Dopo 5 anni si cambia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jimih

Biker novus
12/6/14
32
2
0
Visita sito
Visto che ho sorpendentemente venduto la mia Cube Acid del 2014 prima di quel che pensavo, sarei propenso a prendere una nuova Mtb, con budget massimo di 2500€.
Vorrei una front in carbonio possibilmente sui 10 kg, e finora quelle che mi piacciono di più sono queste 4:
Trek Porcaliber 9.7
Cannondale F-Si Carbon 4
Specialized Epic Comp
Cube Reaction Race Eagle

Considerando che su Trek e Specialized riuscirei probabilmente ad avere uno sconto del 20% mentre sulle altre 2 potrei ottenere massimo il 10%, voi puntereste Cube per via del miglior montaggio complessivo? Oppure data la mia scarsezza come biker e considerando che negli ultimi anni ho trascurato la mtb in favore della bdc dovrei fregarmene dei componenti e prendere quella che mi piace di più?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Visto che ho sorpendentemente venduto la mia Cube Acid del 2014 prima di quel che pensavo, sarei propenso a prendere una nuova Mtb, con budget massimo di 2500€.
Vorrei una front in carbonio possibilmente sui 10 kg, e finora quelle che mi piacciono di più sono queste 4:
Trek Porcaliber 9.7
Cannondale F-Si Carbon 4
Specialized Epic Comp
Cube Reaction Race Eagle

Considerando che su Trek e Specialized riuscirei probabilmente ad avere uno sconto del 20% mentre sulle altre 2 potrei ottenere massimo il 10%, voi puntereste Cube per via del miglior montaggio complessivo? Oppure data la mia scarsezza come biker e considerando che negli ultimi anni ho trascurato la mtb in favore della bdc dovrei fregarmene dei componenti e prendere quella che mi piace di più?

Son tutte oltre i 10kg (alcune quasi 11kg)...personalmente prenderei la più leggera,che è la Cube...e che è quella montata meglio...poi 'de gustibus non disputandum est'...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Oppure data la mia scarsezza come biker e considerando che negli ultimi anni ho trascurato la mtb in favore della bdc dovrei fregarmene dei componenti e prendere quella che mi piace di più?
Non capisco questa affermazione. Nella scelta di una bici si deve valutare il telaio, la componentistica, il prezzo ed anche l'estetica.
Ognuno può ritenere importante un fattore piuttosto che un altro, ad esempio per molti la discriminante e il prezzo e cercano il modello più economico, per altri invece è il marchio.
Hai postato 4 ottime bici simili per montaggi per costi e caratteristiche ora solo tu poi tirare le somme e capire se prediligere il lato estetico quello economico o prestazionale.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
come già detto sono molto simili come bici, la trek però in più ha il sistema isospeed che smorza un pochino i colpi, di contro però in pedalata a giri elevati potrebbe "bobbare"...
almeno questa ti conviene provarla e non prenderla a scatola chiusa perchè questo sistema non a tutti piace...
 

jimih

Biker novus
12/6/14
32
2
0
Visita sito
Grazie a tutti dei consigli, ignoravo completamente i "difetti" del sistema Trek, che esteticamente era quella che mi piaceva di più.. Cannondale mi piace molto come marchio(ho anche la bdc) ma Lefty a parte mi sembra quella allestita peggio, o sbaglio?
Altra cosa: oggi parlavo con un collega che mi consigliava di attendere i modelli 2020 che quasi sicuramente saranno allestiti con i nuovi cambi Shimano a 12v, secondo voi può essere un ragionamento sensato considerando che non ho tutta questa fretta di effettuare l'acquisto?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Condivido quello che dice tc70.
Potresti aspettare i modelli 2020 ma forse per strappare più sconto sui 2019 :)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

jimih

Biker novus
12/6/14
32
2
0
Visita sito
Più che altro nel caso della Cube aspetterei per vedere le nuove colorazioni, l'ho vista dal vivo e sinceramente non mi fa impazzire il colore della 2019..

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

jimih

Biker novus
12/6/14
32
2
0
Visita sito
Mi rifaccio vivo per aggiornarvi sull'acquisto che ho fatto: alla fine sono rimasto con Cube ed ho comprato la Reaction 2019, da catalogo la colorazione non mi ispirava ma dal vivo mi ha convinto in pieno! A dir la verità sono stato tentato fino all'ultimo di prendere la Trek versione 2020 (l'avrei pagata uguale grazie ad uno sconto del 20%), ma oltre alla componentistica più scarsa e al peso maggiore non mi ha convinto per niente il passaggio cavi esterno del freno posteriore, veramente brutto da vedere! Tornando al nuovo acquisto, devo dire che anche per uno scarsone come il sottoscritto è stato facile sentire le differenze rispetto al mezzo che avevo prima. I 3 kg in meno si sentono tutti in salita, ma è la discesa dove ho notato differenze abissali; non so se sia merito della geometria diversa, della forcella o del tubeless ma finalmente mi sento sicuro ad affrontare discese e terreni scassati! Vi ringrazio per le risposte e termino con un paio di foto: 282788 282789
 

nickmkr

Biker novus
26/8/19
12
0
0
30
como
Visita sito
Bike
cube aim sl
La possiedo anche io da una settimana, la trovo fantastica, anche se la mia opinione conta nulla visto che sono un novellino .... mi sai dire se nella tua la ruota posteriore e decentrata ? Probabilmente la mia è un po’ scampanata però visto che anche tu la possiedi potresti confermarmelo che è un difetto della mia e non una particolarità ....
 

Classifica mensile dislivello positivo