Doppia abbinata a 11V 10/42 sram XX1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Il problema più grosso penso sia la capacità del cambio, essendo pensato per monocorona non credo che la gabbia sia lunga a sufficienza per gestire la doppia... Se però lo monti su una front, sei sicuro di evitare gli incroci estremi e regoli perfettamente la lunghezza della catena allora può anche funzionare!
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Una corona anticaduta però non avrebbe molto senso
Non so se il deragliatore riesce a spostare poi dalla corona grande a quella piccola
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Il problema più grosso penso sia la capacità del cambio, essendo pensato per monocorona non credo che la gabbia sia lunga a sufficienza per gestire la doppia... Se però lo monti su una front, sei sicuro di evitare gli incroci estremi e regoli perfettamente la lunghezza della catena allora può anche funzionare!
mettendo vicino il mio x01 ed il mio xx (gabbia lunga), guardando soltanto la gabbia ti posso dire che si e no c'è mezzo centimetro di differenza, per cui dal punto di vista lunghezza gabbia è paragonabile ad un cambio di lunghezza media.
Ovviamente non so il funzionamento è tale da garantire la stessa capacità totale di cambiata.

Non vorrei essere troppo ottimista ma credo che un salto di 10T (delle due corone) sia perfettamente fattibile.
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Come pensavo, la catena 11v va bene anche con le corone di una doppia 10v. ;-)

Interessante....mi sono letto tutti i post e ho visto che la cosa è fattibile, ancora meglio secondo me con 34/24 davanti, per me che ho la guarnitura in carbonio della Specialized 2014 dove posso montare anche la seconda corona sarebbe un bel risparmio di soldi, dovrei montare solo manettino e deragliatore.
In alternativa, e secondo me è la soluzione migliore (naturalmente per chi ha la possibilità di spendere) a questo punto è il nuovo XTR con corone 34/24 e 11/40 dietro, effettivamente trasformare un'11V a doppia forse non ha così tanto senso, imho.
 

Longjnes

Biker infernalis
sarei curioso del risultato che si ottiene con una scelta stradale
finita la stagione quando ho tempo proverò la funzionalità base smontandolo dalla bdc con cambio ultegra e pignoni 12-30 10v che uso per le Marathon stradali, magari togliendo il 14 per mettere l'11. avrei un 11-12-13-15-17-19-21-24-27-30. se funziona potrebbe aprirsi un mondo.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
sarei curioso del risultato che si ottiene con una scelta stradale
finita la stagione quando ho tempo proverò la funzionalità base smontandolo dalla bdc con cambio ultegra e pignoni 12-30 10v che uso per le Marathon stradali, magari togliendo il 14 per mettere l'11. avrei un 11-12-13-15-17-19-21-24-27-30. se funziona potrebbe aprirsi un mondo.
mamma ... devi avere gambe di acciaio per spingere il 30 finale :specc:
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
sarei curioso del risultato che si ottiene con una scelta stradale
finita la stagione quando ho tempo proverò la funzionalità base smontandolo dalla bdc con cambio ultegra e pignoni 12-30 10v che uso per le Marathon stradali, magari togliendo il 14 per mettere l'11. avrei un 11-12-13-15-17-19-21-24-27-30. se funziona potrebbe aprirsi un mondo.
il cambio e comando 11V sram supportano ance pacchi pignoni 10V da MTB ovviamente sistemando il fine corsa e non facendo l'ultimo scatto, poichè la spaziatura tra un pignone e l'altro è uguale rispetto ad un comune pacco pignoni 10V
 
  • Mi piace
Reactions: supereroe

Longjnes

Biker infernalis
mamma ... devi avere gambe di acciaio per spingere il 30 finale :specc:
beh solo per prova se funziona. in box ho solo quello. esistono anche le scalature a 32 sui pacchi strada.
comunque quando ho iniziato a fare mtb il rapporto più corto era il 24/28 7v.
adesso seconda me è un po' una moda usare pacchi che a 60rpm fanno 5km/h
con un 24/32 si fa tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: supereroe

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Mi allaccio qui,magari qualcuno mi sa rispondere:

Il monocorna già è una coperta un pochino corta a livello amatoriale (ma per carità non è di questo che volevo parlare...) la versione di Sram, con cassetta 10/42 riesce comunque a coprire molte esigenze (eventualmente cambiando la corona) la versione di Shimano invece, con 11/40 ,è riservata a chi ha di un certo tipo di gamba...

La spaziatura del pacco Sram 10/42 è la stessa dello Shimano 11/40?

In sostanza,si potrebbero usare comandi e cambio posteriore Shimano ma con cassetta XX1?
Le catene hanno la stessa larghezza?
Sarebbe un ibridazione che mi piacerebbe provare.....

grazie
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Mi allaccio qui,magari qualcuno mi sa rispondere:

Il monocorna già è una coperta un pochino corta a livello amatoriale (ma per carità non è di questo che volevo parlare...) la versione di Sram, con cassetta 10/42 riesce comunque a coprire molte esigenze (eventualmente cambiando la corona) la versione di Shimano invece, con 11/40 ,è riservata a chi ha di un certo tipo di gamba...

La spaziatura del pacco Sram 10/42 è la stessa dello Shimano 11/40?

In sostanza,si potrebbero usare comandi e cambio posteriore Shimano ma con cassetta XX1?
Le catene hanno la stessa larghezza?
Sarebbe un ibridazione che mi piacerebbe provare.....

grazie

Shimano indica il suo monocorona per i PRO, la coperta se già corta con SRAM ed è cortissima con Shimano.
Il pacco pignoni Shimano 11v da MTB ha spaziatura differente rispetto ad un comune 10V da MTB e rispetto al XX1/x01/x1 SRAM; quindi non è ipotizzabile montare un pacco pignoni XTR 11V su un sistema SRAM XX1.

Qualcuno ha provato su altri forum un sistema XTR 11V con pacco pignoni 11V SRAM e dice che funziona. Sinceramente sono un pò scettico a riguardo poichè come scritto i due pacchi pignoni hanno spaziatura differente ed il cambio non lavora correttamente.

Dal mio punto di vista, trovo poco sensato avere un sistema XTR con pacco pignoni SRAM 11V; il gruppo SRAM XX1 funziona benissimo; forse sarebbe una scelta solo per preferenza personale verso Shimano e nulla di più.

Eccoti la discussione dove se ne parla se ti può essere utile:
http://forums.mtbr.com/drivetrain-s...d-shifter-derailleur-xx1-cassette-909562.html

924632d1411110300t-new-2015-shimano-xtr-1x11-x13.jpg

http://forums.mtbr.com/drivetrain-s...tr-1x11-899297-post11461738.html#post11461738
 
  • Mi piace
Reactions: supereroe

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Shimano indica il suo monocorona per i PRO, la coperta se già corta con SRAM ed è cortissima con Shimano.
Il pacco pignoni Shimano 11v da MTB ha spaziatura differente rispetto ad un comune 10V da MTB e rispetto al XX1/x01/x1 SRAM; quindi non è ipotizzabile montare un pacco pignoni XTR 11V su un sistema SRAM XX1.

Qualcuno ha provato su altri forum un sistema XTR 11V con pacco pignoni 11V SRAM e dice che funziona. Sinceramente sono un pò scettico a riguardo poichè come scritto i due pacchi pignoni hanno spaziatura differente ed il cambio non lavora correttamente.

Dal mio punto di vista, trovo poco sensato avere un sistema XTR con pacco pignoni SRAM 11V; il gruppo SRAM XX1 funziona benissimo; forse sarebbe una scelta solo per preferenza personale verso Shimano e nulla di più.


La premessa sulla coperta infatti l'avevo fatta.
Shimano x un uso amatoriale credo non abbia senso.

Chiedevo appunto se qualcuno aveva già provato ,cosa non facilissima visto che Shimano è appena uscito,o comunque aveva avuto modo di misurare direttamente,confrontandole,le due cassette.

Ero infatti interessato ad usare i nuovi componenti XTR 11V ma con cassetta XX1.

S,i questo per una nettissima preferenza nell'uso di componenti Shimano,non per sfoggiare qualcosa di diverso.
 

Longjnes

Biker infernalis
Paez alla Gimbike ha scalato l'ultima salita 1,35 km al 15% con punte del 23%
a 12 km/hr con il 34x36 ... :loll: non ha neppure usato il 42 finale!
infatti, ma poi forse il 34/36 solo nelle rampe più dure, perché andare a 12km/h con il 34/36 significa frullare parecchio... sarebbero oltre 100rpm che in salita dura è improbabile.
io a 12 vado +o- con il 42/30 o il 32/26 ...e su salite moooltoooo meno ripide :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo