domandone...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enea

Biker novus
5/9/05
6
0
0
reggio emilia
Visita sito
scusate l'ignoranza.. magari la sparerò grossa...
tutte le volte che vado in bici in avanscoperta tra i bivi delle carrate da trattore e nei sentieri da fungaiolo mi perdo... mi piacerebbe mappare i sentieri per poi disegnarli sulla cartina di base della zona... esiste un modo UMANO per fare ciò??? il sistema gps me lo permetterebbe?
In teoria, secondo l'idea che mi son fatto, se il gps mi permette di sapere l'esatto punto in cui sto in un preciso momento... mettendo in fila tutti i punti mi dovrebbe uscire una linea.. cioè il sentiero...
se è giusto, cosa mi occorre??
qualcuno mi illumina??
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
in alcuni gps questa funzione e automatica cioe hanno una cartina base del luogo e dove passi e te li memorizza tu li salvi eli puoi scaricare sul pc.....
a grandi linee funziona cosi ma se cerchi nel forum ci sono gia post su tutto questo
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Tutti i gps hanno la possibilità di registrare la traccia del percorso, il problema è che non esite una cartografia topografica e/o sentieristica da riversare sui gps cartografici. La soluzione più abbordabile per rendersi conto di dove siamo stati, è quella di utilizzare un ricevitore gps e non necessariamente dei più costosi, registrare la traccia e poi a casa con comodo riversare il percorso su un programma di cartografia. Ti serviranno mappe scansionate oppure cartografia ctr e/o igm con uno di questi programmi: Oziexplorer, Compegps, Trackmaker ecc.
 

ciano

Biker novus
11/7/05
27
0
0
51
Verona
Visita sito
Ciao, io ho il gps da poco (luglio), ma ciò che tu vorresti fare io lo faccio senza grossi problemi pur non essendo un grande esperto. :pc:
Ti serve un gps (meglio non cartografico x praticità/dimensione e costi) da polso o, meglio, da mettere sul manubrio tramite un supporto (io posseggo un garmin foretrex 101);
quando esci il gps ti registra una traccia che a fine percorso puoi salvare; hai la possibilità di salvare anche dei waypoits, ossia dei punti significativi (es. casa, un campanile, un capitello, un bivio, ecc.) che poi ti serviranno per calibrare la mappa, se non ne hai una già georeferenziata.
Quando arrivi a casa ti scarichi sul pc la traccia e i waypoints sul programma (io uso compegps), apri la mappa (se non ce l'hai devi scannerizzarla e poi calibrarla con i waypoints), apri la traccia e... come per miracolo vedi il percorso che hai fatto. Giuro: è più difficile scriverlo che farlo. ;-)
Cmq sul forum trovi un po' di info e per l'uso del gps ti consiglio di leggere la sezione "guide all'uso" sul sito http://www.gpscomefare.com/
 

Classifica mensile dislivello positivo