Doppia abbinata a 11V 10/42 sram XX1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
di nulla, ovviamente riporto quello scritto nei vari forum sulla compatibilità XX1 e XTR.

Mentre la compatibilità XX1 con un 10V l'ho provato e funziona perfettamente

Ma infatti speravo che qualcuno avesse già provato,effettivamente è forse ancora presto.

Se le cose stanno come dice il Neo Zelandese la situazione (per le mie esigenze) sarebbe ottima!

Prima però mi sa che sia meglio,se non provare direttamente magari utilizzando parti di amici diversi,almeno fare qualche misura sui due pacchi pignoni.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Ma infatti speravo che qualcuno avesse già provato,effettivamente è forse ancora presto.

Se le cose stanno come dice il Neo Zelandese la situazione (per le mie esigenze) sarebbe ottima!

Prima però mi sa che sia meglio,se non provare direttamente magari utilizzando parti di amici diversi,almeno fare qualche misura sui due pacchi pignoni.
guarda se Shimano avesse fatto un pacco pignoni 11V più economico lo avrei provato al volo, ma un xtr per fare la prova costa troppo. Magari se qualcuno che ha un negozio amico :medita:

cmq ragazzi che hanno provato dicono che non andava, quindi boh; quello che è certo che la spaziatura tra 11v shimano e sram è diversa.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Come pensavo, la catena 11v va bene anche con le corone di una doppia 10v. ;-)

u6ypyguj.jpg

Il problema più grosso penso sia la capacità del cambio, essendo pensato per monocorona non credo che la gabbia sia lunga a sufficienza per gestire la doppia... Se però lo monti su una front, sei sicuro di evitare gli incroci estremi e regoli perfettamente la lunghezza della catena allora può anche funzionare!
Già, guarda quanto è tirata la catena. E non è sull'incrocio.
Una corona anticaduta però non avrebbe molto senso
Non so se il deragliatore riesce a spostare poi dalla corona grande a quella piccola

mettendo vicino il mio x01 ed il mio xx (gabbia lunga), guardando soltanto la gabbia ti posso dire che si e no c'è mezzo centimetro di differenza, per cui dal punto di vista lunghezza gabbia è paragonabile ad un cambio di lunghezza media.
Ovviamente non so il funzionamento è tale da garantire la stessa capacità totale di cambiata.

Non vorrei essere troppo ottimista ma credo che un salto di 10T (delle due corone) sia perfettamente fattibile.
Non sono comparabili le gabbie. Il sistema di funzionamento è diverso, l'xx ha il pantografo obliquo tradizionale ...
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Già, guarda quanto è tirata la catena. E non è sull'incrocio.



Non sono comparabili le gabbie. Il sistema di funzionamento è diverso, l'xx ha il pantografo obliquo tradizionale ...

Premesso che ha poco senso questa cosa, poichè i sistemi 2x10v vanno benissimo per questo scopo e con un sistema 2x11 andrebbe a perdersi un pò il significa di questo monocorona.

I due sistemi sono differenti nel funzionamento non ci piove assolutamente, basta leggere i vari articoli tecnici dove ne parlano, ma che il sistema 2x non funzioni è stato smentito (ci sono diversi utenti che l'hanno provato e che lo utilizzano); certo con un salto modesto tra le due corone.

L'immagine sopra non dice molto, bisognerebbe vedere quanto è lunga la catena e verificare come il cambio funzioni con gli estremi.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Premesso che ha poco senso questa cosa, poichè i sistemi 2x10v vanno benissimo per questo scopo e con un sistema 2x11 andrebbe a perdersi un pò il significa di questo monocorona.

I due sistemi sono differenti nel funzionamento non ci piove assolutamente, basta leggere i vari articoli tecnici dove ne parlano, ma che il sistema 2x non funzioni è stato smentito (ci sono diversi utenti che l'hanno provato e che lo utilizzano); certo con un salto modesto tra le due corone.

L'immagine sopra non dice molto, bisognerebbe vedere quanto è lunga la catena e verificare come il cambio funzioni con gli estremi.
Secondo me invece dice eccome. La catena è tirata già sul penultimo pignone, e molto probabilmente sull'ultimo la catena è dritta e la gabbia pure e rischia di collidere col pignone. E molto probabilmente la gabbia sull'altro incrocio non riesce a tirare bene tutta la catena. Di solito è quello che succede quando la capacità richiesta e superiore a quella della gabbia.
Però se si sta attento a non fare gli incroci, visto che non si debbono fare, il cambio funziona regolarmente. Basta non sbagliare a cambiare ....
Conosco uno che ha messo un deragliatore zee su una doppia e gli funziona ... (se sta attento)
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Secondo me invece dice eccome. La catena è tirata già sul penultimo pignone, e molto probabilmente sull'ultimo la catena è dritta e la gabbia pure e rischia di collidere col pignone. E molto probabilmente la gabbia sull'altro incrocio non riesce a tirare bene tutta la catena. Di solito è quello che succede quando la capacità richiesta e superiore a quella della gabbia.
Però se si sta attento a non fare gli incroci, visto che non si debbono fare, il cambio funziona regolarmente. Basta non sbagliare a cambiare ....
Conosco uno che ha messo un deragliatore zee su una doppia e gli funziona ... (se sta attento)
non facendo incroci ovviamente tutto funziona :D
beh se per questo ho visto zee su monocorona con il 42t, eppure non dovrebbe funzionare.:i-want-t:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
non facendo incroci ovviamente tutto funziona :D
beh se per questo ho visto zee su monocorona con il 42t, eppure non dovrebbe funzionare.:i-want-t:
Shimano dichiara molto meno rispetto la capacità effettiva. Un XT GS (versione con frizione) dichiara 35 mi pare, ed ho personalmente verificato che ha almeno 39/40 denti
5 pagine per discutere di una modifica che e' controsenso nonche' un'aberrazione che non porta alcun beneficio...curioso
Perché ... non a tutti piace o si può permettere il monocorona.
Questa è cultura ciclistica, .... poi se serve è un'altra cosa.
A me hanno fatto molto comodo i risultati di sperimentazioni non standard pubblicati qui o altrove.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
5 pagine per discutere di una modifica che e' controsenso nonche' un'aberrazione che non porta alcun beneficio...curioso
vabbè spesso ci si ingegna e si sperimenta, che poi sia utile o meno è un altro discorso.

Potrebbe esser utile per coloro che sono passati a 11V e poi si sono resi conto che non va per loro e vogliono ripassare ad una doppia. Partire con il comprarlo già pensando di renderlo doppio è alquanto bizzarro :duello: e correre anche il rischio che non funzioni adeguatamente alle proprie esigenze.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Perché ... non a tutti piace o si può permettere il monocorona.
Questa è cultura ciclistica, .... poi se serve è un'altra cosa.
A me hanno fatto molto comodo i risultati di sperimentazioni non standard pubblicati qui o altrove.

la mia critica verte sull'idea in se di una doppia con 11v

sono il primo a sperimentare ogni genere di accrocchio e aggiustamento...ma doppia e 11v mi e' un controsenso in termini pratici
 
  • Mi piace
Reactions: Bobby Six

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
vabbè spesso ci si ingegna e si sperimenta, che poi sia utile o meno è un altro discorso.

Potrebbe esser utile per coloro che sono passati a 11V e poi si sono resi conto che non va per loro e vogliono ripassare ad una doppia. Partire con il comprarlo già pensando di renderlo doppio è alquanto bizzarro :duello: e correre anche il rischio che non funzioni adeguatamente alle proprie esigenze.

se hai preso il mono e vuoi tornare indietro, non riaggisuti il mono per la doppia, semplicemente rimonti la doppia che avevi prima..

la mia critica era proprio su questo, partire con il comprarlo per farne una doppia e' bizzarro, per esser gentili..
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
la mia critica era proprio su questo, partire con il comprarlo per farne una doppia e' bizzarro, per esser gentili..

Su questo sono d'accordo......o doppia o mono, io sono rimasto molto contento del monocorona e nelle gare XC non lo cambierei con nessun altra cosa, il problema riguarda le Marathon con dislivelli impegnativi dove la doppia potrebbe essere molto di aiuto, e visto che la mia guarnitura (una Specialized Carbon 2014) può montare la seconda corona anteriore mi chiedevo appunto se la cosa era fattibile. ;-)
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
se hai preso il mono e vuoi tornare indietro, non riaggisuti il mono per la doppia, semplicemente rimonti la doppia che avevi prima..

la mia critica era proprio su questo, partire con il comprarlo per farne una doppia e' bizzarro, per esser gentili..
beh diciamo se uno ha già venduto la doppia oppure compra direttamente il monocorona, è un rimedio per non buttar via tutto.
 

maxfact

Biker serius
23/2/11
154
5
0
Modena
Visita sito
Bike
Cannondale F-Si 29
Visto che oggi complice il maltempo non si può girare in mtb, mi sono messo alla ricerca su google su come abbinare una doppia davanti con la cassetta pignoni da 11 velocità dell'XX1 e mi sono imbattuto su questo topic e su un' articolo del magazine .

L'articolo del magazine è il Il nuovo XTR è compatibile con una cassetta 10/42? , l'ho letto e mi pare di capire che si può fare, ed ora entra in gioco questo topic che parla di doppie da abbinare alla suddetta cassetta.

Io mi domandavo se utilizzo il nuovo xtr nella versione doppia da 36/26 mantenendo la cassetta sram dietro non ho trovato un' ottima soluzione per andare in salita senza troppo affanno e spingere discretamente sia sul piano che in discesa, ma principalmente è fattibile come soluzione?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Visto che oggi complice il maltempo non si può girare in mtb, mi sono messo alla ricerca su google su come abbinare una doppia davanti con la cassetta pignoni da 11 velocità dell'XX1 e mi sono imbattuto su questo topic e su un' articolo del magazine .

L'articolo del magazine è il Il nuovo XTR è compatibile con una cassetta 10/42? , l'ho letto e mi pare di capire che si può fare, ed ora entra in gioco questo topic che parla di doppie da abbinare alla suddetta cassetta.

Io mi domandavo se utilizzo il nuovo xtr nella versione doppia da 36/26 mantenendo la cassetta sram dietro non ho trovato un' ottima soluzione per andare in salita senza troppo affanno e spingere discretamente sia sul piano che in discesa, ma principalmente è fattibile come soluzione?

XX1 e' fatto per il mono...e quell'articolo mostra come il cambio posteriore XTR supporti un pignone 42, ma sempre su mono.

una doppia con un 10-42 e' un'assurdità...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io mi domandavo se utilizzo il nuovo xtr nella versione doppia da 36/26 mantenendo la cassetta sram dietro è fattibile come soluzione?

Per il cambio posteriore significa gestire tre denti in più di differenza, per tutto il resto non cambia niente.
i tre denti in più possono essere un problema?
In linea teorica sì... in pratica però puoi valutare:
lo monteresti su una front o una full? con quanta escursione e quanto chain growth (l'allungamento del carro in compressione)?
Se lo monti su una front escluderei che possa avere problemi, dal momento che il tiro catena di una full può essere ben più di tre denti. Se lo monti su una full a bassa escursione è probabile che vada bene, se invece va su una full a lunga escursione con tanto chain growth non escluderei che i tre denti in più diventino troppi...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Per il cambio posteriore significa gestire tre denti in più di differenza, per tutto il resto non cambia niente.
i tre denti in più possono essere un problema?
In linea teorica sì... in pratica però puoi valutare:
lo monteresti su una front o una full? con quanta escursione e quanto chain growth (l'allungamento del carro in compressione)?
Se lo monti su una front escluderei che possa avere problemi, dal momento che il tiro catena di una full può essere ben più di tre denti. Se lo monti su una full a bassa escursione è probabile che vada bene, se invece va su una full a lunga escursione con tanto chain growth non escluderei che i tre denti in più diventino troppi...

se vuoi usare una doppia con un cambio XTR 9000 e la cassetta sram, non ci SAREBBERO problemi. fatto salvo che compri l'XTR giusto, cioè' quello con la gabbia SGS lunga, questo e' l'unico a supportare max il 42T e una capacita' di 45T. avendo dietro 10-42, ti restano 13T di differenza davanti...indi puoi montare una qualunque combinazione di doppia che max abbia 13T di differenza davanti...36/26 e' 10T indi va.

PERO, c'e' un pero', XTR 9000 non e' fatto per supportare il 10T di XX1...le specifiche di shimano dicono che il minimo pignone deve essere 11T, mentre il max 40 o 42.

indi potrebbe andare o potrebbe non andare...se non andasse, non lamentarti con shimano..
 

duchy4

Biker novus
23/7/10
15
1
0
BRESCIA
Visita sito
Ciao a tutti... preso dalla scimmia ho fatto la prova!!
Ho montato doppia su pacco pignoni X01 con cambio X1. Davanti per non sconvolgere i rapporti proposti da sram ho montato un 34 pensado di poterlo utilizzare bene sul piano e media salita e sulla piccola volevo mettere un 28.
Problema!! Il deragliatore non portava la catena sul 34 perchè sbatteva contro i denti del 28 per pescare la catena e quindi non saliva. Stesso problema con un 26 quindi ho montato un 24 e funziona. Minima differenza di dentatura tra corona grande e piccola 10 denti!!!. Per logica la rapportatura consigliata sulla doppia 34/24-36/26-38/28.
Secondo problema, e non da poco, il cambio posteriore deve essere regolato a precisione specialmente sulla corona piccola perchè con un 24 nel salire verso il 42 la gabbia va a sbattere sui pignoni e quindi bisogna distanziare di molto la gabbia affinche quando si sale velocemente di 3/4 rapporti non si blocchi o si inceppi tra i pignoni. Utilizzando un 28 e la giusta lunghezza della catena il problema diventa meno evidente. E' chiaro che il cambio sia stato studiato per il mono e la cosa diventa evidente quando il rapporto del tipo 34 12 o 10 mette in evidenza quando la gabbia si allunghi verso terra in modo verticale diventando soggetta a sassi ed urtie lavorando totalmente fuori asse dal centro del pacco pignoni.

Avendo provato il mono corona nelle dentature 28 30 32 trovo ideale un 28 su mtb da AM per scalate impegantive, il 30/32 per xc con il limite su lunghe distanze e salite impegnative.
L'ideale sarebbe una doppia da 34/26 per fare tutto.

La genialata di sram, a mio avviso, non è tanto il sistema anticaduta ma bensì la progettazione del corpatto xd che stavolge l'efficienza della pedalata in quanto il mozzo non viene sollecitato e sottoposto a stress e torsioni varie. Trovate articoli interessanti su web.

In conclusione il 24/42 non si usa troppo agile!!! Con il 34 si pedala bene in pianura e si fa parecchia gamba anche in salita. il Top sarebbe come detto un 34/26 e un pacco pignoni 10/40 con corpetto xd e chiaramente deragliatore anteriore dedicato.

ciao a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo