Doppio consiglio - principiante assoluto

bienne

Biker serius
10/3/16
123
0
0
Visita sito
Vorrei regalare a mio figlio (24 anni) in occasione della laurea una mtb. Ho letto la guida "la prima bici per ... disorientati" e sono ... più disorientato di prima.
Dalla lettura e conoscendo mio figlio (che ha finora usato la bici solo a mare d'estate per andare sulla spiaggia) e vedendo l'entusiasmo la scorsa estate per le mtb viste a Chatel (downhill credo) sarei orientato a regalargli una bici ENDURO.

Mi consigliate tre marche/modelli di bici da approfondire per ciascuna di due distinte fasce di prezzo (meno di 800 euro e tra 800 e 1500)?
Un negozio a Roma in grado di dare consigli non troppo interessati?
Esiste una qualche associazione/club a Roma per avere un confronto?
Mi consigliate altro?

In prospettiva per affiancarlo nelle sue uscite che e-mtb per me (55 anni)?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Vorrei regalare a mio figlio (24 anni) in occasione della laurea una mtb. Ho letto la guida "la prima bici per ... disorientati" e sono ... più disorientato di prima.
Dalla lettura e conoscendo mio figlio (che ha finora usato la bici solo a mare d'estate per andare sulla spiaggia) e vedendo l'entusiasmo la scorsa estate per le mtb viste a Chatel (downhill credo) sarei orientato a regalargli una bici ENDURO.

Mi consigliate tre marche/modelli di bici da approfondire per ciascuna di due distinte fasce di prezzo (meno di 800 euro e tra 800 e 1500)?
Un negozio a Roma in grado di dare consigli non troppo interessati?
Esiste una qualche associazione/club a Roma per avere un confronto?
Mi consigliate altro?

In prospettiva per affiancarlo nelle sue uscite che e-mtb per me (55 anni)?

Per una mtb da enduro decorosa su questi prezzi bisogna orientarsi sull'usato. Per una e-mtb da enduro ... credo nemmeno l'usato.
 

bienne

Biker serius
10/3/16
123
0
0
Visita sito
Per una mtb da enduro decorosa su questi prezzi bisogna orientarsi sull'usato. Per una e-mtb da enduro ... credo nemmeno l'usato.

Chiarisco: la e-mtb è in prospettiva ed evidentemente sono consapevole che per la stessa bisogna salire con la spesa e di molto.

Il consiglio nell'immediato è per un mtb enduro/all mountain di discreta/buona qualità (diciamo un entrylevel che però può dare soddisfazioni) per un uso essenzialmente turistico per sentieri di collina e montagna e qualche discesa nei bike park della zona (Livata, Campo Felice, Gran sasso).

Se quel budget è insufficiente di quanto bisogna salire e per che modelli?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Per una AM non elettrica, sul nuovo dubito si possa stare sotto i 1500€.
Sinceramente credo che anche sotto i 2000 non siano poi molte.
Ovviamente a meno di superofferte che c'è da cercare.
Tra le più economiche, per dire...
Canyon Nerve 1499€ (Trail da 120mm)
Canyon Spectral 1999€ (AM da 140mm)
Radon Skeen 120 1699€ (trail da 120mm)
Radon Slide 130 1999€ (AM da 130mm)

Per l'enduro è anche peggio ovviamente.

Ripeto, questo a meno di offertone o andare sull'usato.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Vorrei regalare a mio figlio (24 anni) in occasione della laurea una mtb. Ho letto la guida "la prima bici per ... disorientati" e sono ... più disorientato di prima.
Dalla lettura e conoscendo mio figlio (che ha finora usato la bici solo a mare d'estate per andare sulla spiaggia) e vedendo l'entusiasmo la scorsa estate per le mtb viste a Chatel (downhill credo) sarei orientato a regalargli una bici ENDURO.

Mi consigliate tre marche/modelli di bici da approfondire per ciascuna di due distinte fasce di prezzo (meno di 800 euro e tra 800 e 1500)?
Un negozio a Roma in grado di dare consigli non troppo interessati?
Esiste una qualche associazione/club a Roma per avere un confronto?
Mi consigliate altro?

In prospettiva per affiancarlo nelle sue uscite che e-mtb per me (55 anni)?

capisco che l'effetto sorpresa fa sempre la sua parte nei regali....
però, per come la vedo io, quando si parla di bici, è necessario che ognuno si scelga la sua....io fossi in te, studierei qualche modo carino per dirgli che il suo regalo è una mtb. Poi però devi portarlo con te, al negozio, a scegliersi la bici.
Ci son troppe variabili (non ultima la taglia)......è necessario che ci salga sopra, che capisca, che, se inesperto, si faccia spiegare quale bici gli serve per quello che ci vorrebbe fare...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo con Picca e aggiungo che in genere, per chi acquista la sua prima MTB, sarebbe consigliato procedere per step successivi.
Se impari a sciare, inizi con lo spazzaneve, non con la discesa libera o lo slalom gigante (visto che siamo in periodo) ;-)
L'enduro è bello da vedere, ma quasi impossibile da fare per un neofita.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
aspita prima bici un enduro la vedo na forzatura bella e buona, anche a me piaccono le dh e guardo le gare, ma non epr questo mi prendere una bici simile scusa.
oltre al fatto che il budget è ridicolo per il nuovo
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Accetto consigli alternativi. Tipo prima mtb. grazie

premetto che ognuno coi suoi soldi fa quel che vuole, io prima parlerei con l'interessato per capire che idee ha , sarebbe un peccato spendere 1500€ per un mezzo che poi non usa non credi?


non esiste la bici che va bene per tutto, ma un mezzo molto polivalente sono le full 29(o al limite 27.5) da trail (escursione 120).

se però fosse interessato solo a qualche giretto inutile spendere quesi soldi epr na full e meglio andare su una frontina da xc risprmiando un bel po
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La bici non è una sciarpa o una cintura...ognuno si deve scegliere la sua

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito

non sono soldi buttati a patto che vengano utilizzate e non tenute per bellezza all'interno del proprio garage o della propria stanza....diciamo ci deve essere motivazione, mi spiego meglio magari la compri ma poi tuo figlio ne fa della mtb una passione del momento...e poi la mette da parte....non ci rimaresti ne bene e sopratutto con bei soldi spesi...prova a confidarti con lui.... in fondo che male cè a dichiarare un regalo del genere....sono figlio anche io ho qualche anno in piu di tuo figlio, mio padre non puo ma magari mi avesse fatto un regalo del genere, di sicuro avrei apprezzato se mi avesse interpellato in modo da centrare a pieno l'obiettivo!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
No, non sono soldi buttati, ma sono bici da trail, come si diceva prima. E tra i rari casi di bici del genere sotto i 1500€. Niente AM né enduro, nonostante l'indicazione.
Sono comunque, come già detto, bici polivalenti. Non eccellono in niente ma si adattano ad un po' tutto (entro certi limiti).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Per una AM non elettrica, sul nuovo dubito si possa stare sotto i 1500€.
Sinceramente credo che anche sotto i 2000 non siano poi molte.
Ovviamente a meno di superofferte che c'è da cercare.
Tra le più economiche, per dire...
Canyon Nerve 1499€ (Trail da 120mm)
Canyon Spectral 1999€ (AM da 140mm)
Radon Skeen 120 1699€ (trail da 120mm)
Radon Slide 130 1999€ (AM da 130mm)

Per l'enduro è anche peggio ovviamente.

Ripeto, questo a meno di offertone o andare sull'usato.

Quoto.

Oppure si può cercare qualcosa su Cube, tipo questa (che però qui è in offerta solo in taglia 16"):

http://www.chainreactioncycles.com/...ded-stereo-120-hpa-29-cube-2015/rp-prod127755
 

Classifica mensile dislivello positivo