Doping meccanico? Una riflessione sulle bici elettriche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thomos

Biker superis
1/3/04
352
0
0
41
Canavese (TO)
Visita sito
dal sito di cecchini
Cuscinetti, sfere metalliche, movimenti centrali e mozzi, sono quindi diventati nel tempo la vera chiave di volta verso cui concetrare maggiormente le proprie energie e le prorpie ricerche per ottimizzare i benefici.

E' quindi infatti, in queste parti e nei movimenti che le accompagnano, che si sviluppano le maggiori forze di resistenza.
ehhh si un vero ingegnere della pubblicità..
 

Ventanas

Biker poeticus
i cuscinetti magneti esistono, costano uno sproposito, si usa in applicazioni estreme e hanno un quadro di comando per i soli cuscinetti con pc e sw dedicati alla gestione del solo cuscinetto e vanno a corrente.

Ah ecco, guardacaso, si può fare! ;-)
Veramente interessante, mi auguro in un futuro, che la tecnologia permetta di dotare le mtb di chi ama fare lunghe escursioni di questi congegni.
Saranno sicuramente utili, per tutti gli escursionisti che desiderano essere certi di rientrare tranquilli al campo base

e questo è il succo del mio messaggio precedente

Circa l'agonista in questione, lascio agli organi sportivi la conclusione di questa vicenda, ad ogni modo la realtà dei fatti è sotto gli occhi di tutti.

Ringrazio invece i moderatori per aver prontamente eliminato una riga di un mio commento, me ne dispiaccio di non essermene accorto per mio conto e di aver generato un simile trambusto.
Ma ora, ancora una volta, è tornata la pace sulle pagine del forum...

ora scusate, ma vedo a rimettere...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ah ecco, guardacaso, si può fare! ;-)
Veramente interessante, mi auguro in un futuro, che la tecnologia permetta di dotare le mtb di chi ama fare lunghe escursioni di questi congegni.
Saranno sicuramente utili, per tutti gli escursionisti che desiderano essere certi di rientrare tranquilli al campo base
Dubito fortemente che l'abbattimento di un 2% degli attriti complessivi cambi radicalmente le prestazioni di una bici, del tipo senza non ce la faccio, ma se ce l'ho allora sì.


Circa l'agonista in questione, lascio agli organi sportivi la conclusione di questa vicenda, ad ogni modo la realtà dei fatti è sotto gli occhi di tutti.
A me non sembra che ci sia nessuna realtà assodata, se non che molti parlano di cose che non conoscono.


Ringrazio invece i moderatori per aver prontamente eliminato una riga di un mio commento, me ne dispiaccio di non essermene accorto per mio conto e di aver generato un simile trambusto.
Ma ora, ancora una volta, è tornata la pace sulle pagine del forum...

ora scusate, ma vedo a rimettere...

Stammi bene.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Premetto che non ho letto tutta la discussione, troppo lunga.

Io sono un ingegnere meccanico, ho pure una certa esperienza nella progettazione e costruzione di componenti per biciclette dato che lavorai una decina di anni fa all'Ofmega di Sarezzo (BS), azienda defunta qualche anno fa.

Ho imparato che il marketing ha un potere di persuasione incredibile, le parole giuste possono far sembrare rivoluzionario un prodotto ciofeca...

C'è fin troppa esagerazione in questo campo, la maggior parte delle cose esoteriche sono più per far presa su persone suggestionabili e aumentare i matgini di guadagno che altro.

Si parla di cuscinetti a sostentamento magnetico, belli, attrito zero o quasi, ma li vedo assai inapplicabili alla bici, vanno bene per installazioni fisse e ovviamente di grandi dimensioni dove l'importanza dell'applicazione giustifica l'investimento.

La ceramica fu applicata per superare i limiti del tradizionale acciaio, ovvero la durezza limitata e soprattutto l'elevata densità, quindi per cuscinetti che devono ruotare ad altissima velocità e sopportare elevate temperature.
In una bici si arriva, se va bene, ai 500 - 600 giri/minuto per la ruota (sviluppo 2 metri circa) e si raggiungono i 60 - 70 km/h, qualcosa di più in discesa se si corre.
Quelle velocità qualsiasi cuscinetto a rotolamento di decorosa costruzione le sente appena.
Il problema è semmai quello dei carichi a bassa velocità, degli urti, lì la qualità dei materiali e la costruzione contano eccome... insomma, mi vengono in mente le calotte dei famigerati mozzi a tubetto OMG stampate partendo dagli sfridi di tranciatura delle corone e i coni in acciaio al piombo torniti alla buona che vedevano la cementazione col binocolo... per forza quella roba non girava e si sfondava subito!
Il coefficiente di attrito in un cuscinetto a rotolamento fatto come si deve è così basso che nell'economia della bici è pressochè trascurabile, se si mangia lo 0,001% della potenza del ciclista è tanto, il resto come già detto dipende da pneumatici, cedimenti elastici del mezzo, aerodinamica, un po' anche le varie schermature di tenuta.

Togliete le guarnizioni di tenuta da mozzi e movimenti, vi sembrerà di volare! (ma poi quanto dura? Che succede se la sabbia finisce tra le palline?:rosik:)

Per il resto... boh!

Comunque l'idea del motorino nel tubo verticale con coppia conica che ingrana sul perno del movimento non è affatto nuova, la batteria può essere ficcata nella borraccia e non servono nemmeno fili volanti, bastano due banalissimi "contatti" sotto al portaborraccia... ma a che pro?
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
In quanto la frase "realtà dei fatti è sotto gli occhi di tutti." può avere più interpretazioni:
1 è evidente che c'è l'aiuto di qualche cosa (un'accellerazione così è umanamente impossibile)
2 é evidente che c'è stato lo scatto poi la progressione in accellerazione veramente strepitosa
Ecc...
Dipende solo da chi o da come la vede.....
"chi vivrà vedrà"
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
è una cosa che ritengo " utile " solo per le city bike...
tornando al "motorino" di Cancellara concordo con questa opinione ed è la prima cosa che ho pensato: "ma guarda che roba intelligente, perchè non vendono normalmente delle bici così invece di quei cosi da 20-30 chili elettro-assistite che sembrano un motorino Ciao, tra pacco batteria, motore al mozzo e altri orpelli ?

forse perchè quella delle bici con servo elettrico oggi già in vendita è la dimensione minima per garantire una certa durata e robustezza da utente urbano

invece probabilmente l'aggeggio geniale e supermaneggevole di Cancellara offre un'autonomia di un paio di centinaia di secondi al massimo (giusto per qualche strappetto quà e là) e probabilmente è anche una cosa fragilina se non addirittura usa-e-getta, quindi difficilmente applicabile commercialmente alle citybike

qualcuno ne sa di più?


(nopperchè sennò corro a comprarmelo e basta scooter per andare in ufficio!)
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
ottomilainsù;3957137 ha scritto:
Comunque l'idea del motorino nel tubo verticale con coppia conica che ingrana sul perno del movimento non è affatto nuova, la batteria può essere ficcata nella borraccia e non servono nemmeno fili volanti, bastano due banalissimi "contatti" sotto al portaborraccia... ma a che pro?

ecco appunto: ad esempio andare in ufficio con la city bike invece che con lo scooter, senza dover far la doccia e cambiarti quando arrivi, specie in estate o se ci sono salite sul percorso (a milano sono sufficienti i bastioni di porta venezia per sudare in bici, in questo periodo, salvo andare a 6 km/h)
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
del cambio della bici all'arrivo un pò inquietante lo è....

Copio e incollo dall'articolo:

....Recentemente un noto fabbricante di abbigliamento ciclistico ha raccontato di aver saputo da testimoni oculari di strane manovre all'arrivo di Cancellara presso il pullman della squadra....

Lungi da me da fare il difensore di Cancellara, ma siamo sempre al livello di un anonimo seppur noto che ha saputo da altri. Qualcuno a filmato qualcosa? Vi è una prova ?
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Ah ecco, guardacaso, si può fare! ;-)
...
forse non colgo il giusto senso del tuo commento, ma non è pensabile di utilizzare il cuscinetto magnetico per le bici.
un cuscinetto magnetico funziona così: ci sono alcuni elettromagneti, diciamo 4 per comodità, sopra, sotto, destra e sinistra.
tutti e quattro respingono l'albero che sta loro in mezzo, quindi l'albero galleggia.
quando applico un carico radiale, ad es. un ciclista che sale sulla bici, l'albero tende a scendere. per contrastarlo il magnete sotto deve aumentare la sua potenza. questo avviene perchè ci sono dei sensori che "sentono" il campo magnetico e un pc che li gestisce.
aumentando la potenza del magnete questo respinge l'albero che "rimbalza" verso l'alto. a questo punto deve intervenire il magnete superiore per respingere l'albero. di nuovo il pc deve gestire questa variazione.
la processo continua finchè non si riottiene l'equilibrio, ma essendo una macchina l'equilibrio non si ottiene mai.
ora, mettici che l'albero non va solo su e giù ma anche avanti e indietro, a destra e a sinistra e puoi capire che genere di gestione elettronica sia necessaria.
per concludere, gli elettromagneti vanno a corrente (come il pc necessario), senza energia elettrica, e tanta, non funziona niente.
ergo, sulla bici a pedali (giusta precisazione, visto l'argomento) non ce li metti.

p.s.: sono anni che i produttori di cuscinetti stanno sviluppando cuscinetti a corpi volventi che non risentano dei campi magnetici perchè, i campi magnetici, sono dannosi al funzionamento. questi invece vanno in direzione opposta magnetizzandoli...
 

Pbikestore.com

Biker popularis
17/6/10
48
0
0
bergamo
www.pbikestore.com
congenio utilissimo, per tutte quelle persone che con la bici vorranno andare al lavoro..e una valida alternativa all'utilizzo dello scooter 50cc in ambito cittadino o in zone tipo centri storici e poi figata per chi fa AM FR...dove il punto debole è la salita..così facendo si possono fare più discese e lo spauracchio delle salita è quasi tolto...

Poi certo se usato in mala fede è un doping tecnologico a tutti gli effetti....lo stesso vale per l'epo..se usato da persone malate salva la vita..e usato impropriamente da sportivi è doping..e tante altre cose!!!

non penso che sfonderà legalmente in ambito road e xc...perchè il bello di queste discipline è pedalare e far fatica....
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
... e poi figata per chi fa AM FR...dove il punto debole è la salita..così facendo si possono fare più discese e lo spauracchio delle salita è quasi tolto....
di queso genere di commenti, come i numerosi precedenti simili, mi sfugge il senso, se mi piace andare in bici vado in bici, se preferisco la moto vado in moto, se preferisco la moto ma voglio fare l'ecologico vado elettrico.
che senso ha far diventare la bici una moto? compro direttamente la moto
 

scalecrow

Biker novus
19/6/10
1
0
0
Dove abito
Visita sito
Osservazioni di un semplice appassionato di MTB and Road cycling.
L'impresione e forte ma consideriamo gli aspetti da diverse angolazioni.
1) Amatoriale: nessuna competizione, liberi di fare ciò che riteniamo per noi utile senza limitare la libertà altrui. Regole del buon senso sociale.
2) L'agonsmo è tale per il proprio senzo della competixione. Peso della bici associato a controllo visivo ai nastri eviteranno queste infiltrazioni nel modo amatoriale. Evitiamo di trascendere nella piaga delle assunzioni indiscriminate di sostanze dubbie.
3) Professionismo: qui la regola di peso della bici e punzonatura (accade anche nella F1) al momento della registrazione, verifica ai nastri associato ad un controllo visivo dovrebbere scongiurare illeciti nell'esito della prestazione! Anche qui evitere la polemica sull'efficacia del chimico in squadra.
Resta il fatto che piace a tutti scovare e/o dichiarare inganni per darne e farne notizia trascurando l'impegno dell'atleta. Una nuova caccia alle streghe ma i veri fantasmi si annidano nel nostro mondo amatoriale, purtroppo.
 

Kacci

Biker serius
9/10/08
274
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
Tornado Nearco 27.5
Mah sull'insensato avrei dei dubbi, personalmente a me che da 2 anni mi tocca pedalare poco a causa di un infortunio funzionale servirebbe eccome per poter comunque godere di molti giri che oggi non posso più fare.

Ciao
Francesco


Quoto alla grande... ci sta che dopo un infortunio la ripresa anche assistita meccanicamente puo' solo che giovare, sperando sempre che non crei danni ulteriori visto che in effetti la spinta che dà sembra essere importante anche per ciclisti professionisti... :celopiùg:
Dunque calibrandola correttamente la pedalata assistita, utilizzata fuori da contesti competitivi/professionali, darebbe la possibilità a persone con problemi fisici di raggiungere obiettivi altrimenti improbabili!:nunsacci:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
di queso genere di commenti, come i numerosi precedenti simili, mi sfugge il senso, se mi piace andare in bici vado in bici, se preferisco la moto vado in moto, se preferisco la moto ma voglio fare l'ecologico vado elettrico.
che senso ha far diventare la bici una moto? compro direttamente la moto


a me invece codesto commento pare decisamente qualunquista e populista :°°(:

una bici con installato il grueber assist non diventa una moto
 

Classifica mensile dislivello positivo