domenica 3/7 antey-conca di chamois (valtournenche): chi c'è?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
questa: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2701[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2701[/URL], domenica mattina (3/7): si unisce qualcuno?
ritrovo Antey 8.30 oppure partenza funivia Buisson h.9.00

sono un xc/am-ista, più salitoso che discesoso, full 120-120, niente protezioni DH, casomai prudenza e sommeggio
faccio base ad Antey quindi penso che farò pista da fondo fino a Buisson, funivia a Chamois, giro della conca, rientro ad Antey


se nessuno si unisce a Buisson e mi sento in forma potrei addirittura tentare Antey-Chamois-lago di Lod, che ho già fatto ma come sgambata isolata, ora sarebbe il tratto di avvicinamento per il resto del giro
però pare sia piuttosto tosta: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/623[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/623[/URL]

darò occhiata a ev. mp fino a venerdi sera/max sabato mattina, se scrivete dopo non lo saprò mai, eventualmente sms (cell nel profilo)

ciaoooo!!! :celopiùg::prost:
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
FATTO!! domenica con partenza da antey, pista da fondo fino alla funivia delle 9, attacco chamois-cheneil decisamente duro a gambe fredde (rapportino e qualche tratto a piedi a titolo di riscaldamento...) poi meglio; seguo la carrabile a sx delle seggiovie fino allo scollinamento poi rientro sul sentiero 107, molto godibile e panoramico, qualche breve tratto non pedalabile (per me), arrivo nella bellissima conca di cheney; da lì bici in spalla e un'oretta buona di portage sangue e sudore rinfrancato da scorci meravigliosi (giornata di sole spettacolare che mette a dura prova i filtri UV); dalla punta di fontanafredda contemplazione panorami mozzafiato a 360°; causa orario lascio la traccia suggerita di bru per raggiungere in tempo il resto della truppa che sta grigliando al lago di lod: giù lungo le piste da sci e in una decina di minuti sono rientrato alla base, gratificato dall'esercizio di discesa e derapage


nei pressi di chamois credo di aver esagerato con la discesa ed essere arrivato direttamente all'idroscalo.... mandria umana strilla fumo di barbeque e sigarette ciccie debordanti... lieve attacco di misantropia

mi pento per un attimo di non aver proseguito a quota 2600 come da traccia ma al primo morso di salsiccia e reintegratore salino-alcoolico (sangiovese) i quadricipiti ringraziano lieti e promettono ulteriori performance alla prossima occasione :)))))


dopo pranzo e pennichella lunga e divertente discesa fino a chamois, sterrata in quota per la magdaleine, qualche km di asfalto in discesa a 50 km/h (velocità codice!) fino ad antey....


FOTO
----------------------
1ma tappa, laghetto di Lod, dopo l'avvicinamento in fondovalle, la risalita in cabina e il primo strappetto sul 107 :

dsc00729d.jpg
dsc00729d.jpg
dsc00729d.jpg
dsc00729d.jpg


2da tappa: conca di Cheney, omaggio a Sua Maestà
dsc00732sd.jpg


un respiro prima della fatica
dsc00731aa.jpg


3za tappa: al Colle di Fontanafredda il premio per la fatica, altimetro a 2446 mt, scollinamento tra la Conca di Cheney e quella di Chamois
dsc00736j.jpg


dalla Punta di Fontanafredda (2510) il panoramico proseguimento sul versante meridionale della Falinière, in saliscendi sui 2500-2600 al cospetto del Bec di Nana, se seguissi la traccia suggerita da brubikexyz
dsc00743iq.jpg


le piste di sci sulle quali invece mi butterò per planare derapando su salsiccie e costine che mi aspettano a Chamois :prost:
dsc00742qe.jpg
 

brubikeboard

Biker popularis
22/12/07
96
26
0
Torino
Visita sito
Bike
Bmc
Mi spiace che tu abbia fatto solo la parte faticosa della gita e non la più divertente..
Ti consiglio, se hai voglia, di provare la seconda parte che hai saltato (per ottimi motivi..!); tutta la discesa merita veramente !!

bru
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
Mi spiace che tu abbia fatto solo la parte faticosa della gita e non la più divertente..
Ti consiglio, se hai voglia, di provare la seconda parte che hai saltato (per ottimi motivi..!); tutta la discesa merita veramente !!

bru
grazie bru, senz'altro! già appiccicato un postit sul tubo orizzontale "FINIRE GIRO!"

fossi stato in forma migliore il richiamo della salamella sarebbe sicuramente caduto nel vuoto ma non dopo una settimana di città a zero allenamento e con 3 notti insonni per tosse sulle spalle :):scassat:

però anche la dicsesa sulle piste da sci è stata divertente, anche se non mi aspettavo un fondo così rotto sassoso e franante

intanto ti ringrazio per l'idea che mi hai fornito con la tua traccia, sono spesso ospite ad Antey (casa di famiglia della morosa) ma circondato da sedentari, quindi sto pianificando un'esplorazione graduale della valle nelle sue possibilità trek+mtb (e sono veramente molte!)

per ora in solitario ma prima o poi passerà una comitiva a cui aggregarmi no?:celopiùg:

ciao!
 

carlomtb

Biker ciceronis
28/8/04
1.571
3
0
56
Visita sito
grazie bru, senz'altro! già appiccicato un postit sul tubo orizzontale "FINIRE GIRO!"

fossi stato in forma migliore il richiamo della salamella sarebbe sicuramente caduto nel vuoto ma non dopo una settimana di città a zero allenamento e con 3 notti insonni per tosse sulle spalle :):scassat:

però anche la dicsesa sulle piste da sci è stata divertente, anche se non mi aspettavo un fondo così rotto sassoso e franante

intanto ti ringrazio per l'idea che mi hai fornito con la tua traccia, sono spesso ospite ad Antey (casa di famiglia della morosa) ma circondato da sedentari, quindi sto pianificando un'esplorazione graduale della valle nelle sue possibilità trek+mtb (e sono veramente molte!)

per ora in solitario ma prima o poi passerà una comitiva a cui aggregarmi no?:celopiùg:

ciao!

bravo bravo potevi dirmelo che venivo anch'io
 

Classifica mensile dislivello positivo