma vorrei condividere con voi questo sito che ti aiuta a calcolare il percorso da fare, altimetria compresa: http://www.browsergamelabs.com/altimetria/

2) Come vi regolate quando mentre percorrete il vostro percorso trovate dei cani?!? ^_^ ieri percorrendo una strada non molto abitata, ho dovuto fare dietrofront perchè dei cani hanno iniziato a seguirmi :capitani:

3) Cose mettete nella borraccia? semplicemente acqua oppure mettete qualche integratore?

4) Il casco lo mettete sempre? anche se fate percorsi cittadini?

Grazie mille! Buona domenica a tutti!:free:
 
  • Mi piace
Reactions: edimarco

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
2) Ne beccai uno due settimane fa.... mi ha inseguito e l'unica cosa che ho potuto fare e toccargli il muso col piede (senza fargli male, giusto per allontanarlo) cosi da farlo fermare. È vero che uno per la paura di un cane può decidere di fargli male ma secondo me è sbagliato.... è colpa di chi la lasciato li;
3) quando faccio giri più lunghi (tipo oggi che uscirò) e con questo caldo mi porto dietro: sacca idrica più 500ml di acqua in borraccia con integratore alimentare con magnesio e potassio (più vitamine) di equilibra;
4) si, il casco sempre. Cadere senza casco può portare conseguenze gravi a prescindere dal percorso e dalla velocità. La testa va protetta sempre.
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
2) Come vi regolate quando mentre percorrete il vostro percorso trovate dei cani?!? ^_^ ieri percorrendo una strada non molto abitata, ho dovuto fare dietrofront perchè dei cani hanno iniziato a seguirmi :capitani:
Buongiorno, allora io quando mi trovo di fronte a dei cani inizio a pedalare e pedalare , chiaro se è in salita con un inclinazione elevata dove le gambe non mi permettono di fare più di 27, torno indietro se sono molti, i cani nel rincorrere possono arrivare a 40km/h ma in movimento se iniziassero ad attaccarti perderebbero velocità quindi di conseguenza sono innocui se non ti fermi. Ricorda il cane da solo puoi affrontarlo, ma quando è un branco il discorso cambia, e notevolmente... troverai molti video su youtube, un altra cosa da fare se ti attaccano è non "fare il morto" per terra, dato che continuerebbero ad attaccarti.

3) Cose mettete nella borraccia? semplicemente acqua oppure mettete qualche integratore?
Sali minerali, ti consiglio di andare da qualche negozio specializzato dove li vendono, dato che il gusto può non piacere e può capitare di perdere 30 euro di sali per una ca**ata come questa.
4) Il casco lo mettete sempre? anche se fate percorsi cittadini?
Beh si naturale, meglio sudare un po' che ritrovarsi per terra o peggio in ospedale, non trovi? Comunque usando il pulsante cerca dovresti trovare una discussione in cui si parlava proprio di questo e dell'uso del sottocasco.
Buona giornata
 
  • Mi piace
Reactions: sergente89

sergente89

Biker novus
23/12/14
20
3
0
34
Mendicino (CS)
Visita sito
Bike
Rockrider 520
2) Ne beccai uno due settimane fa.... mi ha inseguito e l'unica cosa che ho potuto fare e toccargli il muso col piede (senza fargli male, giusto per allontanarlo) cosi da farlo fermare. È vero che uno per la paura di un cane può decidere di fargli male ma secondo me è sbagliato.... è colpa di chi la lasciato li;
3) quando faccio giri più lunghi (tipo oggi che uscirò) e con questo caldo mi porto dietro: sacca idrica più 500ml di acqua in borraccia con integratore alimentare con magnesio e potassio (più vitamine) di equilibra;
4) si, il casco sempre. Cadere senza casco può portare conseguenze gravi a prescindere dal percorso e dalla velocità. La testa va protetta sempre.
Il problema è che ho trovato i cani che "guardano" il bestiame! Non ho avuto il coraggio di affrontarli... Anzi, sono tornato indietro e per un po' mi hanno inseguito! Grazie mille dei consigli comunque!

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

sergente89

Biker novus
23/12/14
20
3
0
34
Mendicino (CS)
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Buongiorno, allora io quando mi trovo di fronte a dei cani inizio a pedalare e pedalare , chiaro se è in salita con un inclinazione elevata dove le gambe non mi permettono di fare più di 27, torno indietro se sono molti, i cani nel rincorrere possono arrivare a 40km/h ma in movimento se iniziassero ad attaccarti perderebbero velocità quindi di conseguenza sono innocui se non ti fermi. Ricorda il cane da solo puoi affrontarlo, ma quando è un branco il discorso cambia, e notevolmente... troverai molti video su youtube, un altra cosa da fare se ti attaccano è non "fare il morto" per terra, dato che continuerebbero ad attaccarti.


Sali minerali, ti consiglio di andare da qualche negozio specializzato dove li vendono, dato che il gusto può non piacere e può capitare di perdere 30 euro di sali per una ca**ata come questa.

Beh si naturale, meglio sudare un po' che ritrovarsi per terra o peggio in ospedale, non trovi? Comunque usando il pulsante cerca dovresti trovare una discussione in cui si parlava proprio di questo e dell'uso del sottocasco.
Buona giornata
Grazie mille! Mi potresti indicare dei negozi dove posso trovare gli integratori?

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
1) ormai conosco a memoria tutti i percorsi della zona e se mi sposto vado con chi li conosce.
2) dipende dalle situazioni, mi è capitato in gruppo di rallentare e passare piano piano, come mi è capitato di essere da solo e pedalare il più possibile tenendomi pronto a imprimere l'aggancio spd nel suo naso (e parliamo di pastori maremmani).
3) con questo caldo minimo sali minerali o integratori sali minerali+carboidrati.
4) il casco sempre, anche per uscite leggere e pianeggianti.
 
  • Mi piace
Reactions: sergente89

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Grazie mille! Mi potresti indicare dei negozi dove posso trovare gli integratori?
Purtroppo siamo un po' lontani come città... quindi non saprei.. io fortunatamente ne ho trovato uno a 8 km da me quindi ho avuto la possibilità di provarli, anche se andando sul classico magari non sbagli, io ultimamente ho preso quello il "SiS GO Electrolyte 1.6kg - Limone e Lime" senza averlo provato e ti devo dire che è buono, di sicuro non è il massimo perchè comunque contiene sostanze che ti devono far riprendere ciò che perdi con la sudorazione, ma in linea di massima sa di limone e lime, con l'aggiunta che è un po' amaro alla fine.
Se non vuoi rischiare magari quando esci con qualche amico digli di farti assaggiare un po' ciò che mette lui e magari ti fai dire il nome del prodotto se ti piace.
 
  • Mi piace
Reactions: sergente89

sergente89

Biker novus
23/12/14
20
3
0
34
Mendicino (CS)
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Purtroppo siamo un po' lontani come città... quindi non saprei.. io fortunatamente ne ho trovato uno a 8 km da me quindi ho avuto la possibilità di provarli, anche se andando sul classico magari non sbagli, io ultimamente ho preso quello il "SiS GO Electrolyte 1.6kg - Limone e Lime" senza averlo provato e ti devo dire che è buono, di sicuro non è il massimo perchè comunque contiene sostanze che ti devono far riprendere ciò che perdi con la sudorazione, ma in linea di massima sa di limone e lime, con l'aggiunta che è un po' amaro alla fine.
Se non vuoi rischiare magari quando esci con qualche amico digli di farti assaggiare un po' ciò che mette lui e magari ti fai dire il nome del prodotto se ti piace.
Vabbè per fortuna il limone mi piace tanto [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Come ho già detto in un post un po' di tempo fa: sono un neofita del mondo mtb, ed ho acquistato una rockrider 520. Dettoquesto avrei un po' di domande:

1) Non so se lo conoscete già ma vorrei condividere con voi questo sito che ti aiuta a calcolare il percorso da fare, altimetria compresa: http://www.browsergamelabs.com/altimetria/

2) Come vi regolate quando mentre percorrete il vostro percorso trovate dei cani?!? ^_^ ieri percorrendo una strada non molto abitata, ho dovuto fare dietrofront perchè dei cani hanno iniziato a seguirmi :capitani:

3) Cose mettete nella borraccia? semplicemente acqua oppure mettete qualche integratore?

4) Il casco lo mettete sempre? anche se fate percorsi cittadini?

Grazie mille! Buona domenica a tutti!:free:

in effetti i cani sono un po fastidiosi quando si va in un bosco isolato...comunque se proprio hai paura puoi prendere una di queste e vedi come scappano ah ah.

https://www.amazon.it/Scacciacani-P...F8&qid=1500807555&sr=8-1&keywords=scacciacani

secondo me il miele per recuperare energie e eccezionale, ci sono anche dei mieli liquidi proprio per uso sportivo. il miele viene assimilato subito al contrario dello zucchero, e proprio per questo e molto usato dagli sportivi.

hai pronunciato la parola caschetto?......argh blasfemo! satana! datemi una croce ah ah.
a parte gli scherzi, ritengo il casco utile per certi usi, ma del tutto inutile per usi piu tranquilli, ma non vorrei aprire una dietriba su questo, perche ne ho gia discusso in un altro topic sul povero hayden.....ritengo molto piu sicuro avere prudenza, piuttosto che pensare di essere sicuri solo perche si ha un caschetto.
detto questo pero se uno fa molta discesa o free ride il caschetto e consigliato.
 
  • Mi piace
Reactions: sergente89

sergente89

Biker novus
23/12/14
20
3
0
34
Mendicino (CS)
Visita sito
Bike
Rockrider 520
in effetti i cani sono un po fastidiosi quando si va in un bosco isolato...comunque se proprio hai paura puoi prendere una di queste e vedi come scappano ah ah.

https://www.amazon.it/Scacciacani-P...F8&qid=1500807555&sr=8-1&keywords=scacciacani

secondo me il miele per recuperare energie e eccezionale, ci sono anche dei mieli liquidi proprio per uso sportivo. il miele viene assimilato subito al contrario dello zucchero, e proprio per questo e molto usato dagli sportivi.

hai pronunciato la parola caschetto?......argh blasfemo! satana! datemi una croce ah ah.
a parte gli scherzi, ritengo il casco utile per certi usi, ma del tutto inutile per usi piu tranquilli, ma non vorrei aprire una dietriba su questo, perche ne ho gia discusso in un altro topic sul povero hayden.....ritengo molto piu sicuro avere prudenza, piuttosto che pensare di essere sicuri solo perche si ha un caschetto.
detto questo pero se uno fa molta discesa o free ride il caschetto e consigliato.
Penso che sia meglio usare prudenza e sicurezza, entrambe insieme (casco e attenzione)

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
1) Non so se lo conoscete già ma vorrei condividere con voi questo sito che ti aiuta a calcolare il percorso da fare, altimetria compresa: http://www.browsergamelabs.com/altimetria/
Per me quel sito è inutilizzabile, non ci sono i sentieri. Io utilizzo il software Basecamp unito alle mappe openmtbmap.

2) Come vi regolate quando mentre percorrete il vostro percorso trovate dei cani?!?
Io sono fortunato, nelle mie zone non ci sono cani liberi, ho sentito consigliare di interporre fra se e il cane la mountain-bike, da usare come barriera, il cane non dovrebbe essere in grado di morderti, specie se la mtb la tieni il più lontana possibile da te distendendo le braccia.

3) Cose mettete nella borraccia? semplicemente acqua oppure mettete qualche integratore?
Io metto semplicemente acqua pura, anche in piena estate e in giri di diverse ore e parecchio dislivello.

4) Il casco lo mettete sempre? anche se fate percorsi cittadini?
Il casco lo indosso sempre, indipendentemente dal tipo di percorso e dal caldo estivo.
 
  • Mi piace
Reactions: sergente89

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Consiglio a tutti di mangiare magari 1-2 banane(no, non sto scherzando), per i primi 30 km sembra di essersi dopati grazie agli zuccheri in eccesso.

Se mangi 2 banane prima di partire per i primi 30 km non fai altro che cercare di digerirle.
Attenzione agli zuccheri "in eccesso" perché provocano l'effetto contrario per il picco glicemico.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Penso che sia meglio usare prudenza e sicurezza, entrambe insieme (casco e attenzione)

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
sono d'accordo, pero se proprio uno ha paura dei cani e si sta facendo prendere dal panico, una scacciacani potrebbe essere utile...si fa scappare il cane o i cani senza fargli del male...mai fare del male agli animali....MAI.
la cosa migliore se proprio si vede un cane minaccioso o sul chi va la, e di cambiare sentiero e di tornare indietro.
 
  • Mi piace
Reactions: sergente89

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
hai pronunciato la parola caschetto?......argh blasfemo! satana! datemi una croce ah ah.
a parte gli scherzi, ritengo il casco utile per certi usi, ma del tutto inutile per usi piu tranquilli, ma non vorrei aprire una dietriba su questo, perche ne ho gia discusso in un altro topic sul povero hayden.....ritengo molto piu sicuro avere prudenza, piuttosto che pensare di essere sicuri solo perche si ha un caschetto.
detto questo pero se uno fa molta discesa o free ride il caschetto e consigliato.

Magari prova a pensare che il caschetto è più facile che ti salvi quando "vai piano" piuttosto che veloce. Se vieni giù a rotta di collo, pur avendo il casco non hai molte probabilità di rialzarti indenne.
 
  • Mi piace
Reactions: sergente89

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Magari prova a pensare che il caschetto è più facile che ti salvi quando "vai piano" piuttosto che veloce. Se vieni giù a rotta di collo, pur avendo il casco non hai molte probabilità di rialzarti indenne.
sono d'accordo a meta e cioe: se uno fa discesa veloce e meglio che metta il casco integrale,e su questo non ci piove.
i caschetti classici in effetti vanno bene se si va piano, perche servono per i piccoli urti, io pero li ritengo inutili se si va piano...e una mia opinione personale, magari sbagliata ma tale resta...sai perche ti dico questo: perche vedo in giro tantissima gente andare 10-15 all'ora su strade bianche in pianura con il caschetto.....boh in quel caso mi sembra piu voler fare i fighetti con il casco da pro che un uso vero per la propria sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: sergente89

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
sono d'accordo a meta e cioe: se uno fa discesa veloce e meglio che metta il casco integrale,e su questo non ci piove.
i caschetti classici in effetti vanno bene se si va piano, perche servono per i piccoli urti, io pero li ritengo inutili se si va piano...e una mia opinione personale, magari sbagliata ma tale resta...sai perche ti dico questo: perche vedo in giro tantissima gente andare 10-15 all'ora su strade bianche in pianura con il caschetto.....boh in quel caso mi sembra piu voler fare i fighetti con il casco da pro che un uso vero per la propria sicurezza.

Ecco, prova a 15 kmh su strada bianca a farti prendere via l'anteriore e picchiare una testata in terra...

In moto è lo stesso, il casco ti protegge fino ad una certa velocità, se ti schianti a 200 kmh hai voglia ad avere il casco, anche se reggesse all'urto avresti traumi in tutto il corpo che probabilmente non ti rialzi. Senza contare che pur proteggendo la testa, un casco non può evitare lo "sbattimento" del cervello all'interno della scatola cranica, causa di eventuali emorragie cerebrali.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ecco, prova a 15 kmh su strada bianca a farti prendere via l'anteriore e picchiare una testata in terra...

In moto è lo stesso, il casco ti protegge fino ad una certa velocità, se ti schianti a 200 kmh hai voglia ad avere il casco, anche se reggesse all'urto avresti traumi in tutto il corpo che probabilmente non ti rialzi. Senza contare che pur proteggendo la testa, un casco non può evitare lo "sbattimento" del cervello all'interno della scatola cranica, causa di eventuali emorragie cerebrali.
non vedo perche dovrei cadere a 10-15 all'ora.
pero e anche vero che c'e gente scarsina che magari cadrebbe a quelle velocita, ed in quel caso il casco e consigliato.
per quello che mi riguarda lo ritengo inutile,pero voglio precisare una cosa: NON sto consigliando nessuno a non usare il casco.
per quanto riguarda le moto e meglio che non parlo....piu che il casco e meglio se cominciano a cambiare VERAMENTE le leggi italiane....la legge sull'omicidio stradale e una FARSA totale! solo in italia si poteva fare una legge del genere.
ci vogliono leggi severe....non serve a un caxxo sospendere la patente per 1-2 mesi se si viene trovati BEVUTI ad un controllo....non serve a niente togliere punti alla patente, se tanto basta PAGARE e la si ottiene facilmente subito.
sai cosa farei io: ti trovo bevuto ad un controllo?........PATENTE RITIRATA A VITA.....vai a piedi , con i mezzi pubblici, o in bici.
ecco come si diminuiscono gli incidenti...facendo capire alla gente che NON si guida da SBRONZI o da DROGATI.....ecco come dimnuire gli incidenti sulle strde..........togliendo PERMANENTEMENTE dalle strade probabili assassini.
cosi si abbassano i morti sulle strade.

ps: per non parlare di chi parla con il cellulare in auto........fosse per me gli ritirerei la patente a vita.....altro che la legge ridicola che hanno appena approvato in parlamento: punti tolti dalla patente...multa o ritiro della patente per 2 mesi.

legge ridicola all'italiana come al solito.
 
  • Mi piace
Reactions: sergente89

Classifica mensile dislivello positivo