Doppia e pignoni customizzata,può andare bene? Sbagliato qualcosa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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andy_g

Biker poeticus
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Scusami l'ennesima ignoranza,se cerco in rete mi confondo di più. Ci ho guardato,ma...,ma...
Mi illumini in 3 parole come faccio a capire se una bici che cerco in rete un telaio battuta 135? Non credo siano tutte MTB,ci sono anche Gravel/ibride...?
E altra illuminazione...per la ricerca devo iniziare solo da telaio battuta 135,da qua inizio?
Di solito, ma non è una regola, i telai per bici stradali per freni caliper (cioè non a disco) hanno carro per Quick Release 130 mm , quelli per freni a disco QR 135 o Perno Passante 12x142 mm.

Un telaio stradale è piu' stretto, ha battuta 130 di mozzo anzichè 135. Quindi monta gruppi con una linea catena congruente.
Una guarnitura da mtb ha una linea catena piu' esterna di 2,5 mm, cio' fa ci che il deragliatore da strada non è in grado di deragliare, a meno di compensare la differenza montando la guarnitura disassata verso sinistra, il che non sempre si riesce a fare e francamente non è fisiologicamente il massimo. Inoltre i deragliatori da strada anteriori nascono per corone molto grandi e lavorano male con corone troppo piccole, sempre che si riesca a posizionarli alla giusta altezza.
Basta montare un deragliatore da mtb per risolvere, dirai tu, ma I deragliatori mtb non montano su telai srtadali che hanno attacchi direct mount generalmente diversi e in posizione piu' alta in previsione di corone da 50.
In soldoni oltre alla battuta a 135 devi vedere bene come è ancorabile il deragliatore anteriore. Se un telaio nasce per alloggiare un deragliatore che lavora su una 50/34, solitamente difficilmente potrà essere collocato molto piu' in basso a far lavorare una doppia 39/26 ad es.

Sono sostanzialmente d'accordo, per questo penso che per avere rapporti corti come chiede lui forse la soluzione più facile è la singola (anche se aumenta molto i salti tra un rapporto ed un altro). Tra l'altro vedo solo ora che la bici che sta guardando ha il manubrio piatto, quindi non capisco perché continuare a ragionare di cambi stradali, un bell'XT 1x11 (che porta addirittura 11-46) e passa la paura.


Se rapporti così corti ti servono per fare rampe ripide off-road valuta anche che copertoni puoi montare, perché se puoi montare solo coperture stradali non riuscirai a farle indipendentemente dai rapporti.

Questo è un altro punto a cui fare attenzione, per il quale forse bisognerebbe valutare una gravel o almeno una ibrida con freni a disco (sia per lo spazio che lasciano alle gomme, che perché se son ripide e sterrate le salite, lo saranno anche le discese)
 
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WARFARVELEN

Biker superioris
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Se rapporti così corti ti servono per fare rampe ripide off-road valuta anche che copertoni puoi montare, perché se puoi montare solo coperture stradali non riuscirai a farle indipendentemente dai rapporti.
Tutto calcolato,copertoni ibridi,qua ci sono posti per tutti i gusti,basta scegliere bene. Ieri ero dove solo le MTB entrano,ma ci sono altrettanti posti per gravel ed ibride. Sono fortunato!

ieri con la MTB
 

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WARFARVELEN

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Tra l'altro vedo solo ora che la bici che sta guardando ha il manubrio piatto, quindi non capisco perché continuare a ragionare di cambi stradali, un bell'XT 1x11 (che porta addirittura 11-46) e passa la paura.

Scusa,quindi perchè io capisca meglio su questa bici alla fine al venditore posso dirgli questo? "XT 1x11 (che porta addirittura 11-46)"
E percheè io capisca meglio,parli di togliere tutto e metterci 1 corona con 11 velocità,11-46? Solo questo? Zero altre modifiche?
Se si, su Gear calculator quali sono i pignoni da inserire (per acquistarli) tenendo conto sempre come esempio mia prima foto del post iniziale?
 

kremer

Biker superis
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Tutto calcolato,copertoni ibridi,qua ci sono posti per tutti i gusti,basta scegliere bene. Ieri ero dove solo le MTB entrano,ma ci sono altrettanti posti per gravel ed ibride. Sono fortunato!

ieri con la MTB

Ma quella bottecchia non é pensata per fare off-road e dei copertoni ibridi probabilmente non ci entreranno.
Per fare asfalto e semplici sterrati rapporti così corti non servono a nulla, monta una guarnitura shimano o fsa 30/46 o 32/48 e basta.
 
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Ma quella bottecchia non é pensata per fare off-road e dei copertoni ibridi probabilmente non ci entreranno.
Per fare asfalto e semplici sterrati rapporti così corti non servono a nulla, monta una guarnitura shimano o fsa 30/46 o 32/48 e basta.

Mi sembra strano che questa bottecchia non sia per offroad (tipo Gravel), me l'avevano spacciata per questo.Non il venditore.
 

Railspike

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Ma se devi spendere 1400 euro, non ti conviene puntare direttamente ad una gravel anzichè creare una bici che comunque resterà una bici da passeggio e nulla più?
 

WARFARVELEN

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Ma se devi spendere 1400 euro, non ti conviene puntare direttamente ad una gravel anzichè creare una bici che comunque resterà una bici da passeggio e nulla più?
Ci ho guardato,ma ci sono 2 problemi,uno è che i manubri sono corsaioli e le salite che andrò a fare sono scomode con questi,meglio un manubrio dritto,secondo problema corona/cambio...sono sempre molto da velocisti.
Pensavo di avere trovato questa Bottecchia,per di più non aveva nemmeno i freni a disco,non mi servono,giro solo in primavera/estate quindi zero bagnato.
 

WARFARVELEN

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A me pare somigli più ad una bici fitness con impostazione vocata all'asfalto. Per me la sfondi sei fai cose un po' impegnative. Leggerina.
Mi fai iniziare a dubitare (ooopsss)....poi considera che anche le strade bianche pulite (strade bianche pulite no offroad) sono tutte scassate dai trattori e piccole buchette continue. Spesso mi tocca alzarmi di ciapet se vado veloce dalle vibrazioni,in MTB!
Altrimenti mi fate ri-pensare su ogni cosa,una MTB migliore,ma volevo anche cambiare tipologia,sempre MTBikeeeee,bella bella ma una bici più "stradaiola" da campagna con saliteeeeeee mi piaceva avereeee. :-)
 

Railspike

Biker Blasphemius
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Ci ho guardato,ma ci sono 2 problemi,uno è che i manubri sono corsaioli e le salite che andrò a fare sono scomode con questi,meglio un manubrio dritto,secondo problema corona/cambio...sono sempre molto da velocisti.
Pensavo di avere trovato questa Bottecchia,per di più non aveva nemmeno i freni a disco,non mi servono,giro solo in primavera/estate quindi zero bagnato.
Hai provato a fare una salita con quel tipo di manubrio?
Su una bici da gravel che esce con 50-32 e 11-32 ti basta montare una doppia 46-30 e/o pacco pignoni 11-40 ed hai tutti i rapporti per affrontare salite importanti, senza contare la possibilità di montare gomme di sezione importante (sulla mia si arriva a 60c su ruote 650b o 40 su ruote 700c), quindi hai possibilità di montare ruote ben tassellate con una buona quantità d'aria in grado di darti comodità.
 

andy_g

Biker poeticus
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Scusa,quindi perchè io capisca meglio su questa bici alla fine al venditore posso dirgli questo? "XT 1x11 (che porta addirittura 11-46)"
E percheè io capisca meglio,parli di togliere tutto e metterci 1 corona con 11 velocità,11-46? Solo questo? Zero altre modifiche?
Se si, su Gear calculator quali sono i pignoni da inserire (per acquistarli) tenendo conto sempre come esempio mia prima foto del post iniziale?
No, aspetta... Su quella bicicletta, che praticamente è una citybike, l'XT non ci va, o quantomeno è un errore montarcelo. Dico trasmissione XT su un telaio adatto, anche piuttosto stradale o gravel, ma con freni a disco e solo perché tu hai specificato che rapporti vuoi, e a mio parere non ti servono... Intendimi bene, non voglio fare il rompipalle, ma neanche farmi un nemico dopo. Peraltro, nell'altro post, ora che ricordo, ti avevo suggerito una MTB rigida per quello che vuoi fare.
Infine, "gravel" sta per gravel road, cioè strada bianca, non per off-road, cioè fuori-strada, partiamo da qui altrimenti rischiamo malintesi.
 
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Hai provato a fare una salita con quel tipo di manubrio?
Su una bici da gravel che esce con 50-32 e 11-32 ti basta montare una doppia 46-30 e/o pacco pignoni 11-40 ed hai tutti i rapporti per affrontare salite importanti, senza contare la possibilità di montare gomme di sezione importante (sulla mia si arriva a 60c su ruote 650b o 40 su ruote 700c), quindi hai possibilità di montare ruote ben tassellate con una buona quantità d'aria in grado di darti comodità.
Con un manubrio corsaiolo non l'ho mai provato,ma chi ha fatto salite su salite pare che alla lunga risulti scomodo specialmente su percorsi no strada. Vado per sentito dire su questa cosa. Poi sarà soggettivo,non lo so.
A parte questo una 46-30 e 11-40 sembra buono,unico difetto è che perderei il "rampino" come estrema salita e passerei alla marcia succesiva.
Con la MTB lo uso spesso il rampino,il terreno spesso è sabbioso/cretoso e le salite sono molto elevate e tante tante,alla fine lo metto anche per riposarmi e continuare a pedalare. Tanto vado per passeggio.
Però c'è anche da dire che il rampino con una Gravel credo che non mi servirebbe,mica vado nei campi desertici!! eheheh In strada strappi di salite del 20% per 1,5Km vado di corona centrale oppure se mi voglio rilassare metto corona piccola e rapporti mediani con i pignoni.
Solo sono così fissato con il rampino che con la mia MTB nei posti dove vado lo metto spesso,tra terreno e pendenze mi è diventato il mio migliore amico. Pensa che molte colline nude e crude,cretose/grano appena tagliato con pendenze molto ripide e alte centinaia di metri ci salgo in diagonale per evitare di ruzzolare di sotto. Mi diverto come un bambino piccino! eheheh. Infatti le discese mi fanno paura!..ops!
 

WARFARVELEN

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No, assolutamente. Su quella bicicletta l'XT non lo monti, o quantomeno fai una cazzata, perché è praticamente una citybike. Dico trasmissione XT su un telaio adatto, anche piuttosto stradale, ma con freni a disco e solo perché tu hai specificato che rapporti vuoi, e a mio parere non ti servono... Intendimi bene, non voglio fare il rompipalle, ma neanche farmi un nemico dopo. Peraltro, nell'altro post, ora che ricordo, ti avevo suggerito una MTB rigida.
Infine, "gravel" sta per gravel road, cioè strada sterrata, non per off-road, cioè fuori-strada, partiamo da qui altrimenti rischiamo malintesi.
Ciao. Infatti,ma una MTB rigida mi andava bene,ma la trovo con ammortizzatori,non sono riuscito a trovarle negli shop online.
poi una doppia gradirei e non una tripla come pure una Bici non da 12-13 Kg,ma leggermente più leggera. Non sono riuscito a trovarla e mi sono messo a cercarla con un amico per 2 gg...saremo tutti incapaci!! eheheheheh Poi da 1000 euro ho alzato a 1400/1500 percè si trova meglio,ma nulla.
Ecco allora della Bottecchia,sembrava perfetta!!...altro sbaglio!:-P:

Pensa che stavo per acquistarla....:omertà:
 

andy_g

Biker poeticus
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Ciao. Infatti,ma una MTB rigida mi andava bene,ma la trovo con ammortizzatori,non sono riuscito a trovarle negli shop online.
poi una doppia gradirei e non una tripla come pure una Bici non da 12-13 Kg,ma leggermente più leggera. Non sono riuscito a trovarla e mi sono messo a cercarla con un amico per 2 gg...saremo tutti incapaci!! eheheheheh Poi da 1000 euro ho alzato a 1400/1500 percè si trova meglio,ma nulla.
Ecco allora della Bottecchia,sembrava perfetta!!...altro sbaglio!:-P:

Pensa che stavo per acquistarla....:omertà:

Rallenta un attimo. Normalmente le MTB escono con una forcella ammortizzata, sopratutto le entry level. Puoi però prendere una MTB front, che esce già sicueramenre con la doppia, e farci cambiare la forcella, tanto l'ammortizzata te la riprende il negoziante, se non è un piombo. Oppure parti da un telaio con forcella rigida e te la monti. Sui 1500 euro tiri fuori qualcosa di superbo, altro che tredici chili! O alla peggio ti compri una front e poi ti vendi la forcella.
 
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Boro

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Ma quante ore passi in sella e come guidi?
Guarda, se la guida è sufficientemente dinamica, tipo mtb, il manubrio largo da mtb va anche bene, da un ottimo controllo e non stanca troppo.
Ma se devi passare ore pedalando in posizioni per lo piu' statiche, la piega gravel è impagabile, consente mille posizioni e ti salva polsi, spalle, gomiti. Inoltre il controllo in basso è cmq molto buono.
Non capisco l'utilità di bici con telai molto stradali montate con manubrio flat. Perdi comfort per un controllo che tanto non puoi sfruttare, dato i limiti del telaio e della gommatura.
A me sa tanto di: ho un telaio corsa vecchio, ci monto su qualche accrocchio e faccio finta di aver fatto un progetto offroad. Reciclo.
Chiarisci bene l'utilizzo. Se fai mtb prenditi una front 29 e amen, non rinunciare alla forcella ammortizzata, MAI. Sono più gli svantaggi che i vantaggi.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
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Rallenta un attimo. Normalmente le MTB escono con una forcella ammortizzata, sopratutto le entry level. Puoi però prendere una MTB front, che esce già sicueramenre con la doppia, e farci cambiare la forcella, tanto l'ammortizzata te la riprende il negoziante, se non è un piombo. Oppure parti da un telaio con forcella rigida e te la monti. Sui 1500 euro tiri fuori qualcosa di superbo, altro che tredici chili! O alla peggio ti compri una front e poi ti vendi la forcella.
Il discorso torna.
 

WARFARVELEN

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Ma quante ore passi in sella e come guidi?
Guarda, se la guida è sufficientemente dinamica, tipo mtb, il manubrio largo da mtb va anche bene, da un ottimo controllo e non stanca troppo.
Ma se devi passare ore pedalando in posizioni per lo piu' statiche, la piega gravel è impagabile, consente mille posizioni e ti salva polsi, spalle, gomiti. Inoltre il controllo in basso è cmq molto buono.
Non capisco l'utilità di bici con telai molto stradali montate con manubrio flat. Perdi comfort per un controllo che tanto non puoi sfruttare, dato i limiti del telaio e della gommatura.
A me sa tanto di: ho un telaio corsa vecchio, ci monto su qualche accrocchio e faccio finta di aver fatto un progetto offroad. Reciclo.
Chiarisci bene l'utilizzo. Se fai mtb prenditi una front 29 e amen, non rinunciare alla forcella ammortizzata, MAI. Sono più gli svantaggi che i vantaggi.
Mbeh,di solito prediligo posti unicamente da MTB e dove vado solo quella mi può portare.
Però mi piaceva anche avere una diversa,più corsaiola per i miei "sfoghi" velocistici senza andarmi ad ammazzare nei burroni offroad,tanto qua ci sono tanti posti da gravel (limitati da strade bianche scassate dai cingoli di trattore,buche eccc e anche fare strada normale,alternandola con le strade bianche insomma). Avere una MTB in questi posti mi penalizza,mi sembra di portarmi dietro un trattore,invece volevo avermi un mezzo più velocistico. Tutto qua,non dimenticandomi le mie "fisse" da salite ripetute.
 

Boro

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Mbeh,di solito prediligo posti unicamente da MTB e dove vado solo quella mi può portare.
Però mi piaceva anche avere una diversa,più corsaiola per i miei "sfoghi" velocistici senza andarmi ad ammazzare nei burroni offroad,tanto qua ci sono tanti posti da gravel (limitati da strade bianche scassate dai cingoli di trattore,buche eccc e anche fare strada normale,alternandola con le strade bianche insomma). Avere una MTB in questi posti mi penalizza,mi sembra di portarmi dietro un trattore,invece volevo avermi un mezzo più velocistico. Tutto qua,non dimenticandomi le mie "fisse" da salite ripetute.
Se prendi una mtb e la fai rigida eliminando la forcella non ne cambi il carattere in modo radicale, quindi se adesso hai una mtb da trail e prendi una front incazzata ti sembrerà un missile, se invece adesso hai un front incazzata e ti pare un trattore per sfogarti velocisticamente devi andare su una ciclocross con copertoni non piu' di 40 e soprattutto, ti consiglio di non rinunciare alla piega, specie se è di quelle gravel, piu' alte e che si allargano in fondo nella parte bassa. Poi tutto non si può avere nella stessa bici.
 

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