Dormire Bene

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
io ho letto da qualche parte che la posizione migliore sarebbe quella fetale, ovvero su un fianco con gambe flesse: sembra che permetta un maggiore scarico della schiena ed una migliore respirazione. poi varia da soggetto a soggetto: io dormo bene solo di fianco e preferisco il dx, almeno per prender sonno, poi di notte chissà come mi metto :-)

A me hanno insegnato soltanto di non dormire sul fianco sinistro per non "comprimere" il cuore.

Il mio materasso l'ho cambiato lo scorso anno, e almeno per quello non mi son dato nessun budget di spesa. Ne ho provato tanti di tutti i tipi, anche i più "innovativi" ed ho sentito un sacco di pareri da parte di persone esperte (o che almeno si atteggiavano come tali)...alla fine ho optato per uno a molle: non chiedetemi che tipo preciso però, so soltanto che sono differenziate, ognuna rivestita singolarmente (c'era il modello sezionato) e che...costava tanto! Ma ora me lo sto godendo appieno
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
A me hanno insegnato soltanto di non dormire sul fianco sinistro per non "comprimere" il cuore.

Il mio materasso l'ho cambiato lo scorso anno, e almeno per quello non mi son dato nessun budget di spesa. Ne ho provato tanti di tutti i tipi, anche i più "innovativi" ed ho sentito un sacco di pareri da parte di persone esperte (o che almeno si atteggiavano come tali)...alla fine ho optato per uno a molle: non chiedetemi che tipo preciso però, so soltanto che sono differenziate, ognuna rivestita singolarmente (c'era il modello sezionato) e che...costava tanto! Ma ora me lo sto godendo appieno
ho capito che si comprime il cuore ma mica pesi 300kg, eppoi la posizione di notte la si cambia molto di frequente, per cui non vedo il rischio. cmq è una notizia che non avevo mai sentito prima. sapevo che era sconsigliata la posizione prona, questo si.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
ho capito che si comprime il cuore ma mica pesi 300kg, eppoi la posizione di notte la si cambia molto di frequente, per cui non vedo il rischio. cmq è una notizia che non avevo mai sentito prima. sapevo che era sconsigliata la posizione prona, questo si.

A me bastano i miei 72 kg per avvertire dopo un pò che il cuore fa leggermente più fatica ad espandersi. E' vero che spesso di notte ci si gira e rigira un sacco di volte, ma conosco persone che si addormentano in una posizione e ci rimangono così fino alla mattina dopo
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
A me bastano i miei 72 kg per avvertire dopo un pò che il cuore fa leggermente più fatica ad espandersi. E' vero che spesso di notte ci si gira e rigira un sacco di volte, ma conosco persone che si addormentano in una posizione e ci rimangono così fino alla mattina dopo
io invece ho un sonno molto irrequieto, mi giro e mi rigiro spessissimo.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
A me hanno insegnato soltanto di non dormire sul fianco sinistro per non "comprimere" il cuore.

Il mio materasso l'ho cambiato lo scorso anno, e almeno per quello non mi son dato nessun budget di spesa. Ne ho provato tanti di tutti i tipi, anche i più "innovativi" ed ho sentito un sacco di pareri da parte di persone esperte (o che almeno si atteggiavano come tali)...alla fine ho optato per uno a molle: non chiedetemi che tipo preciso però, so soltanto che sono differenziate, ognuna rivestita singolarmente (c'era il modello sezionato) e che...costava tanto! Ma ora me lo sto godendo appieno

Stò optando anche io per il materasso a molle singolermente insacchettate con portata differenziata (7 zone ormai tutti), mi sai dire la marca di quello che hai preso ?
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
ho capito che si comprime il cuore ma mica pesi 300kg, eppoi la posizione di notte la si cambia molto di frequente, per cui non vedo il rischio. cmq è una notizia che non avevo mai sentito prima. sapevo che era sconsigliata la posizione prona, questo si.

Be io peso 75kg eppure se dormo sul fianco del cuore dopo poco sono costretto a girami o cambiare posizione :nunsacci:
Dopo poce seneto come una "costrizione" una difficoltà a mantenere quella posizione, non so se dipenda dala fatto del cuore, stà di fatto che se poggio l'altro lato questo non succede, quindi per me qualche cosa di vero, sulla compressione del cuore c'è
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io dormo da dio quando so che il giorno dopo posso fare quello che mi pare,
ma è una terapia che riesco a praticare poco.
Sogni d'oro.
 

Classifica mensile dislivello positivo