Doppia e pignoni customizzata,può andare bene? Sbagliato qualcosa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Ciao,stavo cercando di customizzare la mia futura bici da 28,una doppia con corona e pignoni 10v che sono di mio gusto per pedalare nelle mie zone.
Mi serve una per le salite dure (tipo rampino MTB) e per le discese/spianate senza andare troppo fuori giri.
Già ho in mente una bici,ma non è tanto quale bici che comunque mano le devo mettere,ho visto che gira e rigira devo cambiare corona/pignoni. Gravel,ibride ecc..no MTB.
Ma lasciamo perdre questo,secondo voi il Gear Calculator che mi sono fatto è fattibile oppure c'è il salta/catena oppure è composto male? Se si,dove devo modificare senza perdere ne il rampino che la velocità?
doppia corona e pignoni customizzata.  Ruota da 28.JPG
:i-want-t:
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
non so se esistano deragliatori anteriori con capacità di 22 denti;
non credo che esistano pacchi pignoni a 10 velocità col 10T come pignone più piccolo.

una combinazione che rispetta i tuoi parametri è 24-40 con il pacco 9-39 E-13, però è a 11 velocità:
282375
 
Ultima modifica:

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
non so se esistano deragliatori anteriori con capacità di 22 denti;
non credo che esistano pacchi pignoni a 10 velocità col 10T come pignone più piccolo.

una combinazione che rispetta i tuoi parametri è 24-40 con il pacco 9-39 E-13, però è a 11 velocità:
Vedi l'allegato 282375
scusami la completa ignoranza cosa è E13?
E non capisco come fanno ad essere 11 velocità se alla fine le vedo 10!
Che sono pacchi già fatti e le hai tolto uno per il "montaggio"? Ho detto una gran cavolata? eheheh...ops!

La 24/40 mi va bene uguale l'importante alla fine raggiungere lo scopo.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Come costo totale circa 200 euro compreso la manodopera del meccanico con prodotti discreti? Siamo su questa cifra?
200 euro costa la cassetta; per il resto non ho capito se parti da zero o se vuoi modificare una bici che hai già; in questo caso bisogna vedere quali pezzi possiedi e se sono adattabili alla nuova doppia ed al nuovo pacco pignoni.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
200 euro costa la cassetta; per il resto non ho capito se parti da zero o se vuoi modificare una bici che hai già; in questo caso bisogna vedere quali pezzi possiedi e se sono adattabili alla nuova doppia ed al nuovo pacco pignoni.
Ho in mente una con doppia corona,ma è tutto sballato sia di corone che pignoni.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Aspetta la linko:
ha una doppia 34x50 e pignoni da 11-32.
11-32 credo che siano 10 velocità. Il pacco pignoni l'ho chiesto al negoziante che a sua volta lo ha chiesto alla casa madre perchè non lo riportava ed io ho concluso...se non erro ancora che sia un 10v.
Comunque le caratteristiche le ho riportate.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Aspetta la linko:
ha una doppia 34x50 e pignoni da 11-32.
11-32 credo che siano 10 velocità. Il pacco pignoni l'ho chiesto al negoziante che a sua volta lo ha chiesto alla casa madre perchè non lo riportava ed io ho concluso...se non erro ancora che sia un 10v.
Comunque le caratteristiche le ho riportate.
in questo caso la vedo abbastanza irrealizzabile arrivare al rapporto minimo che chiedi, a meno di cambiare buona parte della trasmissione.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
in questo caso la vedo abbastanza irrealizzabile arrivare al rapporto minimo che chiedi, a meno di cambiare buona parte della trasmissione.
Si infatti,anche il negoziante mi aveva detto che se in caso acquistavo la bici,di dirgli cosa volevo metterci visto che il tutto non mi andava bene.
Adesso credo che sia quella che mi serva.
Approssimativamente quanto dovrei spendere?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quella bici monta gruppi stradali x telai battuta 130. Già era dura fare quello che volevi con trasmissioni mtb, con trasmissioni stradali é impossibile.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
non esiste la doppia che indichi.

devi utilizzare una tripla standard, 22 32 42.
un pacco utile per questo è un 11-32 o 36 se 10v.

ce anche da capire a quali comandi è abbinata. devi mettrere un link del montaggio o qualche foto per capire di che trasmissione e bici stiamo parlando .

non ha assolutamente senso prendere pacchi 11v con 10t finale per queste applicazioni.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
non esiste la doppia che indichi.

devi utilizzare una tripla standard, 22 32 42.
un pacco utile per questo è un 11-32 o 36 se 10v.

ce anche da capire a quali comandi è abbinata. devi mettrere un link del montaggio o qualche foto per capire di che trasmissione e bici stiamo parlando .

non ha assolutamente senso prendere pacchi 11v con 10t finale per queste applicazioni.
Ciao.
Guarda,la bici sarebbe questa,altre caratteristiche io non le conosco eccetto che il pacco pignoni che la bottecchia ha dichiarato al venditore sarebbe un 11-22 con doppia 34x50.


La Tripla non la voglio,una doppia va benissimo,ma ho l'esigenza delle salite dure e tante senza perdere pianura e discese senza andare fuori giri,vedi post iniziale per farti capire i miei rapporti "perfetti" quali sarebbero,poi che sia tutto sbagliato me lo immaginavo,altrimenti non postavo.....ma comunque alla fine sarebbero quelli che vorrei mettere,come e che tipo non lo so,ma sembra strano che non riesco a trovare una soluzione diciamo fattibile.
Per me andrebbe bene anche metterci un cambio da MTB,non ho pretese di tipologia di cambio (corsa o MTB),ma che alla fine i rapporti siano quelli.

Se per esempio domani chiamo il negoziante online per email,dovrei dirgli cosa voglio (cambio guarnitura pacco pignoni...tutto specificato,tipo mando link per fargli vedere tutte le componentistiche per arrivare al mio cambio e poi lui provvederà a rifornirsi con i suoi prodotti,ma sempre in base alle mie richieste)....voglio andare sul sicuro,perchè se faccio fare a lui (ha detto che mi aiuta) magari o non ci si capisce bene oppure mi faccio fare modifiche che alla fine non mi andrebbero bene all'arrivo della bici ed'ho buttato via pure soldi!

Poi non mi aiuta per nulla,non capirci nulla! :nunsacci:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il massimo disponibile è la doppia del gruppo gravel GRX di shimano, ma penso che sia 30/46 quella più agile.
Dietro puoi fare quello che vuoi, più o meno, ma davanti non puoi montare gruppi da mtb, hanno linea catena diversa.
Io ti consiglio se vuoi rapporti agili, di cercare una bici con telaio battuta 135 che monti già un gruppo da mtb. Qualcuna c'e'.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Il massimo disponibile è la doppia del gruppo gravel GRX di shimano, ma penso che sia 30/46 quella più agile.
Dietro puoi fare quello che vuoi, più o meno, ma davanti non puoi montare gruppi da mtb, hanno linea catena diversa.
Io ti consiglio se vuoi rapporti agili, di cercare una bici con telaio battuta 135 che monti già un gruppo da mtb. Qualcuna c'e'.
Scusami l'ennesima ignoranza,se cerco in rete mi confondo di più. Ci ho guardato,ma...,ma...
Mi illumini in 3 parole come faccio a capire se una bici che cerco in rete un telaio battuta 135? Non credo siano tutte MTB,ci sono anche Gravel/ibride...?
E altra illuminazione...per la ricerca devo iniziare solo da telaio battuta 135,da qua inizio?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Infatti me lo immaginavo,post sopra mio (n14) ho spiegato meglio.
oooops! soluzioni zero?
Con gruppi da corsa o gravel no. Secondo me la strada più semplice è farti montare un Apex1 con un pacco 10-42 da MTB e davanti montare una singola, probabilmente da MTB per via delle dimensioni della corona. Però ti serve un mozzo che vada con corpetto XD, quindi cercherei un telaio per mozzi 12x142, che ora è lo standard più diffuso.
Altrimenti c'è chi giura che su un 105 è riuscito a montare un 11-40, anche se è fuori specifica e io non lo farei , o almeno non comprerei una bicicletta su questo presupposto, (forse con un 11-36 la cosa è già più tranquilla), e davanti te la cavi con una doppia 30-46. Con un rapporto 30/40 sali sui muri e anche un 30/36 ti da comunque una buona riserva.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Scusami l'ennesima ignoranza,se cerco in rete mi confondo di più. Ci ho guardato,ma...,ma...
Mi illumini in 3 parole come faccio a capire se una bici che cerco in rete un telaio battuta 135? Non credo siano tutte MTB,ci sono anche Gravel/ibride...?
E altra illuminazione...per la ricerca devo iniziare solo da telaio battuta 135,da qua inizio?
Un telaio stradale è piu' stretto, ha battuta 130 di mozzo anzichè 135. Quindi monta gruppi con una linea catena congruente.
Una guarnitura da mtb ha una linea catena piu' esterna di 2,5 mm, cio' fa ci che il deragliatore da strada non è in grado di deragliare, a meno di compensare la differenza montando la guarnitura disassata verso sinistra, il che non sempre si riesce a fare e francamente non è fisiologicamente il massimo. Inoltre i deragliatori da strada anteriori nascono per corone molto grandi e lavorano male con corone troppo piccole, sempre che si riesca a posizionarli alla giusta altezza.
Basta montare un deragliatore da mtb per risolvere, dirai tu, ma I deragliatori mtb non montano su telai stradali che hanno attacchi direct mount generalmente diversi e in posizione piu' alta in previsione di corone da 50.
In soldoni oltre alla battuta a 135 devi vedere bene come è ancorabile il deragliatore anteriore. Se un telaio nasce per alloggiare un deragliatore che lavora su una 50/34, solitamente difficilmente potrà essere collocato molto piu' in basso a far lavorare una doppia 39/26 ad es.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Guxx

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Se rapporti così corti ti servono per fare rampe ripide off-road valuta anche che copertoni puoi montare, perché se puoi montare solo coperture stradali non riuscirai a farle indipendentemente dai rapporti.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo