Doping meccanico? Una riflessione sulle bici elettriche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
comunque sia il video di cassani ha ottenuto quello che si voleva:SMUOVERE LE ACQUE..
forse partirà un' inchiesta ufficiale http://www.sportpro.it/doping/news/2010/06.htm#LEALI e forse se ne vedranno delle belle..
L'accelerazione di Cancellara è incredibile e se è merito delle sue gambe e dell' allenamento penso che sarà "tolto" dalla lista dei sospetti molto velocemente(lo spero sarebbe l'ennesimo colpo ad un ciclismo già menato a sangue)..
tutto altro discorso per quel furbone che oltre ad averlo usato in gara l' ha anche detto a cassani fornendo pure la bici...
 

Ventanas

Biker poeticus
[modificato dal moderatore]

interessante invece questo motore, in quanto per le city bike, ma anche per tutti quegli escursionisti che come me hanno una loro autonomia e magari faticano a tornare poi a casa, questo marchingegno aiuta non poco.
Anzi, in caso di crampi, troppa stanchezza ti aiuta a tornare a casa, e non è niente male.
Per le corse, altro che bandirlo...
 

Thomos

Biker superis
1/3/04
352
0
0
41
Canavese (TO)
Visita sito
considerando poi che i cuscinetti hanno una resa di circa il 99%, questi sono il 98% più efficienti, in pratica sono motori.
quindi, se nel movimento centrale ci mettiamo quel generatore postato al bar con la resa del 200%, i cuscinetti magici e il motore elettico nella ruota possiamo fare una bici a trazione umana drive by wire con la potenza di una moto, volendo anche nella ruota davanti così è anche allwheeldrive

in effetti han trovato la formula del moto perpetuo e la stanno testando nel ciclismo..
in realtà dire 98% + efficienti è un modo pubblicitario per dire che dimezzano l'inefficienza.. mi spiego..

Se noi diamo 100W al cuscinetto e questo ne dissipa 10 di calore abbiamo (nei termini pubblicitari usati) efficienza x.. dire che questa è aumentata del 98% (approssimiamo a 100) vuol dire (vi risparmio formule varie ecc..) che in realtà stiamo usando cuscinetti che dato 100 ne dissipano in calore 5..

DI SICURO non fanno vincere un ciufolo.. 2.5 sec al km è una cagata pubblicitaria..
Km come? in piano,in salita, in discesa? a che velocità (considerando che poi all'aumentare della stesso è l'aerodinamica a determinare la prestazione a parità di potenza..)?

Diciamo che un cuscinetto più scorrevole ti fa risparmiare un pò di energie alla lunga sui giri lunghi, ma dare dei numeri così è solo per far sognare la gente.. sembra la storia dei cuscinetti ceramici.. ottimi ma per rpm da macchinario industriale.. per i comuni mortali quasi inutili..
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and kikhit

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Diciamo che un cuscinetto più scorrevole ti fa risparmiare un pò di energie alla lunga sui giri lunghi, ma dare dei numeri così è solo per far sognare la gente.. sembra la storia dei cuscinetti ceramici.. ottimi ma per rpm da macchinario industriale.. per i comuni mortali quasi inutili..

chi di voi li usa o li ha provati i ceramici?
perchè SE è vero che girano meglo è vero che costano un botto e durano zero anzi zeromeno:hahaha:
una delle + grandi puttan@t€ delgli ultimi 10 anni:il-saggi:
 
in effetti han trovato la formula del moto perpetuo e la stanno testando nel ciclismo..
in realtà dire 98% + efficienti è un modo pubblicitario per dire che dimezzano l'inefficienza.. mi spiego..

Se noi diamo 100W al cuscinetto e questo ne dissipa 10 di calore abbiamo (nei termini pubblicitari usati) efficienza x.. dire che questa è aumentata del 98% (approssimiamo a 100) vuol dire (vi risparmio formule varie ecc..) che in realtà stiamo usando cuscinetti che dato 100 ne dissipano in calore 5..

DI SICURO non fanno vincere un ciufolo.. 2.5 sec al km è una cagata pubblicitaria..
Km come? in piano,in salita, in discesa? a che velocità (considerando che poi all'aumentare della stesso è l'aerodinamica a determinare la prestazione a parità di potenza..)?

Diciamo che un cuscinetto più scorrevole ti fa risparmiare un pò di energie alla lunga sui giri lunghi, ma dare dei numeri così è solo per far sognare la gente.. sembra la storia dei cuscinetti ceramici.. ottimi ma per rpm da macchinario industriale.. per i comuni mortali quasi inutili..
I test sono stati fatti su pista con un gruppetto di giovani dilettanti con tutti gli strumenti immaginabili per questo tipo di cose , anche con un equipe medica per rilevare i dati sullo sforzo fisico.
 
chi di voi li usa o li ha provati i ceramici?
perchè SE è vero che girano meglo è vero che costano un botto e durano zero anzi zeromeno:hahaha:
una delle + grandi puttan@t€ delgli ultimi 10 anni:il-saggi:
Sono d' accordo con te sulla NON TOTALE validita' dei cuscinetti ceramici.

predisposizione e condizione fisica + aerodinamica+ il massimo della tecnologia applicata alla bicicletta (ruote,componenti, lubrificanti , cuscinetti "particolari" ecc) = prestazione .
Ad alto livello professionale tutto ha una grande importanza, lo ha dichiarato lo stesso Cancellara in una intervista alla televisione svizzera (durata un' ora) pochi giorni dopo la vittoria di Roubaix
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
quello che mi lascia più perplesso di questi cuscinetti, o meglio dei loro inventori, è che dicono aver realizzato un grosso risparmio energentico e l'unica applicazione che gli è venuta in mente sono le bici da corsa.
e neanche tutte, ma solo quelle di una sola squadra di profesionisti.
quindi un giro d'affari veramente limitato.
mentre non hanno preso in cosiderazione le applicazioni industriali dove esistono macchine da migliaia di kW dove risparmi energetici anche minimi sono quantificabili in Euro e dove esistono cuscinetti che da soli costano più di un intera bici di alta gamma.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Thomos

Biker superis
1/3/04
352
0
0
41
Canavese (TO)
Visita sito
quello che mi lascia più perplesso di questi cuscinetti, o meglio dei loro inventori, è che dicono aver realizzato un grosso risparmio energentico e l'unica applicazione che gli è venuta in mente sono le bici da corsa.
e neanche tutte, ma solo quelle di una sola squadra di profesionisti.
quindi un giro d'affari veramente limitato.
mentre non hanno preso in cosiderazione le applicazioni industriali dove esistono macchine da migliaia di kW dove risparmi energetici anche minimi sono quantificabili in Euro e dove esistono cuscinetti che da soli costano più di un intera bici di alta gamma.

perchè forse son più fumo che altro.. e con tutto il rispetto per le equipe di scienziati.. ma un test su un manipolo di dilettanti non è oggettivo, manco con gli strumenti nasa, varia in funzione di molteplici fattori (biologici)..
Un test oggettivo sarebbe attaccare un motore di una data potenza al cuscinetto.. e vedere quanta energia viene dissipata con l'attrito rispetto a un cuscinetto standard..
Sti test con super scienziati su ciclisti per testare un prodotto strabiliante che rivoluzionerà per primo il mondo del ciclismo e poi forse la formula uno & co.. e testato proprio su dei dilettanti, per poi dotarne 3 ciclisti professionistici messi in croce mi sa di barzelletta pubblicitaria..
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and kikhit

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questa storia dei cuscinetti magnetici puzza di bufala da lontano.

Realizzare un arnese del genere richiederebbe kg e kg di elettromagneti e batterie, perchè in natura nulla si può creare dal nulla. In altre parole, ed in breve, si consumerebbe molta più energia per abbattere l'attrito di quanta se ne risparmierebbe con un sistema tradizionale. Non solo,ma tutto questo ambaradan dovrebbe servire ad abbattere una quantità di attrito semplicemente insignificante. Perchè l'intera trasmissione (cuscinetti del movimento, delle ruote, attrito tra catena e pignoni/corone, maglie della catena) assorbe tra il 3 ed il 5% della potenza, contro il 12% delle gomme ed il 70/80% della resistenza aerodinamica. *

Poi se vogliamo credere che sia stato inventato un meccanismo che azzera gli attriti e chi lo ha inventato anzichè fare i miliardi vendendolo sul mercato a Ford e Toyota lo affida a BMC e Ferrari....;-)



* fonte: http://www.ciclopiemonte.com/attrito_e_resistenza_in_bici.php
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and nemox

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Realizzare un arnese del genere richiederebbe kg e kg di elettromagneti e batterie, perchè in natura nulla si può creare dal nulla. In altre parole, ed in breve, si consumerebbe molta più energia per abbattere l'attrito di quanta se ne risparmierebbe con un sistema tradizionale.
i cuscinetti magneti esistono, costano uno sproposito, si usa in applicazioni estreme e hanno un quadro di comando per i soli cuscinetti con pc e sw dedicati alla gestione del solo cuscinetto e vanno a corrente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
i cuscinetti magneti esistono, costano uno sproposito, si usa in applicazioni estreme e hanno un quadro di comando per i soli cuscinetti con pc e sw dedicati alla gestione del solo cuscinetto e vanno a corrente.

Appunto, non risulta che siano stati progettati, realizzati ed installati su biciclette. Come volevasi dimostrare :prost:
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
perchè forse son più fumo che altro.. e con tutto il rispetto per le equipe di scienziati.. ma un test su un manipolo di dilettanti non è oggettivo, manco con gli strumenti nasa, varia in funzione di molteplici fattori (biologici)..
Un test oggettivo sarebbe attaccare un motore di una data potenza al cuscinetto.. e vedere quanta energia viene dissipata con l'attrito rispetto a un cuscinetto standard..
Sti test con super scienziati su ciclisti per testare un prodotto strabiliante che rivoluzionerà per primo il mondo del ciclismo e poi forse la formula uno & co.. e testato proprio su dei dilettanti, per poi dotarne 3 ciclisti professionistici messi in croce mi sa di barzelletta pubblicitaria..

Quoto Quoto Quoto
L'unico modo VERO per poter dire se un determinato oggetto è migliore o no è una strumentazione che ne misuri l'effettiva resa.
Sui cuscinetti ceramici ho sentito addirittura una persona che ha detto:
Sono talmente scorrevoli che in curva mi tocca di frenare di più, altrimento vado a dritto.....che cagata (scusate il termine) da "bar":smile::smile::smile:
Poi ogniuno di noi ha una "sensibilità" diversa, ma sicuramente certe volte è più una convinzione psicologica che altro:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...Sui cuscinetti ceramici ho sentito addirittura una persona che ha detto:
Sono talmente scorrevoli che in curva mi tocca di frenare di più, altrimento vado a dritto.....che cagata (scusate il termine) da "bar":smile::smile::smile:
...

Bar Sport di Stefano Benni:

"Era un ciclista cosi' potente che a volte doveva frenare in salita per non finire fuori ..... "

:smile::smile::smile:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Questa storia dei cuscinetti magnetici puzza di bufala da lontano.

Realizzare un arnese del genere richiederebbe kg e kg di elettromagneti e batterie, perchè in natura nulla si può creare dal nulla. In altre parole, ed in breve, si consumerebbe molta più energia per abbattere l'attrito di quanta se ne risparmierebbe con un sistema tradizionale. Non solo,ma tutto questo ambaradan dovrebbe servire ad abbattere una quantità di attrito semplicemente insignificante. Perchè l'intera trasmissione (cuscinetti del movimento, delle ruote, attrito tra catena e pignoni/corone, maglie della catena) assorbe tra il 3 ed il 5% della potenza, contro il 12% delle gomme ed il 70/80% della resistenza aerodinamica. *

Poi se vogliamo credere che sia stato inventato un meccanismo che azzera gli attriti e chi lo ha inventato anzichè fare i miliardi vendendolo sul mercato a Ford e Toyota lo affida a BMC e Ferrari....;-)

Beh, dati gli sforzi relativamente bassi in gioco su una bicicletta, potrebbe essere che tali cuscinetti siano adatti solo per settori industriali con questa caratteristica. Inoltre esistono magneti permanenti al Neodimio che generano un campo magnetico molto più intenso di quelli tradizionali.

Insomma, ritengo non impossibile che qualcuno sia riuscito a produrre dei cuscinetti megnetici utili per le bici...
Naturalmete rimangono tutte le altre tue osservazioni (che condivido), ma dato che noi bikers viviamo più di marketing che di efficaci innovazioni tecnologiche, direi che si potrebbe trattare comunque di un'ottima occasione di business...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... dato che noi bikers viviamo più di marketing che di efficaci innovazioni tecnologiche, direi che si potrebbe trattare comunque di un'ottima occasione di business...
Il che tradotto suona più o meno "come un'ottima occasione di separare i ciclisti dai loro denari" :spetteguless:
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
a mio modesto parere , sono stati una utile dissertazione circa un (presunto) fenomeno di doping, la certezza che qualcuno l'abbia usato, ed altre questioni degne della massima considerazione.
circa i cuscinetti magnetici, è materia per la quale provo un senso di tenerezza: da bambino
mi dilettavo nell'esperimentazione, e tra queste mi arrovellai al pensiero che se le calamite
si respingevano potevo utilizzare quella energia disponendo magneti in forma sferica
poi ho battuto forte la testa.....
 
a mio modesto parere , sono stati una utile dissertazione circa un (presunto) fenomeno di doping, la certezza che qualcuno l'abbia usato, ed altre questioni degne della massima considerazione.
circa i cuscinetti magnetici, è materia per la quale provo un senso di tenerezza: da bambino
mi dilettavo nell'esperimentazione, e tra queste mi arrovellai al pensiero che se le calamite
si respingevano potevo utilizzare quella energia disponendo magneti in forma sferica
poi ho battuto forte la testa.....
Credo che la storia dei cuscinetti magnetici sia una supposizione , in questo sito c'è il vero succo del discorso [url]www.cecchiniteam.it[/URL] . Vi invito comunque a provare una bici con questi ruotismi , poi possiamo riscrivere di tutto...:prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vi invito comunque a provare una bici con questi ruotismi , poi possiamo riscrivere di tutto...:prost:

No, non funziona così.

Chi afferma certe cose DEVE provarle, con esperimenti pubblici, reali e replicabili, non affermazioni tipo "me lo ha detto il mio negoziante" .

Così chi pensa che il ciclista xxx sia un dopato o usi un motorino nascosto DEVE portare delle prove per poterlo dire pubblicamente.

In mancanza delle prove, è aria fritta che non ha alcun validità. Nelle cose serie si fa così, se si fanno i discorsi da bar allora alzo le mani.

Che poi una coppia di ruote con un paio di ottimi cuscinetti attentamente installati giri meglio di una con cuscinetti cinesi da due lire montati alla bell'e meglio, non c'è bisogno di nessun esperimento per saperlo. Ma non stiamo parlando di "cuscinetti magnetici" ;-) E resta da decidere se questa "scorrevolezza extra" sia necessaria e soprattutto se giustifichi il costo, ma questo è tutto un altro discorso che esula dalla discussione in questione.
 

Thomos

Biker superis
1/3/04
352
0
0
41
Canavese (TO)
Visita sito
Allora per fare una disquisizione da bar il più scientifica possibile.. Tempo fa in bdc avevo le scirocco vecchio modello, comprai anche le american classic AC-420 (molto più leggere, e con mozzi apparentemente più scorrevoli).. nella discesa dietro casa, senza pedalare a parità praticamente di peso guadagnavo un pelo di velocità in più.. e facendo lo stesso giro lungo circa 230km arrivavo a casa un pelo meno cotto.. ma era dovuto anche in parte al cerchio molto più leggero che aiutava nelle variazioni di velocità, e in 200km se ne fanno molte..
Dire che cancellara ha vinto per un fantomatico cuscinetto è fantascienza..
I cuscinetti sono la parte più efficiente della bici, già la catena crea un mare di attriti..
 

Classifica mensile dislivello positivo