Doppia abbinata a 11V 10/42 sram XX1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Chiedo lumi ai più esperti.......secondo voi è possibile montare la doppia abbinandola al pacco pignoni Sram 10/42 XX1 ? In pratica mi piacerebbe sapere se montando una manettino XX e deragliatore con corone 34/24 si riesce a far funzionare il tutto, chiaramente considerando linea catena e funzionalità.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Chiedo lumi ai più esperti.......secondo voi è possibile montare la doppia abbinandola al pacco pignoni Sram 10/42 XX1 ? In pratica mi piacerebbe sapere se montando una manettino XX e deragliatore con corone 34/24 si riesce a far funzionare il tutto, chiaramente considerando linea catena e funzionalità.

Non credo che esistano corone con i denti piccoli X la catena 11v e guide per deragliare,però potrei sbagliarmi; io ho visto solo corone mono con denti larghi/stretti.
 
  • Mi piace
Reactions: supereroe

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Non credo che esistano corone con i denti piccoli X la catena 11v e guide per deragliare,però potrei sbagliarmi; io ho visto solo corone mono con denti larghi/stretti.

Per il 34 (corona più grande anteriore) non c'è problema, il problema nasce dal 24 che vorrei montare io e come dici tu impossibile da trovare con i denti anticaduta.
La soluzione rimane XTR nuovo con corone 34/24 e con pacco pignoni 11V dietro.
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Secondo me non serve avere le corone anticaduta, dovrai usare una catena normale, ma piu stretta forse una da strada per 11 vel, e poi montarci le corone classiche.
Non monterei però una 34 mettici una 36 e vedrai che ne avrai da vendere, se no sui tratti pianeggianti frulli come un macinino..
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
E un controsenso
Ma si potrebbe fare.
Se la catena non è super rigida stra chiusa.
Ma penso si fa
Incrociare su 42 dietro enorme può essere un problema.

Poi eticamente sta gabbia lunga non avrebbe senso meglio una media.
Tanto vale fare la doppia ma 10v con un pigno 40
Ci sarebbe un bel risparmio e funziona quasi uguale.

E come comprare le scarpe da corsa e fargli 10 giri di gomma piuma per averle più morbide
 
  • Mi piace
Reactions: supereroe

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Non monterei però una 34 mettici una 36 e vedrai che ne avrai da vendere, se no sui tratti pianeggianti frulli come un macinino..


Grazie per la risposta.... ;-) col 34 su una 29er ne hai fin troppo, il problema secondo me è incrociare il 42, forse conviene passare direttamente all'XTR nuovo con corone anteriori 34/24 e dietro 11V col 40 finale.....
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
trasformare la tua cassetta con pignone da 40 o 42 dovrebbe essere la soluzione migliore ... se poi ti va di prendere il nuovo xtr metti subito le foto lo trovo stupendo come look.
 

Longjnes

Biker infernalis
Chiedo lumi ai più esperti.......secondo voi è possibile montare la doppia abbinandola al pacco pignoni Sram 10/42 XX1 ? In pratica mi piacerebbe sapere se montando una manettino XX e deragliatore con corone 34/24 si riesce a far funzionare il tutto, chiaramente considerando linea catena e funzionalità.

mi convince poco come utilità.
caso mai sarebbe interessante un 2x11 con rapporti ravvicinati.
tipo 22/36 con 11/32 dietro 11v
un 22/32 è comunque sufficiente per le rampe e per il veloce si avrebbe l'11 il 12 il 13 e il 14 prima di iniziare salti + grossi ma comunque limitati rispetto a quelli di una cassetta mtb, che io trovo un po' troppo spaziati.
a quel punto potrebbe andare bene anche un cambio strada con ulteriore riduzione del peso.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Oppure comprarsi l'XTR nuovo con corone 34/24 e 11V dietro col 40 finale ;-)

Si comunque più costoso dei pezzi 2x10 col 40

Se proprio ha un xx1 e vuole mantenerlo.
Con la sola aggiunta di coroncina da salita... Beh puo provare
Ma da comprare ex novo mi scriverei su un pezzo di carta peso e costo...
E per uno che non ha esigenze racing o "che ha gamba"
Spendere un botto solo per dire ho 11v.... Ha senso ?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Secondo me non serve avere le corone anticaduta, dovrai usare una catena normale, ma piu stretta forse una da strada per 11 vel, e poi montarci le corone classiche.

Confrontato la catena del gruppo XX1 con quella del gruppo strada RED PC1170 sono identiche, uguali in tutto e per tutto. Quindi IMHO non ci sarebbero problemi ad usare una corona doppia anteriore.

Sarebbe da provare se la catena 11v lavora ugualmente su un 24 per 10v. Per gli incroci, da 40 a 42 sono solo 2 denti e direi quindi che cambia poco.

Non monterei però una 34 mettici una 36 e vedrai che ne avrai da vendere, se no sui tratti pianeggianti frulli come un macinino..

34 non basta ??? Tieni presente che la cassetta XX1 parte dal 10 che abbinato ad un 34 sono oltre 9 metri a pedalata il che equivale a fare i 50 kmh a 90rpm ! :paur:

Vedi anche quì a conferma che la catena PC1170 funziona bene sulla cassetta 10-42: http://www.attackmtb.com/sram-x01/
 
  • Mi piace
Reactions: supereroe

Longjnes

Biker infernalis
Il pacco pignoni M-9000 prevede solo corona finale da 40, 11/13/15/17/19/21/24/27/31/35/40, per me è l'ideale.


prima di passare all'11 xtr aspetterò qualcosa del tipo
11/12/13/15/17/19/21/24/27/30/34. sarebbe meglio con partenza 12.

attualmente pedalo 12/13/15/17/19/21/23/26/30/34 10v con 24/32/42 davanti.

altrimenti quando mi sono stufato del 10 monterò una cassetta strada, ma comunque già con il 10 ho tutto quello che serve.
 

Longjnes

Biker infernalis
Confrontato la catena del gruppo XX1 con quella del gruppo strada RED PC1170 sono identiche, uguali in tutto e per tutto. Quindi IMHO non ci sarebbero problemi ad usare una corona doppia anteriore.

Sarebbe da provare se la catena 11v lavora ugualmente su un 24 per 10v. Per gli incroci, da 40 a 42 sono solo 2 denti e direi quindi che cambia poco.



34 non basta ??? Tieni presente che la cassetta XX1 parte dal 10 che abbinato ad un 34 sono oltre 9 metri a pedalata il che equivale a fare i 50 kmh a 90rpm ! :paur:

Vedi anche quì a conferma che la catena PC1170 funziona bene sulla cassetta 10-42: http://www.attackmtb.com/sram-x01/

ma veramente il 34/10 a pedalata fa circa 7,7m. a 90rpm siamo sui 41-42km/h non di più. abbastanza, ma in una bici da xmila euro un raporto più veloce lo prevederei . poi fa tu.
poi avendo un 42 dietro, come corona piccola un 26 è già troppo. ihmo.
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
ma veramente il 34/10 a pedalata fa circa 7,7m. a 90rpm siamo sui 41-42km/h non di più. abbastanza, ma in una bici da xmila euro un raporto più veloce lo prevederei .

In piano con una mtb con copertoni da 2/2.2 fare i 41-42 Km/h a 90 rpm è già un'andatura che non tutti si possono permettere, considerando che parliamo di asfalto, figuriamoci su sterrato.....col 34 secondo me ci vuole una gran gamba.
Sulla 29er avevo il 30 e me ne avanzava, tanto è vero che da Giugno ho montato il 28 senza mai pentirmene, naturalmente imho....
 
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
c'è gente che ha fatto 2x11v con sram

Come pensavo, la catena 11v va bene anche con le corone di una doppia 10v. ;-)

u6ypyguj.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: supereroe

Longjnes

Biker infernalis
In piano con una mtb con copertoni da 2/2.2 fare i 41-42 Km/h a 90 rpm è già un'andatura che non tutti si possono permettere, considerando che parliamo di asfalto, figuriamoci su sterrato.....col 34 secondo me ci vuole una gran gamba.
Sulla 29er avevo il 30 e me ne avanzava, tanto è vero che da Giugno ho montato il 28 senza mai pentirmene, naturalmente imho....

si 41-42 è una velocità sostenuta. che solo amatori forti e pro si permettono come velocità di crociera.
tuttavia anche domenicali come me ci arrivano su tratti ristretti finche si parla di pianura.
però esiste anche la leggera discesa o il vento a favore. un rapporto che si pedala fino ai 50 in una bici seria ci dovrebbe essere.
poi se uno fa solo circuiti nervosi xc sono il primo a dire che non serve, ma magari serve in allenamento per l'ingarellamento con i compagni di uscita.
 

Classifica mensile dislivello positivo