Di solito, ma non è una regola, i telai per bici stradali per freni caliper (cioè non a disco) hanno carro per Quick Release 130 mm , quelli per freni a disco QR 135 o Perno Passante 12x142 mm.Scusami l'ennesima ignoranza,se cerco in rete mi confondo di più. Ci ho guardato,ma...,ma...
Mi illumini in 3 parole come faccio a capire se una bici che cerco in rete un telaio battuta 135? Non credo siano tutte MTB,ci sono anche Gravel/ibride...?
E altra illuminazione...per la ricerca devo iniziare solo da telaio battuta 135,da qua inizio?
Un telaio stradale è piu' stretto, ha battuta 130 di mozzo anzichè 135. Quindi monta gruppi con una linea catena congruente.
Una guarnitura da mtb ha una linea catena piu' esterna di 2,5 mm, cio' fa ci che il deragliatore da strada non è in grado di deragliare, a meno di compensare la differenza montando la guarnitura disassata verso sinistra, il che non sempre si riesce a fare e francamente non è fisiologicamente il massimo. Inoltre i deragliatori da strada anteriori nascono per corone molto grandi e lavorano male con corone troppo piccole, sempre che si riesca a posizionarli alla giusta altezza.
Basta montare un deragliatore da mtb per risolvere, dirai tu, ma I deragliatori mtb non montano su telai srtadali che hanno attacchi direct mount generalmente diversi e in posizione piu' alta in previsione di corone da 50.
In soldoni oltre alla battuta a 135 devi vedere bene come è ancorabile il deragliatore anteriore. Se un telaio nasce per alloggiare un deragliatore che lavora su una 50/34, solitamente difficilmente potrà essere collocato molto piu' in basso a far lavorare una doppia 39/26 ad es.
Sono sostanzialmente d'accordo, per questo penso che per avere rapporti corti come chiede lui forse la soluzione più facile è la singola (anche se aumenta molto i salti tra un rapporto ed un altro). Tra l'altro vedo solo ora che la bici che sta guardando ha il manubrio piatto, quindi non capisco perché continuare a ragionare di cambi stradali, un bell'XT 1x11 (che porta addirittura 11-46) e passa la paura.
Se rapporti così corti ti servono per fare rampe ripide off-road valuta anche che copertoni puoi montare, perché se puoi montare solo coperture stradali non riuscirai a farle indipendentemente dai rapporti.
Questo è un altro punto a cui fare attenzione, per il quale forse bisognerebbe valutare una gravel o almeno una ibrida con freni a disco (sia per lo spazio che lasciano alle gomme, che perché se son ripide e sterrate le salite, lo saranno anche le discese)
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