doppia piastra leggera

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
al di là del peso (ma credo che costi molto di più) credo che facciano anche la 888ATA 140-180 che da quanto mi pare di capire potrebbe essere una buona soluzione per quello che cerchi...
sicuramente ci avrai già fatto caso, ma i prezzi che hai indicato sono in sterline....quindi valuta bene la conversione in euro

No la 888 ATA è 160-200 è più da downhill!
In salita muori
 

Mitzkal

Biker augustus
ot.
Mitzkal sei un appassionato di forca? (fi pure a me piace la forca :smile:) ho notato la tua presenza costante sull'argomento

Beh, sì, ma mi piace in generale il lato tecnico della MTB.

Telaio Verlicchi, attualmente c'è una forca 3g, la Pro Lite, da 140 di escursione.

L'ideale sarebbe trovare una forca leggera, meno di 3 kg, con un'escursione di 150, bloccabile a 130 per la salita, tipo la future shock di specialized, montata sulla enduro.

Aiutatemi a trovare un'alternativa alla future shok e150SL, ovviamente doppia piastra, uso enduro.

Grazie

Non so' come sia il telaio, ma ho presente la forcella.

Io non la cambierei con una doppia "moderna", sono tutte troppo lunghe, snaturerebbe troppo la bici, FutureShox (o ck o come cavolo si chiami) a parte.

se prendi una doppia piastra ma con steli "piccoli", da 32 per esempio, non è che secondo me hai quei grossi vantaggi in fatto di rigidità...forse è meglio monopiastra ma con steli da 35-36mm, almeno questo è il mio pensiero, poi magari mi sbaglio

Sbagli, avrebbe comunque più rigidità la doppia piastra, ma non è solo il numero di piastre o il diametro degli steli che fa' rigida una forcella, i materiali contano molto di più, per esempio.
Sicuramente a flessioni la doppia piastra è superiore al 90% dei casi.
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
Sbagli, avrebbe comunque più rigidità la doppia piastra, ma non è solo il numero di piastre o il diametro degli steli che fa' rigida una forcella, i materiali contano molto di più, per esempio.
Sicuramente a flessioni la doppia piastra è superiore al 90% dei casi.

sul materiale ti dò pienamente ragione, però credo quelle citate utilizzino più o meno materiale buono
sulla rigidità non mi sbilancio perchè non ho esperienza però non sono molto convinto perchè secondo me anche il diametro dello stelo conta..però è una mia idea
 

Mitzkal

Biker augustus
sul materiale ti dò pienamente ragione, però credo quelle citate utilizzino più o meno materiale buono
sulla rigidità non mi sbilancio perchè non ho esperienza però non sono molto convinto perchè secondo me anche il diametro dello stelo conta..però è una mia idea

Il diametro conta se prendiamo in considerazione anche spessore e lunghezza dello stelo.
 

Classifica mensile dislivello positivo