Donare sangue e allenarsi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Azazhel1984

Biker superis
14/3/07
324
2
0
39
Città di Castello
Visita sito
Bike
Trek top fuel 9.8
Ciao doc,

volevo sapere se la donazione di sangue incide sulla prestazione dell'allenamento effettuato nella stessa giornata.

Mesi fa donai la mattina e nel pomeriggio feci molta fatica per fare 50km su strada, il cuore non saliva mai sopra i 160 di frequenza.
Magari era un caso quel giorno, forse ero stanca di mio.

Oppure il fattore donazione può incidere sulla prestazione? e se sì, quanto tempo ci vuole per ritornare al livello ottimale?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Sicuramente nell'immediato una riduzione della volemia,cioè della quantità di "liquido" in circolazione,può ridurre la prestazione,ovviamente in rapporto alla quantità.Se pensi che,mediamente,abbiamo 5 litri di sangue che circolano,donando 1/2 litro perdi un 10% che non è poco. I tempi di recupero sono variabili da persona a persona.Normalmente,per ottenere nuovamente una performance sportiva come prima,servono alcuni giorni.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
mi permetto di aggiungere, non me ne voglia il dottore, non è mia presunzione assurgere a titolo e conoscenze che non ho, che, da donatore, i medici trasfusionisti solitamente sconsigliano una seduta di allenamento nel giorno della donazione.
Infatti, anche dal punto vista lavorativo, si ha una giornata di riposo, se dipendenti, retribuita
Mi scuso ancora per l'intromissione
 

Azazhel1984

Biker superis
14/3/07
324
2
0
39
Città di Castello
Visita sito
Bike
Trek top fuel 9.8
grazie a tutti, grazie doc.

purtroppo devo smentirvi...sarà un caso, sarà perchè era il giorno giusto, ma oggi pomeriggio ho migliorato di due minuti il mio solito tempo su un percorso che uso per regolare il mio stato di forma.
per non dire che è un periodo che ho ferro, emoglobina e ematocrito leggermente sotto il limite. infatti soffro di una leggera anemia ma sono intollerante al ferro per via orale.
bene così
 

Classifica mensile dislivello positivo