Dorsale Triangolo Lariano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com

Andrew82

Biker novus
12/7/07
11
0
0
Roma
Visita sito
cavolo!!! possibile che prima non parta nessun traghetto!!! se vado in bici quanto tempo mi occorre!!!! e poi non è che arrivo a como già stanco ..... apparte questo mi potete spiegare meglio l'itinerio perchè non capito molto bene ... così me lo scrivo altrimenti quando sono li non so dove andare!!!
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Sono appena tornato da questo bellissimo e infamissimo giro, volevo dare qualche dritta sul percorso per chi lo volesse fare per la prima volta.
Innanzitutto andateci se siete suer allenati se no è una sofferenza pazzesca.
Il giro partendo dalla funicolare a Brunate e arrivando a Bellagio (noi all'ultimissimo pezzo abbiamo fatto il bitume per problemi tecnici) sono circa 40 di cui circa 10 sono in discesa su bitume. I primi 5 km, ovvero fino al primo scollinamento sono abbastanza tostarelli, poi ce ne sono altrettanti 5 nel bosco in single track molto belli e tranquilli. Dalla fine del bosco la mulattiera ritorna ad inermpicarsi per ancora 5/6 km fino a scollinare sul monte Paranzone, da qui inizia una discesa molto bella per altri 5 km circa fino a sbucare su una strada asfaltata da dove parte l'ultima salita verso l'alpe di terra biotta, che con tutti i km sulle gambe è una mazzata sia per il morale che per le gambe. Una volta in cima si inizia a scendere per Bellagio, ma noi sfortunatamete abbiamo dovuto abbandonare i sentieri e continuare su asfalto perchè ad un mio socio si era stortato il cerchio e doveva scendere con il freno posteriore sganciato.
Se ci sono errori o imprecisioni correggetemi pure...o-o
 

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
474
0
0
Brianza
Visita sito
Unica annotazione è il nome del monte che è Palanzone !
Tutto sommato le parti dure sono solo quelle prima del Riella !

PS: se hai preso la funicolare ti propongo per la prossima volta di salire direttamente in bici da Albavilla - Civiglio - Brunate e poi un volta arrivati all'alpe di terra Biotta devi in qualche modo per il Ghisallo con rientro ad Albavilla su asfalto !
Almeno eviti di dover prendere il traghetto !

ciao

Tmax
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Sono appena tornato da questo bellissimo e infamissimo giro, volevo dare qualche dritta sul percorso per chi lo volesse fare per la prima volta.
Innanzitutto andateci se siete suer allenati se no è una sofferenza pazzesca.
Il giro partendo dalla funicolare a Brunate e arrivando a Bellagio (noi all'ultimissimo pezzo abbiamo fatto il bitume per problemi tecnici) sono circa 40 di cui circa 10 sono in discesa su bitume. I primi 5 km, ovvero fino al primo scollinamento sono abbastanza tostarelli, poi ce ne sono altrettanti 5 nel bosco in single track molto belli e tranquilli. Dalla fine del bosco la mulattiera ritorna ad inermpicarsi per ancora 5/6 km fino a scollinare sul monte Paranzone, da qui inizia una discesa molto bella per altri 5 km circa fino a sbucare su una strada asfaltata da dove parte l'ultima salita verso l'alpe di terra biotta, che con tutti i km sulle gambe è una mazzata sia per il morale che per le gambe. Una volta in cima si inizia a scendere per Bellagio, ma noi sfortunatamete abbiamo dovuto abbandonare i sentieri e continuare su asfalto perchè ad un mio socio si era stortato il cerchio e doveva scendere con il freno posteriore sganciato.
Se ci sono errori o imprecisioni correggetemi pure...o-o

Nel percorso corretto non ci sono 10 Km di discesa su bitume ma molti meno (però se non conosci il tracciato è quasi impossibile imbroccare tutte le deviazioni benché siano sangalate).
 

fosc861

Biker novus
4/10/07
8
0
0
milano
Visita sito
FUNICOLARE?????!!

Ma quella l'han fatta per i vecchietti che devono portare la spesa e non hanno mezzi se non una grazziella.......la prossima volta provate a salire da Como a Brunate col sedere in sella!!!
 

dadavide

Biker serius
2/9/06
222
0
0
49
Caslino d'Erba
Visita sito
ciao, avresti la cartina?
La comunità montana del triangolo lariano (sede a canzo) distribuisce una buona cartina del triangolo lariano con tutti i sentieri.
Scala 1:25000, quando l'ho presa la distribuivano gratuitamente presso la loro sede.
Ti consiglio un gps specialmente nel tratto che scende verso Bellagio dove si incontra molte deviazioni che se sbagliate ti costringono a percorrere la provinciale che è più a valle rispetto il tracciato.

http://www.triangololariano.it/
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
La comunità montana del triangolo lariano (sede a canzo) distribuisce una buona cartina del triangolo lariano con tutti i sentieri.
Scala 1:25000, quando l'ho presa la distribuivano gratuitamente presso la loro sede.
Ti consiglio un gps specialmente nel tratto che scende verso Bellagio dove si incontra molte deviazioni che se sbagliate ti costringono a percorrere la provinciale che è più a valle rispetto il tracciato.

http://www.triangololariano.it/

quoto. sei di caslino? acc sei prorpio un vicino di casa.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Credo che con tutta la neve che è scesa l'unico modo per salire sul S. Primo siano le ciaspole....
Un giro si farà sicuramente ma stando bassi di quota.
Per quanto riguarda la dorsale se ne riparla a primavera.... Ormai è coperta di neve e sentieri come i faggi o la discesa dopo terrabiotta sono impossibili in queste condizioni.
 

porkrabu

Biker grossissimus
1/4/05
5.297
0
0
como in provincia
Visita sito
ieri ho fatto la dorsale per la prima volta ,
a parte il fango e la neve in alto devo dire che è un bel giro ,
le indicazioni sono buone e abbastanza visibili .
unico neo il ritorno a como in stile bitumaro ,
non fa proprio per me !
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Son salito sabato 14/03 fin su al Boletto e da li non si prosegue. Presenti circa 20/30 cm di neve compattata su tutti i versanti che guardano a nord . Ad occhio , il sentiero , sembra pericolosino.

d.
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Son salito sabato 14/03 fin su al Boletto e da li non si prosegue. Presenti circa 20/30 cm di neve compattata su tutti i versanti che guardano a nord . Ad occhio , il sentiero , sembra pericolosino.

d.

Ciao,
Mi piacerebbe andare domenica a fare il tuo stesso giro:
tu sei salito da Brunate? La condizione dei sentieri com'e? Fatto quanche foto?

_porkrabu: c'è una soluzione mooolto gustosa per evitare il bitume, se non ricordo male si passa sotto la funicolare.

T
 

Classifica mensile dislivello positivo