Donazione Plasma

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


indu

Biker popularis
26/3/10
45
0
0
Armeno Mottarone
Visita sito
Si è parlato di donazione di sangue e allenamenti. Oggi ho donato per la prima volta il plasma, il medico mi ha consigliato di fare questo tipo di donazione visto che spesso mi alleno in bici.
Però da quello che leggo, il plasma che mi tolgono contiene molte proteine...questo può incidere sull'attività atletica? Devo per caso reintegrare per un paio di giorni con una dietra iperproteica?
Qualcuno dice che questa donazione addirittura aiuta gli atleti come maratoneti o fondisti...è vero?
 

bagniiiiiiino

Biker urlandum
28/1/11
559
0
0
capranica
Visita sito
In parole povere si viene attaccati ad un macchinario che per circa 6/7 volte preleva una parte di sangue, ne separa il plasma e reimmette il sangue nel tuo corpo. Alla fine dei sette prelievi viene immesso nel tuo corpo una soluzione che ti aiuta a riprenderti.
Io faccio tutti e due e, anche se non accuso mai particolari problemi di ripresa, direi che sto leggermente meglio con la donazione di plasma.
Però sono un amatore, per non dire schiappa:smile:, non un atleta.

COMUNQUE DONATEEEEEEEEEEEEEEEEE:celopiùg::celopiùg:

p.s. in questo post puoi avere più info, si parla ti tutte le donazioni non solo del sangue.
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=125452&page=167[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol and spiri

indu

Biker popularis
26/3/10
45
0
0
Armeno Mottarone
Visita sito
In realtà a me i ciclo sono stati soltanto tre imvece che sette, forse dipende dal tipo di macchina, mentre il loquido che ti iniettano alla fine è solo una soluzione salina per recuperare i liquidi persi.
Quello che voglio sapere io è perchè si dice che per gli sportivi addirittura potrebbe fare bene questo tipo di donazione?
Per la cronaca oggi sono uscito e nessun problema...
 

toni

Biker serius
4/11/02
231
0
0
Albigansego (PD)
Visita sito
Io dono solo sangue intero ma non escludo di provare l'aferesi (donazione di emoderivati) in futuro. Se parli con un medico sportivo ti dice che donare provoca scompensi e perdite di prestazione e te lo sconsiglia durante i periodi di allenamento. Se parli con un medico del centro raccolta ti dice che non provoca nulla (ovvio ne hanno sempre bisogno). Ho provato più volte a chiedere la disponibilità ai medici per essere contattati per questo tipo di dubbi e domande ma all'inizio si dicono disponibili e poi spariscono. Esiste una bibliografia molto risicata in merito ma nessuna che chiarisca in modo certo e il tutto viene un po' lasciato alla sensazione del singolo.
 

reddragon

Biker superis
22/6/11
435
0
0
43
Tarquinia
www.comecaneegatto.tk
io 5 giorni fa ho donato il sangue e fra un mese donerò il plasma sinceramente se mi diranno di stare fermo un paio di giorni sarò ben lieto di farlo perchè cmq è una cosa che mi fa star bene (spiritualmente) fisicamente non ho mai trovato nessun beneficio o controindicazione
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=125452[/URL]


Qui ne abbiamo parlato tante volte.
Io dono plasma, piastrine, globuli rossi e faccio gare.

Il discorso atletico si può sintetizzare così, il midollo è stimolato a produrre più globuli rossi.....

Per quanto riguarda l'attività post donazione sarebbe meglio stare un pochino più calmi le 48h dopo.

Se venite di là avrete più informazioni, anche perchè siamo in parecchi.
Ciao
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Ciao
io sono stato un ricevitore di sangue in passato e nell'ultimo anno sono stato salassato con l'aferesi per abbassare i livelli di ferro molto elevati nel mio corpo, quindi ne so qualcosina.

Dunque... parlando solo di donazione di sangue, quindi sacca intera come si fa di solito vengono in genere tolti 250-400 grammi di sangue contenenti un pò di tutto, globuli rossi, proteine , bianchi, piastrine ecc...

I livelli di emoglobina vengono intaccati leggermente e il livello di recupero è molto variabile in base alla capacità de nostro midollo.

Ad una persona molto allenata può bastare anche un solo giorno di riposo e risentirebbe della donazione solo in caso di supersforzo .

Dal punto di vista "sportivo" la donazione fatta così non comporta nessun tipo di problema a meno che uno non abbia una gara il giorno dopo o nella settimana in corso. I benefici possono essere quelli di stimolare il midollo a rigenerare il sangue ma solo se viene fatto costantemente (tipo 3-4 donazioni l'anno).

La donazione di plasma o di piastrine tramite aferesi intaccano molto meno le prestazioni dato che non viene tolta "benzina" come invece può essere l'abbassamento di emoglobina.

Altra cosa quella che ho fatto io ma a scopo terapeutico, che è l'aferesi dei rossi, in quel caso però i valori tornano normali solo dopo un paio di mesi .

Alucard
 
  • Mi piace
Reactions: 44x11

Classifica mensile dislivello positivo