donare il sangue

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


faustino56

Biker superis
21/6/15
470
309
0
68
Provincia di Bologna
Visita sito
Bike
Torpado 29"
Ciao.

Sono stato donatore per anni poi, a seguito di un intervento con inserimento di parte del corpo da donatore esterno, mi hanno escluso dalle liste.

Fermo restando che donare il sangue è un dovere morale e un gesto nobile, mi sono accorto che, dopo la sospensione delle donazioni qualcosa è cambiato: il ferro, sempre sotto i tacchi, è tornato a valori normali.

Solo per ribadire che non siamo tutti uguali e che è sempre meglio fare qualche controllo (sì, li fanno pure contestualmente alle donazioni, ma sarebbero da fare una o due settimane dopo) se ad un certo punto ci si sentisse deboli.

Bravi tutti, comunque.
Il ferro è sempre stato il mio tallone d'achille, quelle poche volte che non ho potuto donare è stato per quello, emoglobina sempre al limite, sport ad un certo livello e donazioni di sangue è inevitabile (almeno per me), alimentazione e qualche integratore e si risolve. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
51
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
è possibile anche donare il Plasma che non toglie al nostro corpi i globuli rossi quindi il ferro !!
Donazione di Plasma è molto indicata per gli sportivi e per le donne (per via del loro ciclo mestruale)
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
è possibile anche donare il Plasma che non toglie al nostro corpi i globuli rossi quindi il ferro !!
Donazione di Plasma è molto indicata per gli sportivi e per le donne (per via del loro ciclo mestruale)


Verissimo, infatti negli ultimi anni ho solo donato plasma avendo problemi di emoglobina e facendo leggero sport, inoltre col plasma fanno farmaci salva vita, quindi è importante anche lui.
Buona donazione a tutti :-)
 
  • Mi piace
Reactions: FastaBike

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
51
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
Si però mezz'ora li fermo io non ci so stare, preferisco dargli il mezzo litro. :-)

Approfitta per leggere...magari tutte le notizie riguardanti la donazione del sangue !! www.avis.it (che non è il sito dove noleggiare un'auto) !!:yeah!:

Anche per fare un paio di selfie e story da condividere....sei un esempio per gli altri...diglielo !! :bum-bum-:
 
  • Mi piace
Reactions: goz

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Approfitta per leggere...magari tutte le notizie riguardanti la donazione del sangue !! www.avis.it (che non è il sito dove noleggiare un'auto) !!:yeah!:

Anche per fare un paio di selfie e story da condividere....sei un esempio per gli altri...diglielo !! :bum-bum-:
Ciao! E, ma non è mica per come passare il tempo, sono impressionabile dagli aghi e dal mio sangue, un conto è pensare ad altro per calmarmi cinque minuti, se dovessi farlo per mezz'ora diventerei idrofobo! :-) E son fifone.
 
  • Mi piace
Reactions: FastaBike

Classifica mensile dislivello positivo