Dopo una caduta cosa è bene controllare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Eh si.... oggi ho fatto la mia prima caduta in MTB. Ho seguito un tracciato che poi si è rilevato un tracciato medio/difficile per persone esperte e per determinate bici. A metà percorso invece di saltare una parte di diversi cm se non un metro e qualcosa dove subito dopo c'era un albero con curva, ho preferito scendere normalmente ma, stupido io che non ci ho pensato, con i copertoni che sono quasi del tutto da strada, la bici non si voleva fermare e cosi per non andare a schiantarmi ho tirato in mal modo il freno davanti fino all'inchiodamento della ruota che ha fatto fare il 360 alla bici xD

Da li poi ho fatto altri 30km per ritornare a casa e la bici non ha detto nulla di strano ma comunque: cosa è bene controllare? È la prima volta e quindi non ho idea.

Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: gianvito03

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
integrità dei cambi, forcellino, ruote, ed eventuali danni al telaio
Il cambio l'ho usato ritornando a casa e non ha detto nulla di strano anche perché, secondo me, per come è caduta la bici (stavo andando anche piuttosto piano) non credo che sia stato toccato. Per il telaio ci sono punti ben precisi? ci sono metodi che possono far vedere eventuale bozze, ecc?
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Il cambio l'ho usato ritornando a casa e non ha detto nulla di strano anche perché, secondo me, per come è caduta la bici (stavo andando anche piuttosto piano) non credo che sia stato toccato. Per il telaio ci sono punti ben precisi? ci sono metodi che possono far vedere eventuale bozze, ecc?
Lavala la bici se sporca e controllalo tutto il telaio, l'occhio non si batte [emoji12]
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Lavala la bici se sporca e controllalo tutto il telaio, l'occhio non si batte [emoji12]
A lavarla penso che la laverò domani ora sono ucciso xD. Avrò fatto tipo 70km+ in bici con caduta, piccola escursione a piedi in montagna e tante bestemmie sempre per la caduta. Ora riposo.

Comunque sia, controllerò anche cosi..... anche se spero che non si sia fatta nulla... che diamine, ho visto cadute ben peggiori e le bici sono rimaste illese la mia alla fine è stata soft.... sono io quello che si è beccato le spine ovunque :S
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Ho dato una controllare ai cerchi. Sia quello anteriore che quello posteriore li vedo che vanno a destra e sinistra. Quello posteriore è piuttosto evidente mentre nell'anteriore meno. Cosa potrebbe essere? raggi?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Ho dato una controllare ai cerchi. Sia quello anteriore che quello posteriore li vedo che vanno a destra e sinistra. Quello posteriore è piuttosto evidente mentre nell'anteriore meno. Cosa potrebbe essere? raggi?
smonta i copertoni e vedi se oscillano anche verticalmente, se sobbalzano in sostanza.
e poi premi a due a due i raggi per vedere se c'è qualcuno lento
 
  • Mi piace
Reactions: OnePunchMan

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
P
smonta i copertoni e vedi se oscillano anche verticalmente, se sobbalzano in sostanza.
e poi premi a due a due i raggi per vedere se c'è qualcuno lento
Prima di seguire questo tuo consiglio (magari aspetto i copertoni nuovi cosi smonto tutto una volta sola) ho provato a mettere un coso a filo del cerchio e a far ruotare il cerchio.... l'ho messo quanto più vicino che potevo e non ha toccato mai da nessuna parte tranne dove c'era qualche adesivo che dava più spessore.

Può essere semplice deformazione nonché usura del copertone? magari il posteriore è più evidente perché più stressato e usurato?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
P

Prima di seguire questo tuo consiglio (magari aspetto i copertoni nuovi cosi smonto tutto una volta sola) ho provato a mettere un coso a filo del cerchio e a far ruotare il cerchio.... l'ho messo quanto più vicino che potevo e non ha toccato mai da nessuna parte tranne dove c'era qualche adesivo che dava più spessore.

Può essere semplice deformazione nonché usura del copertone? magari il posteriore è più evidente perché più stressato e usurato?
certo,può essere anche il copertone
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Io dopo una caduta solitamente mi accontento di controllare l'integrità delle mie ossa :scassat:

La bici non si è fatta mai nulla, io quando sono solo lividi e contusioni penso: anche questa volta è andata bene :-)
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Io dopo una caduta solitamente mi accontento di controllare l'integrità delle mie ossa :scassat:

La bici non si è fatta mai nulla, io quando sono solo lividi e contusioni penso: anche questa volta è andata bene :-)
Io la prima che ho fatto: ho controllato ginocchia, gomiti, mani e caviglia. All'inizio non senti nulla ma se ti rompi qualcosa lo vedi subito. Controllato ciò e tolto 5430593450434 spine in ogni dove: mi è venuto il panico per la bici xD
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
All'inizio non senti nulla ma se ti rompi qualcosa lo vedi subito.
No sempre è così.

Lo scorso anno parto per un giro e subito all'inizio su un sentiero stupido, liscio e pianeggiante che ho fatto mille volte, a causa di un ostacolo improvviso ti faccio un capottone a 30Km/h. Mi rialzo mi controllo e sembra tutto OK con il solito dolorino al polso di rito (penso anche stanotte si gonfierà come al solito) riparto e decido di continuare pur con un itinerario più tranquillo (quasi tutto asfalto ma con un paio di salite impegnative). Il dolorino persiste ma sembra nella norma delle altre cadute, impugno e freno senza troppi problemi. Arrivo a casa dopo una sessantina di chilometri, faccio la doccia, mi siedo a mangiare e non riesco manco a tenere in mano il coltello.

Pronto soccorso, lastre e microfrattura del capitello radiale. Però mi è andata bene, me la sono cavata con 15 giorni di fasciatura rigida ed una decina di riabilitazione fatta in casa.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Se è solo il copertone , lo vedi perché di solito la parte che esce dal cerchio , spesso e' zigrinata ...
...cmq basta sgonfiarlo completamente , lo afferri con le mani e lo fai andare bene nel canale e poi rigonfi
 
  • Mi piace
Reactions: OnePunchMan

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Se è solo il copertone , lo vedi perché di solito la parte che esce dal cerchio , spesso e' zigrinata ...
...cmq basta sgonfiarlo completamente , lo afferri con le mani e lo fai andare bene nel canale e poi rigonfi
Lo farò domani il tuo consiglio. Comunque, ho ordinato le onza canis skinwall e quando mi arriveranno (settana prossima) farò anche l'altro test che mi è stato consigliato. Cosi vado sul sicuro.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Lo farò domani il tuo consiglio. Comunque, ho ordinato le onza canis skinwall e quando mi arriveranno (settana prossima) farò anche l'altro test che mi è stato consigliato. Cosi vado sul sicuro.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Almeno ti togli i dubbi...

...cmq di solito se c'è qualcosa che non va' sulle ruote , appena arrivi su asfalto con ammo e forca bloccati , te ne accorgi subito
 
  • Mi piace
Reactions: Francy12

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Io, di solito, prima controllo che nessuno mi abbia visto cadere, poi eventuali danni alla bici (Visto quel che ci costano) alla fine eventuali ferite.
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Io, di solito, prima controllo che nessuno mi abbia visto cadere, poi eventuali danni alla bici (Visto quel che ci costano) alla fine eventuali ferite.
Io non mi vergogno di cadere... anzi, per me cadere significa: che sto cercando di imparare altrimenti se vado sempre sulle mie non imparerò mai... come si dice "sbagliando si impara". Da questa lezione ma soprattutto da questo tracciato che era completamente fuori dalle mie corde ho imparato tante cose compreso i miei limiti attuali che sono ampiamente lontani da qualsiasi persona che pratica quei percorsi anche a livello base (senza spingere o fare trick da pro).
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Io non mi vergogno di cadere... anzi, per me cadere significa: che sto cercando di imparare altrimenti se vado sempre sulle mie non imparerò mai... come si dice "sbagliando si impara". Da questa lezione ma soprattutto da questo tracciato che era completamente fuori dalle mie corde ho imparato tante cose compreso i miei limiti attuali che sono ampiamente lontani da qualsiasi persona che pratica quei percorsi anche a livello base (senza spingere o fare trick da pro).
alla fine tu non ti sei scassato vero? Spine a parte... :-)
vedrai che non si è fatta niente neanche lei
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
alla fine tu non ti sei scassato vero? Spine a parte... :-)
vedrai che non si è fatta niente neanche lei
No, per fortuna non mi sono fatto proprio nulla a parte le spine dei gusci delle castagne -.-'.
Sono caduto in modo ottimale.... praticamente, mi sono buttato a faccia a terra però usando avambracci + mani a pugno chiuso cosi mi sono fermato a terra usando una gran fetta delle braccia cosi da ridurre al minimo lo sforzo su un singolo arto.
 

Classifica mensile dislivello positivo