Gare Dominio francese ai mondiali di Mont-Sainte-Anne

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
 
Celebrando il trentennale degli UCI DH World Championships, Mont-Sainte-Anne ha ospitato per la terza volta l’evento iridato su un totale di quattro che si sono disputati in Canada nella storia della MTB. Il lungo e tecnico tracciato della località del Québec si è asciugato completamente dalla pioggia che si è riversata durante le qualifiche di venerdì diventando completamente secco e polveroso, quindi particolarmente impegnativo considerando le alte velocità che si raggiungono in molti tratti parecchio sconnessi. Ed è stata proprio la velocità la protagonista di Mont-Sainte-Anne, con i top rider che hanno dovuto alzare il limite dando veramente il 110% per poter essere competitivi in questa gara incredibilmente serrata.
In questo spettacolo crescente di tecnica e di velocità è stato Loïc Bruni a mettere a segno la run più veloce, conquistando il suo quarto titolo iridato, il terzo consecutivo dal 2017...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica:

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Anche se sembra di ripetersi ogni volta: Caxxo che gara!!!
Vorrei tanto capire dove ha sbagliato Pierron che si è visto delusissimo, appena arrivato al traguardo. Sicuramente nella grossa parte subito dopo l'inizio, non coperta dallle telecamere. E poi La discesa di Brosnan strapulita ma strapotente. E infine , Lui, Superbrrruuuni!!! Che riesce a cavare i decimi anche dove non sembra più essere possibile...Pauraaa!!!
E tra le donne la Nicole che rientra da un infortunio e diventa Campionessa del Mondo? Extraterrestri.
Spero solo che McDonald si rimetta, Daje Brook!!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.902
18.130
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ero convinto ce la facesse Brosnan dopo aver visto il suo vantaggio su Pierron. Peccato perché non sarebbe stato male un campione del mondo diverso da quello di 2 anni a questa parte
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
ero convinto ce la facesse Brosnan dopo aver visto il suo vantaggio su Pierron. Peccato perché non sarebbe stato male un campione del mondo diverso da quello di 2 anni a questa parte
Ho pensato la stessa cosa anche perchè la run di Brosnan , almeno nella parte visibile ovviamente , sembrava imbattibile. Ma evidentemente Brruni è proprio e sempre di più super, sia fisicamente, che mentalmente, anche se a dire il vero avendo già vinto due titoli consecutivi , più un altro, il rischio era forse più quello di infischiarsene. E invece no, aveva ancora fame. E questa è la mentalità di un campione.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.799
2.697
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Eh si, titolo azzeccato. Ancora dominio francese. E, vado in polemica, vedendo, nel fine settimana, che le ruspe a les gets / morzine ancora lavorano per sistemare i trails, ad una settimana dalla chiusura totale dei parks, si capisce da dove parte il tutto. E' l'intero movimento che spinge!
Contentissimo poi per la Nicole. L'ho seguita su Instagram. Si è fatta un culo pazzesco per riprendere.
Peccato per minkja daddy, meritava di più. Anche denim destroyer!

Ciao a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.096
480
0
Milano
Visita sito
Ma perché partecipiamo ai mondiali? È mai possibile avere così tanta sfiga in tutte le competizioni? Dal XC Junior alla Élite maschile DH. Certo in questa gara non avevamo possibilità, ma un piazzamento nei 10 era possibile, e #ymarti ha perfettamente ragione, in Francia stanno ancora mantenendo i Park fino alla chiusura.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.902
18.130
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma perché partecipiamo ai mondiali? È mai possibile avere così tanta sfiga in tutte le competizioni? Dal XC Junior alla Élite maschile DH. Certo in questa gara non avevamo possibilità, ma un piazzamento nei 10 era possibile, e #ymarti ha perfettamente ragione, in Francia stanno ancora mantenendo i Park fino alla chiusura.

beh Klebersberg è un privateeer che fa il downhiller a tempo perso https://www.mtb-mag.com/intervista-a-mr-jeans-johannes-von-klebelsberg/
ed è il migliore italiano. Tanto per relativizzare il tutto. Gli altri hanno squadroni e federazioni superprofessionali.
Se pensi che i Braidot corrono con la maglia dei Carabinieri o corpo forestale (non mi ricordo più), mentre Kerschbaumer in inverno lascia la bici in garage, è già un miracolo avere certi risultati.
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
Io vorrei rivedere il Gwin di un tempo; peccato! Sembra che abbia disimparato a vincere.
Ok che nelle ultime due stagioni non ha brillato, ma poretto, è rientrato ora dopo uno stop lunghino, magari neanche lui si aspettava di essere tra i primi...
Nella gara femminile invece il rientro della Nicole e della Seagrave ha dimostrato ancora una volta (IMHO) quanto vasto sia il divario tra le tre atlete TOP e la concorrenza, ed è un peccato, perché questa stagione un po' così, orfana delle "forti", è stata sino ad ora parecchio interessante, quantomeno dal punto di vista della suspence
 
T

teoDH

Ospite
Io rilancio la polemica aggiungendo... a parte la distrata situazione dei trail italici, non è che ci devono fare la pista sotto casa per andare forte... l'enduro dovrebbe insegnare, è nato qua, le gare top le fanno qua, i presunti "pro" di enduro hanno tutti i trail sottocasa, e si pigliano sonore bastonate... Invece abbiamo due dirter, Diego e Toto, che se la giocano a livello mondiale in slopestyle, eppure ci sono meno dirtpark che bikepark in italia.
Per vincere bisogna sacrificarsi, andare all'estero a confrontarsi con gli altri, e dedicare anima e corpo alla disciplina sportiva in cui si vuole eccellere...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.902
18.130
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Vabbè dai si sa che gli svizzeri non stanno tanto bene :smile:e noi posti aperti tutto l'anno volendo ne abbiamo a bizzeffe. Forse è più un problema di testa che altro
Ciao

non è questione dei posti aperti tutto l'anno, ma di come affronti l'agonismo e la preparazione.
In Svizzera basta che da nord passi il Gottardo che pedali tutto l'anno senza problemi, non per niente Schurter è sponsorizzato da Lugano
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.198
921
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Io rilancio la polemica aggiungendo... a parte la distrata situazione dei trail italici, non è che ci devono fare la pista sotto casa per andare forte... l'enduro dovrebbe insegnare, è nato qua, le gare top le fanno qua, i presunti "pro" di enduro hanno tutti i trail sottocasa, e si pigliano sonore bastonate... Invece abbiamo due dirter, Diego e Toto, che se la giocano a livello mondiale in slopestyle, eppure ci sono meno dirtpark che bikepark in italia.
Per vincere bisogna sacrificarsi, andare all'estero a confrontarsi con gli altri, e dedicare anima e corpo alla disciplina sportiva in cui si vuole eccellere...
Cosa c'entra l'enduro ieri hanno fatto la DH e i risultati non e che sono stati migliori del ews
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.799
2.697
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io rilancio la polemica aggiungendo... a parte la distrata situazione dei trail italici, non è che ci devono fare la pista sotto casa per andare forte... l'enduro dovrebbe insegnare, è nato qua, le gare top le fanno qua, i presunti "pro" di enduro hanno tutti i trail sottocasa, e si pigliano sonore bastonate... Invece abbiamo due dirter, Diego e Toto, che se la giocano a livello mondiale in slopestyle, eppure ci sono meno dirtpark che bikepark in italia.
Per vincere bisogna sacrificarsi, andare all'estero a confrontarsi con gli altri, e dedicare anima e corpo alla disciplina sportiva in cui si vuole eccellere...

Hai ragione, l'allenamento prima di tutto. Ma dove ti alleni?
Credo che nel caso del dirt abbia aiutato la possibilità di avere dirtpark che si sono costruiti a piacimento. Poco ma -molto- buono. Secondo le proprie esigenze.
L'infrastruttura ha giocato un ruolo importante, anche se la tenacia, la volontà e il sacrificio dei ragazzi ha aiutato.

Per i bikepark...se hai strutture del c@tzo hai voglia a imparare. Tutto alla frusta, rischi e non ti diverti. Ma quanti bambini vedi in francia e quanti qui da noi? Quanti tirano poi i doppioni?
Va beh, io sono vecchio e reduce dalla ricostruzione del crociato...pure un pò rincoglionito...ma chi mi ascolta? Quindi me ne vado in francia (sono tornato ieri :-)) e faccio quello che mi piace, con meno rischio che qui. :-)
 

Allegati

  • 31082019_morzine.JPG
    31082019_morzine.JPG
    551,1 KB · Visite: 9
  • Mi piace
Reactions: ACE65
T

teoDH

Ospite
Hai ragione, l'allenamento prima di tutto. Ma dove ti alleni?
Ti sei risposto da solo...
Certo, se vuoi uscire la sera, sbronzarti con gli amici, e a tempo perso fare gare di DH, non vai da nessuna parte, se invece passi il tempo a viaggiare, allenarti, e sacrifichi qualsiasi cosa per lo sport, vinci...
Vouilloz ha vinto 11 mondiali perchè al tempo peaty e gracia andavano a far festa, lui si allenava
Adesso il livello è un po' più serio, almeno nella top10, ma la dedizione assoluta paga sempre, Bruni ne è l'esempio.
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Sono appena tornato da Chatel, anche se in realtà in 4 giorni ho girato les Gets, Morgins, Morzine e appunto Chatel, il posto già lo conoscevo è la terza volta che vado e ogni volta c'è qualcosa di nuovo. Se giri li hai TUTTO dalle piste veloci con sponde e salti di qualsiasi tipo e dimensione a piste super dritte e scassate di pietre e radici che sembra la val di sole. E' perfetto per chi si vuole divertire o chi si deve allenare, infatti la volta scorsa avevo trovato la Nicole e sta volta c'era Coulanges team Dorval che non convocato per i mondiali era li a allenarsi.
Abitando non molto lontano dalla Francia giro più spesso la (specialmente Les Orres, Serre Chevalier, Alpe D'Huez) che in Italia, e mi fa un po incazzare il fatto che se vado la trovo ogni genere di pista mentre qua da noi sembra che si punti più che altro a fare piste belle larghe e scorrevoli per attrarre più gente possibile per fare cassa, piuttosto che fare qualcosa che possa essere effettivamente chiamato DH.
A Morgins il primo giro che ho fatto sulla azzurra pensavo di aver sbagliato qualche incrocio e essermi infilato nella rossa, mai visto una azzurra così, ci sono posti in Italia dove ho girato dove nemmeno le nere erano di quel livello.
Quindi i francesi non vanno forte per caso, ma perchè fin da piccoli sono abituati a certi tracciati
 

Classifica mensile dislivello positivo